Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Temporizzato Scale

Messaggi consigliati

Inserito:

abito in una palazzina privata a due piani. Per limitare i consumi vorremmo installare un relè temporizzato. Secondo voi è una cosa buona o pericolosa? Se si quali caratteristiche deve avere?

grazie

Inserita:

Per limitare i consumi vorremmo installare un relè temporizzato

Ma scusa, un relè luci intendi? Se si non è assolutamente cosa pericolosa, quali sono i tuoi dubbi?

Nel caso prendilo con preavviso di spegnimento così hai un segnale prima di restare al buio sulla rampa :)

Inserita:

Se prendi quello con preavviso di spegnimento non mettere lampade a fluorescenza sulle scale ;)

Inserita:

quindi l'avviso viene fatto facendo lampeggiare le luci? :s pensavo un sonoro

Inserita:

pensavo un sonoro

Non sarebbe particolarmente apprezzato di notte :)

Inserita:

ma tu avevi un relè commutatore,e adesso vuoi montare un temporizzato tipo luci scale

Inserita:

le due lampade che prima accendevi separatamente ,adesso le dovrai accendere insieme

• 3 weeks later...
Inserita:

ho un problema con questo relè, in pratica per qualche settimana ha funzionato senza problemi, invece adesso ogni tanto si blocca e rimane acceso, e per spegnerlo devo riavviare il contatore delle luci del palazzo. L'ho settato per 5 minuti. Da cosa può dipendere?

Maurizio Colombi
Inserita:

E' un relé meccanico, ossia quando sta funzionando si sente un rumore?

Inserita:

Hager em001. Non penso sia meccanico non si sente quasi nulla rispetto al vecchio relè finder che faceva proprio uno tac forte. Questo è piccolo un din. Penso sia tutto elettronico.

Mirko Ceronti
Inserita:
Se prendi quello con preavviso di spegnimento non mettere lampade a fluorescenza sulle scale ;)

Non le mettere comunque....

Inserita:

Non ha il preavviso. Ma il problema rimane perchè rimane fisso su acceso?

Inserita:

Scusa, ma c'è una levetta che permette di scegliere se sempre ON oppure temporizzato, in che posizione sta?

Inserita:

la levetta sta su temporizzatore, vi ripeto ha funzionato bene per una paio di settimane. Adesso anche quando spengo e riattacco il contatore delle scale, le luci si accendono e spengono velocemente 2/3 volte per poi rimanere fisse per sempre...

Inserita:

forse un pulsante si è guastato e rimane sempre chiuso?

Inserita:
forse un pulsante si è guastato e rimane sempre chiuso?

se hai questo dubbio prova a scollegare il filo di ritorno dai pulsanti

la levetta sta su temporizzatore, vi ripeto ha funzionato bene per una paio di settimane. Adesso anche quando spengo e riattacco il contatore delle scale, le luci si accendono e spengono velocemente 2/3 volte per poi rimanere fisse per sempre...

forse lo switch interno è ossidato? hai provato a muoverla?
Inserita: (modificato)

ho staccato il filo dei pulsanti, e il relè funzionava, appena poggiavo il filo nella sua posizione il relè si riattivava come se un pulsante fosse sempre premuto, allora ho provato a staccare tutti i pulsanti (7), ma la situazione non è cambiata. Penso si sia guastato wabbè

Adesso ho rimontato il tutto come prima con il vecchio relè finder 26.01 ma ho un dubbio:

questo è lo schema dal sito ufficiale: https://www.dropbox.com/s/4xi527wj4b4ezjf/finder.png

adesso quello che ho io, dietro ha lo stesso circuitino, solo che i numeri sono invertiti cambia qualcosa?

seguendo quello schema il relè non funziona. Meno male che mi sono segnato la configurazione iniziale cioè questa:

ponte neutro su 2 e A1

interruttori su A2

lampadina su 1

non capisco come è possibile il ponte tra 2 e A1 , in ogni caso funziona :s sapete spiegarmelo?

Modificato: da microinfo
Inserita:

dimenticavo, per tornare alla configurazione vecchia ho dovuto invertire i cavi sotto il contatore, ovvero fase e neutro. Perchè gli interruttori sono stati fatti con la fase -.-

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh....gli interruttori si "fanno" con la fase, sono i pulsanti che si "fanno" con il neutro......

Inserita:

scusa mi sono confuso sono i pulsanti che sono stati fatti con la fase..

Inserita:

... Perché il relè é stato fatto col neutro... Di solito si fa il contrario.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Perché il relè é stato fatto col neutro...Di solito si fa il contrario.

...e da quando ?

Modificato: da Maurizio Colombi