Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Passo Passo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Faccio i mie complimenti a tutti per il bellissimo forum.

Bene vi chiedo gentilmente una soluzione che da settimane ci sto provando , vorrei avere un segnale come i relè passo passo ossia , quando ho un segnale in ingresso attivo un marker , quando va via il segnale il marker rimane attivo , al ritorno del segnale in marker si spegne anche se il segnale in ingresso sia attivo. Vi ringrazio fin d'ora .

Ciaoooooooooooooooo.

Inserita:

Semplice, riveli il fronte di salita dell'ingresso e poi neghi il merker interesato.

Inserita: (modificato)

Io farei cosi:

m1

----I P I--------I / I--------------(Sm1)

m1

----I P I--------I I--------------(Rm1)

Scusa ma col telefonino non riesco a fare meglio

Naturalmente "m1" va sopra il contatto rispettivamente negato e non , mi sono accorto ora che me lo mette per forza ad inizio riga

Modificato: da step-80

Ci sono molti modi per farlo. Come ha detto Livio una istruzione di negazione gestita solo sul fronte del segnale d'ingresso ( quindi con un salto condizionato) oppure completamente in ladder con set reset (ma il codice di step-80 va corretto perché la prima riga setta e subito dopo la seconda resetta) oppure sempre con ladder e coil con ritenuta, oppure con istruzione xor (non so se il 1200 la supporta).

Io di solito faccio così:

| Ingresso                      Impulso
+--| |------------|P|----------( ) 
|
| Impulso        Impulso        Toggle
+--| |------+-----|/|----+------( )
|           |            |
| Toggle    |   Toggle   |
+--| |------+-----|/|----+
|
Modificato: da JumpMan
Inserita:

... oppure, con una mente un po' bacata si può sprecare un byte incrementandolo su fronte e testandone il primo bit :roflmao:

Inserita:

buon giorno

grazie a tutti per le risposte tempestive gentilissimi , spero di riuscire a provarli poi vi faccio sapere grazie milleeeeeeeeeeeeeeee.

Ciaooooooooooooo e buona giornata

Inserita:

Scusate, oramai sono più di 10 anni che non uso PLC, ma se non ricordo male c'è la possibilità di negare lo stato di un bit o di un'uscita. Quindi ad ogni frontr basta negare lo stato della memoria/uscita interessata per avere il passo-passo.

Inserita:

ri-ciao

tutto ok mi funziona perfettamente , sbagliavo perchè facevo tutto in un unico segmento , grazie infinite :)

se no ci sentiamo vi auguro buone feste e un meraviglioso anno nuovo

ciaoooooooooooooooooooo

Scusate, oramai sono più di 10 anni che non uso PLC, ma se non ricordo male c'è la possibilità di negare lo stato di un bit o di un'uscita. Quindi ad ogni frontr basta negare lo stato della memoria/uscita interessata per avere il passo-passo.

Livio, premetto che nel 1200 non ci ho ancora sbattuto la fronte, se dovessi farlo in AWL nel 300 farei così:

U     E      0.0
      FP    M    100.0
      SPBN  L001
      UN    A      0.0
      =     A      0.0
L001: NOP   0

Modificato: da JumpMan