Vai al contenuto
PLC Forum

Sonoko 6051 Prevalenza Rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sto cercando di sistemare questo tvc che presenta una prevalenza di rosso purtroppo non ho e non sono riuscito a trovare lo schema ho dato però un occhiata preliminare e hon notato una resistenza da 16Kohm sulla basetta rgb leggermente annerita su un lato , con il tester però sembra buona senza schema purtorppo non riesco a cpire ogno finale quale colore pilota.

Premetto che in passato mi è già capitato un problema simile su altri telai e ho sempre sostituito o il finale o la ressitenza di alto valore o tutti e due, ma qui nessuna sembraalterata o in corto.

Aggiungo che il proprietario mi ha detto che sin dal primo giorno il tv ha presentato il difetto.

Posso controlalre qualcosa nello specifico?

Luigi Di Donato
Inserita:

Il verde c'e' ?? Accendono tutte e tre i filamenti? G2??

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sin dal primo giorno il tv ha presentato il difetto

e solo ora ,dopo 15 anni ,si decide a farlo riparare?

Mi pare di avere uno schema di un Sonoko 14",chissà,magari hanno fatto solo quel modello....appena vado in laboratorio gli dò un'occhiata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma guarda è un amico l'altra volta sono andato a casa sua e ho visto questo vecchio tv e gli ho chiesto come faceva a vedere una tv con quei colori e mi ha detto che si è sempre vista così.

Devo comunque ritornare per sistmargli un altra tv appena vado mi porto questa e vediamo se riesco a dargli una sistemata.

vorrei lo schema per provare ad invertire il pilogaggio dei tre colori così da capire se è un problema dell'amplificatore o del pilotaggio comunque la G2 potrebbe addirittura influenzare la saturazione dei colori?

Inserita:

Ciao.

Cercalo in Rete come telaio ONWA,penso che qualcosa trovi...... ;)

Potrebbe essere questo o questo o questo

Inserita:

sembra onwa 9515IF ma non sono riuscito a trovare uno schema leggibile almeno per quano riguarda la sezione crt

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ho il lenzuolo,pardon,lo schema sottomano (3 fogli in A3)

Per verificare che sia lui controlla se IC01,il processorone, è un 004-01420-0.

I finali RGB sono dei semplici transistor 2SC2482 e trimmerino di regolazione del guadagno.

Se fosse lui (spero di no altrimenti non saprei come scannerizzarlo :whistling: ),fammelo sapere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riccardo intanto ti ringrazio per la tua disponibilità appena vado a sistemare il philips mi porto questo e che è piccolino. per la scansione basta un pò di immaginazione prendi una fotocamera e fai le foto a porzioni dello schema caso mai poi me lo mandi che creo un bel pdf compresso e lo mettiamo nella sezio download

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,ma mi devi confermare se è lui