Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Per Ds18B20 E Relè 5V

Messaggi consigliati

Inserito:
salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
il mio progetto comprende l'uso di netduino plus2 per controllare tramite ds18b20 la temperatura delle stanze ed attivare tramite relè i convettori per il riscaldamento.
Ho collegato 24 sonde DS18B20 alimentate a 5V con assorbimento da 1 a 1.5mA a seconda dell'operazione che sta effettuando la sonda (lettura della memoria interna, conversione etc) e 14 relè con bobina da 5V ed assorbimento 0.75mA quando eccitato (da considerare che i relè non saranno mai tutti in funzione, ho stimato un utilizzo contemporaneo di 6/8).
Per effettuare le prove del software di netduino ho collegato solo tre relè e tre sonde ad un alimentatore variabile da 1.5 a 12V (tipo cinese) da 500mA ed ho notato che eccitando tutti e tre i relè la tensione ai capi del circuito scendeva quasi di 1 Volt quindi per evitare questo problema che potrebbe portarmi un malfunzionamento delle sonde vorrei acquistare un alimentatore stabilizzato in tensione solo che ne ho trovato uno utilizzato per alimentare le strisce led che è da 5V 6A e 36W.
Il fatto che ha un amperaggio ed una potenza molto superiore a quella che mi occorre può portare problemi al circuito come bruciarmi le sonde? Dovrei limitare la corrente in ingresso al circuito o posso lasciare tutto così in quanto quelli sono i valori massimi di uscita dell'alimentatore?
in allegato i link con la pagina del data sheet della ds18b20 ed il circuito