niv29492 Inserito: 16 dicembre 2013 Segnala Inserito: 16 dicembre 2013 Un saluto al forum Volevo porvi un problema che non riesco a risolvere anche se sembra di facile soluzione. Ho un ricevitore Wireless a 4 canali dove con un telecomando riesco ad attivare un impulso di 5 volt schiacciando un tasto del telecomando. Chiaramente quando rilascio il tasto la tensione è assente. Con l'utilizzo di un transistor riesco ad attivare un relè da 5 volt solo che quando lascio il pulsate il relè si disattiva. Vorrei creare un circuito il più semplice possibile che mi permetta al momento che schiaccio il pulsante dal telecomando e quindi ho un impulso da 5 volt di mantenere il relè eccitato fino a quando non schiaccio di nuovo il pulsante e con un nuovo impulso il relè si deve disattivare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto PS vi allego il ricevitore di cui parlo
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 O interponi un flip - flop tra comando e transistor, oppure usi un relè passo-passo. C'è anche la soluzione con 2 relè che eseguono la funzione flip-flop elettromeccanica.
niv29492 Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 grazie per la risposta..., Hai uno schema del flip flop che mi può aiutare? Ho trovato questo schema con 2 transistor che funziona come plusante ma non so come inserire l'impuso 5 volt per simulare il pulsante e attivare il relè Grazie Vedere la versione con 2 transistor: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/pulsanterele.html
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 E' un bell'UCAS Dovresti dare un impulso che da +5V va a 0V perchè il pulsante chiude a massa. Comunque basta il CD4013, flip-flop di tipo D, più il transistor per pilotare il relè. Se oggi ho un po' di tempo ti metto giu un circuitino.
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Questo è lo schemino. Il simbolo del relè è quello americano per via del cad usato. I transistor van bene quasi tutti quelli per piccoli segnali. Aggiungi un diodo inverso sulla bobina del relè. Il circuito RC sul reset dello FF serve a far iniziare con relè non comandato. I valori non sono critici.
niv29492 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Grazie molto gentile lo provo e ti faccio sapere Ciao
niv29492 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Allora ho provato lo schema e mancava solo l'alimentazione al 4103, la massa al pin 7 e il positivo sul pin 14. Per il resto funziona alla perfezione Grazie Livio sei un grande...
niv29492 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Solo una curiosità.. è tassativo l'utilizzo del condensatore da 22uF?
niv29492 Inserita: 19 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 ALTRA DOMANDA... SE VOLESSI AGGIUNGERE UN SECONDO RELE con un secondo impulso POSSO USARE LO STESSO 4013? Se si che modifica dovrei fare al circuito? Grazie
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Allora ho provato lo schema e mancava solo l'alimentazione al 4103, la massa al pin 7 e il positivo sul pin 14. Per il resto funziona alla perfezione Grazie Livio sei un grande... Per così poco... Le alimentazioni solitamente si omettono perchè sono standard: son sempre l'ultimo piedinio di sx per lo zero ed il primo di dx per il +V. Se vuoi raddoppiare puoi duplicare il circuito usando la seconda sezione del 4013. Son giusto 2 D flip-flop, basta che controlli il data sheet per i piedini. Come ho scritto prima, im valori non sono critici. Il condensatore da 22µF se lo aumenti ti aumenta il tempo per cui il flip-flop è bloccato, se lo diminuisci diminuisce; idem per il valore del resistore.
niv29492 Inserita: 19 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Perfetto funziona egregiamente Grazie ancora
Messaggi consigliati