Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Fai Da Te Attimo


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premettendo di non aver mai fatto un impianto del genere vorrei installare un climatizzatore con pompa di calore in mansarda , la mansarda e molto piccola , e' per uso laboratorio , e ' una stanza di 5 mt per 4 mt con il punto di altezza massimo di 1, 80mt , il tetto e di cemento ma non è isolato ... Abito in Piemonte in provincia di Alessandria Di inverno la temperatura interna può arrivare anche a 7 gradi , d'estate oltre i 30! Per evitare ponteggi e fori vorrei installare la motocondensante sul tetto con le apposite staffe regolabili passando con i tubi nei fori esistenti affianco agli scarichi dei bagni che sono all'interno di un intercapedine che chiude la parte bassa inutilizzabile della mansarda , ho visto in commercio dei kit fai da te di marca Attimo , secondo voi son validi o esiste qualche kit migliore e facile da montare visto che non ho esperienza in merito?

Grazie mille in anticipo !


Inserita: (modificato)

Essendo un locale adibito a laboratorio, potresti montare uno split senza unita esterna, è un poco più rumoroso, ma essendo un laboratorio non penso sia un problema.

Eviti poi tubi, cartelle, allacciamenti, ecc....

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Grazie Ivan , si ci avevo pensato ma ci vorrebbe il tubo di sfiato giusto? Per fare un foro da 200 preferisco mettere uno split esterno ...

Diciamo che parte mi fa da laboratorio / stazione radioamatoriale e parte è arredata a camera da letto, se d'estate rendesse bene ci andrei a dormire! , un calorifero c'è. Ma accendendolo occasionalmente prima che scalda la stanza c'è n'è vuole! Penso che un clima con pompa di calore mi scaldi più in fretta ... Consigli?

Inserita:

Quegli affari per me dovrebbero essere illegali.

Ti suggerisco caldamente di astenerti dal comprare porcherie del genere, specialmente se non hai mai avuto esperienze. Installare un condizionatore con quei kit significa fare un lavoro di m**** nella migliore delle ipotesi e nella peggiore significa perdere subito il refrigerante (altamente inquinante lo ricordo!) e ritrovarsi con un condizionatore inutilizzabile più il dover pagare un tecnico per mettere a posto il casino fatto, spendendo anche più che una installazione fatta come si deve.

Piuttosto appunto, accetta il consiglio di Ivan considera un apparecchio monoblocco come Argo Xfetto o Olimpia Splendi Unico, buchi il muro semplicemente (due fori da 160 mm nel caso di Argo) e non ti si richiedono opere, strumenti o abilità particolari.

Altrimenti scegli il condizionatore split di tua preferenza e chiama un professionista (si chiamano professionisti per un motivo!) che faccia il lavoro come si conviene (ovvero vuoto e cartelle ben fatte, verifica di tenuta ed eventuale aggiunta di refrigerante se necessaria!) Inoltre avrai il vantaggio di avere la garanzia anche sull'installazione e la certezza di un lavoro decente.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...