Vai al contenuto
PLC Forum

Tia Portal In Crash

Reverendo bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Come da titolo ieri ho subito il crash del tia portal v12 :thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown: , un giorno di lavoro buttato visto che non esiste il salvataggio automatico!!!

Volevo chiedervi se già qualcuno ha avuto un problema simile e se per caso il tia crea dei file "temp" per poter ripristinare al momento prima del crash.

Inoltre, ho fatto il backup online del PLC e volevo chiedervi come rirpistinare i blocchi.

Grazie reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao.

Il Tia Porta crea una backup automatico, del progetto, che di solito ha lo stesso nome del progetto, il backup viene fatto in automatico, dopo un certo tempo e dopo una certa grandezza del progetto..

per ripristinare il tutto devi rinominare il tuo progetto, in old cosi tieni una copia del progetto veccio e poi sovrascrivi i file con quelli di backup

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti con altri progetti ho trovato la cartella di backup, ma quando si è crashato anche se ci ho lavorato sopra un giorno intero ed ho stravolto tutto il software, non mi ha creato nessun backup.

comunque la lezione l'ho imparata, abusare del tasto SALVA PROGETTO.

Grazie, Reverendo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Comunque non hai abusato, io salvo quasi ad ogni modifica ed ad ogni trasferimento, altro consiglio magari fai ogni tanto un salva con nome cosi da avere varie copie funzionantiproprio per sopperire a queste situazioni ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio recepito,

Con l'occasione faccio gli auguri di Buon Natale a tutti

gli utenti di PLC Forum.

Alfredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Omron, ma tra tutte le marche di Plc che programmo, ti assicuro che non cambierei mai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non conosco omrom, ma conosco molto bene Siemens.. fin da quando ero piccolo, certo il moldo cambia e anche siemens a volte va le suoi errori, ma suggerire di cambiare solo perche una piattaforma, nuova,vorse ancora molto giovane,

ogni tanto abbia dei problemi.. misembra poco professionale,

Nel mondo tecnico i consigli si danno confrontado i prodotti, e cercando il buono o il peggio di ognuno, e sopratutto valutando l'applicazione.. Comunque Nica io ho visto tante persone passare da omrom a Siemens...

Tutto è sempre molto relativo..

Io con siemens sono cresciuto ho imparato ad amarlo e in alcuni momenti a odiarlo ... Ma per il momento lo adoro..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo tecnico i consigli si danno confrontado i prodotti, e cercando il buono o il peggio di ognuno, e sopratutto valutando l'applicazione......

di questo hai ragione.

I plc si ormai equivalgono , le piattaforme di programmazione ogniuna ha suoi problemi , e a volte i crash dipendono anche da windows.

Sinceramente se usi il plc per fare gestione di impianti , termoregolazione , ecc. un plc vale l'altro , dipende con quale marca ti trovi meglio (sempre nel contesto di marche importanti).

Se dei fare motion a un certo livello (taglio al volo, sincronizzazione da 2 a 16 assi ,ecc , sincronizzando assi con robot scara ,ecc) ,siemens è l'ultimo da usare.

Buon Natale e felice 2014 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato con Matsushita, Texas, Omron e Telemecanique prima di arrivare a Siemens.

A Siemens mi ci sono avvicinato quando è nato S7 (solo successivamente ho imparato a programmare anche S5), ovvero dopo aver lavorato per anni con PLC di "scuola americana".

La situazione ora è questa: nutro ancora un profondo odio per il mondo S5, ma con i PLC S7 è tutta un'altra storia: non li cambierei con nessun altra marca.

La maggior flessibilità che offrono nella programmazione è impagabile.

Altri PLC possono essere apparentemente più user friendly, ma quando poi ti ritrovi a dover fare infiniti copia/incolla e correzioni manuali al posto di una FB con i suoi DB di istanza, ecco che la semplicità iniziale si trasforma in lavoro in più.

Per quanto riguarda la questione del crash di TIA Portal, a me è successo (molto raramente) che TIA Portal si chiudesse segnalando un errore, ma alla riapertura mi sono sempre trovato il progetto integro.

Ora non è che io voglia giustificare il crash, che non dovrebbe mai accadere, però se si lavora per un'intera giornata senza mai salvare, non me ne voglia Reverendo bit, ma la colpa non è di Siemens.

Io ho quasi un riflesso incondizionato, una specie di tic, che mi fa premere Ctrl+S in continuazione, tanto che le poche volte che lavoro con Excel (uso sempre Libre Office), mi trovo sempre i testi sottolineati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non è che io voglia giustificare il crash, che non dovrebbe mai accadere, però se si lavora per un'intera giornata senza mai salvare, non me ne voglia Reverendo bit, ma la colpa non è di Siemens.

Ciao Batta,

Sicuramente la mia mancanza è stata quella di continuare a lavorare senza salvare, ma spero che tu sappia cosa significa essere in fase di FAT con il cliente che ti fiata sul collo per chiudere il collaudo.

C'è da dire anche che la robustezza di Step7 e Wincc non mi hanno mai dato nessun problema e tanto meno si sono mai crashate, resta il fatto che che Tia portal ha crashato, e se fai un giro sul web ne troverai molti che hanno avuto lo stesso problema.

Comunque sia

Buona vigilia a tutti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che andrebbe valutato sia la configurazione del pc sia quello che al momento girava sulla macchina , ho visto programmatori lavorare con programmi di dubbia consistenza e magari a questi va sempre di lusso , io quando programmo chiudo ogni cosa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

io per la poca esperienza che ho, diciamo che ho giocato un po' con matsushita, un po' con il 300, ma per lo più con il 200. Adesso è da un po' che gioco con il TIA V12 per il 1200 e devo dire che mi piace. Abituato a lavorare con due schermi mi sono trovato alla grande. Si ogni tanto si pianta e ha quel difettino del cross reference che ogni due mesi cambi i cuscinetti dello scroll del mouse ma per il resto io mi diverto. Mai capitato di perdere cosi il programma. se si piantava si chiudeva e quando lo riaprivo il programma era pressoché come lo avevo lasciato. Secondo alla fine questi programmi sono come uno se li sente tra le mani, o nella testa. Ma alla fine è come scrivere, in modi diversi ma è come scrivere. Se hai le idee chiare e sai scrivere vai come un treno altrimenti....

Per quanto mi riguarda io resto con il TIA V12....e noto che Nicola...il vizio non l'ha perso...

Buon Natale a tutti

Saluti

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Nicola Carlotto

"Per quanto mi riguarda io resto con il TIA V12....e noto che Nicola...il vizio non l'ha perso..."

Spiegati , perdonami non capisco.. :blink:

"ogni tanto abbia dei problemi.. misembra poco professionale,"

Guarda io non mi permetterei mai di giudicare nessuno , ma solo di dare qualche buon consiglio dettato dall'esperienza.

Cio che ho scritto e' solo un consiglio..

Buon anno a tutti

Nicola Carlotto, :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non iniziamo con attacchi personalizzati altrimenti la discussione chiude qui, con eventuali sanzioni per chi contravviene al regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tia Portal, come tutti i programmi molto complessi, può essere soggetto a memory leak.

Il consiglio per tutte queste applicazioni "ciclopiche", oltre a quello di salvare spesso e' quello di chiuderle e riaprirle dopo qualche ora di utilizzo continuativo.

Questo permette di eliminare i blocchi di memoria non più referenziati e spesso migliorare le prestazioni.

Anche Simatic Manager, se ricordate, all'inizio era una piaga ....

Link al commento
Condividi su altri siti

RINO CARRUBBA

sono d'accordo con dan , mi succede spesso che dopo una bella mattinata di lavoro continuato ( all'incirca 5 ore ) tia mi " avvisa " di chiudere e di riavviare per scarse risorse disponibili .. comunque non mi e' mai capitato di perdere un programma o parte di esso se non per un mio errore . salvare spesso e mal che vada il programma crea in automatico una cartella di backup .. auguri a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvare spesso è un'abitudine che si è persa con l'introduzione delle memorie di massa ad alta capacità. Come fare il back up su supporti esterni al PC.

Un responsabile dei crash è anche l'architettura di Win che, nonostante le revisioni, le purghe ed i miglioramenti, si trascina ancora il peccato originale di Windows95: la non separazione e protezione delle aree dati e codice della memortia di lavoro.

Poi Siemens con la sua predilezione per tutto quello che è UCAS, ci aggiunge il suo ed ecco i risultati: spreco enorme di risorse, lentezze e....crashes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per quelli meno esperti:

Poi Siemens con la sua predilezione per tutto quello che è UCAS,

UCAS = Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

I crash sono sempre fattibili a prescindere dei sistemi e software utilizzati. In programmazione bisogna essere sempre concentrati e cauti.
allora quando si fanno delle modifiche od implementazione considerate neccessita prendersi il tempo che ci vuole e fare sempre un backup oppure un paio direi
per essere tranquilli, perche non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti

prima di tutto volevo chiedere scusa a Nicola, la mia era solo una battuta umoristica riferita al fatto che ogni volta che ci siamo visti il tuo buon giorno era...dai che ti faccio passare a omron!!...

Mi sa che forse non mi ha riconosciuto, comunque ribadisco che la mia era solo una battuta riferita al bel mese passato insieme. Per quanto riguarda la discussione sul cras del Tia aggiungo solo che è un programma pesantino diciamo e si nota, quindi che qualche volta si blocchi, si non è professionale ma...capita a tutti un momento di "debolezza"....quante volte si pianta Windows da solo? io ho perso il conto...comunque dal V11 al V12 le cose sono migliorate notevolmente sia per il fatto di memorie M che non funzionavano sia per i cosiddetti crash.

Da parte mia ho mosso i primi passi con Siemens (logo, 200, 300 adesso 1200) certe cose non mi piacciono ovvio, ma nel complesso mi trovo bene.

salve a tutti

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti