Vai al contenuto
PLC Forum

Luci Natalizie: Può Una Spina Fare La Differenza?

Fili93

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono su questo forum solo come autorità in materia di elettrotecnica... io mi diletto a lavorare con la corrente nell'ambito del fai-da-te-tutto-quello-che-ti-riesce ^^ ma sono assolutamente negato in materia di fisica e matematica, perciò nonostante mi piacerebbe fare l'elettricista ho dei limiti di comprensione ed elasticità mentale che non me lo permettono ^^ perciò per chi mi darà una spiegazione "sul tecnico spinto" cercherò di capire da solo ma non garantisco.

Vengo al mio problema, che ha praticamente scombinato i fondamenti sull'elettricità che avevo o.o... in pratica ho un filo di luci ad incandescenza, di quelle da esterno "di una volta"... le lampadine sono collegate in serie mediante 3 cavi (del terzo ho visto che in passato anche qui si è provato ad ipotizzare la funzione, mai capita a fondo)a due spinotti tripolari da uno dei quali si dipartono dopo il maschio i due cavi (ho bisogno di credere almeno che siano fase e neutro, perché se così non fosse mi metterei a piangere sconsolato dopo essermi sentito mancare la terra sotto i piedi XD) che vanno ad una COMUNISSIMA, SEMPLICE E ASSOLUTAMENTE MEDIOCRE spina da 10A, senza messa a terra come è d'uso in tutti i bei apparecchietti tecnologici che ci circondano ultimamente ^^. Per quale ragione soprannaturale se io anziché utilizzare una maledettissima spina da 10A collego la catena direttamente alla 220v (usando i due cavi in uscita dallo spinotto) la catena smette di funzionare??? Ho da collegare in una scatola portafrutto IP44 due di questi fili e una stella di tubo luminoso, ovviamente ho pensato: morsetti! Niente da fare, se non è collegata a una spina la catena non funziona... Ora, per quanto ne so io un filo di luci in serie non ha particolari sistemi di sicurezza, e se anche ne avesse come farebbe tale sistema ad accorgersi che ho tolto la spina? Per me è un mistero.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma scusa una cosa, la serie di lampadine che hai è accesa fissa o fa intermittenze o altri giochi di luce?!
Di solito il 3° filo serve proprio per un minimo di gioco, ovvero prima accende metà serie, poi l'alra metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo filo serve x alimentare la presa a cui eventualmente collegare un'altra fila.

devi provare con un tester a trovare i 2 fili giusti ( troverai una certa resistenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci sono assolutamente fisse, una normalissima serie di 20 lampadine da 14v 5w... Alimentata a 220v... Io ho tagliato la spina però già dopo i tre fili, nel punto esatto dove questa si trovava. Quindi i fili erano due! Eppure, se quei due stessi fili li collego direttamente all'impianto la catena non funziona più... Che faccio, provo a tagliare prima dello spinotto, sui tre fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' successo qualcosa alla catena luminosa , capita

forse si e' rotta una lampadina nel maneggiarle.

se tagli lo spinotto femmina rischi di non uscirne.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho collegati prima semplicemente intrecciandoli e poi con morsetti, che devo fare di più? :o ho ripetuto l'operazione due-tre volte, anche con una sola catena collegata singolarmente all'impianto

Modificato: da Fili93
Link al commento
Condividi su altri siti