ken Inserito: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2013 Vorrei delle delucidazioni in merito a questo sistema (allegato nella foto). 1 mandata acqua calda in alta temperatura 2 valvola miscelatrice (impostata poco più di 30°) 3 pompa che fa circolare l'acqua nel pavimento, per quello che capisco io è sul ritorno, praticamente succhia l'acqua dall'impianto a pavimento 4 termostato di sicurezza posto (elettricamente in serie alla pompa) dovrebbe fermare la pompa se l'acqua che circola nel pavimento supera la temperatura impostata 5 bilanciamento circuito 6 mandata pavimento 7 ritorno pavimento 8 andata termoarredi alta temperatura 9 ritorno termoarredi scrivo perchè questa mattina la pompa non girava. il termostato di sicurezza aveva aperto il circuito. ho fatto un cavallotto provvisorio e dopo averlo tolto la pompa girava ugualmente, il termostato era tornato in condizioni normali. la domanda è come mai è scattato? forse la miscelatrice si era inchiodata e buttava acqua a temperatura di caldaia. qualcuno sa darmi delucidazioni in merito al punto 5? cosa serve? altro dubbio, pompa e miscelatore scaricano acqua nello stesso tubo. non viene a crearsi una contropressione? premetto, non sono idraulico ne termotecnico faccio automazione industriale e conosco qualcosa di idraulica. Come potrei evitare inconvenienti tipo quello accaduto oggi in futuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 problema risolto. la miscelatrice (n.2 in figura) era stata montata al contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati