paul8 Inserito: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2013 Salve, sono nuovo di questo forum. Mi serviva sapere se esiste un dispositivo, (sensore) in grado di indicarmi, quale fase, mi sta fornendo Enel sulla mia utenza monofase. Ovvero, non sono interessato ad uno quei dispositivi che mi indicano se L1, L2 ed L3 sono funzionanti o meno, ma un dispositivo da applicare in una rete monofase, per capire istantaneamente se l'enel mi fornisce un collegamento su L1, L2 o L3. Spero di essermi spiegato! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 (modificato) Se non hai tutte e 3 le fasi non puoi sapere quale fase è. Le fasi hanno un senso se sono riferite tra di loro, altrimenti prese singolarmente non sono riconoscibili. In un sistema 3 fase ogni fase è sfasata di 120o, in anticipo o in ritardo, dalle altre 2. Se non si possono confrontare, le fasi non si possono identificare. Modificato: 18 dicembre 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 e a cosa ti servirebbe saperlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 per capire istantaneamente se l'enel mi fornisce un collegamento su L1, L2 o L3. e che ti cambia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul8 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Grazie per le risposte! In effetti avete ragione, sò che sono sfasate fra di loro di 120° e tutta la solita teoria sul trifase. Ma ho visto su internet, che si parla di comparatore di fase o il cosiddetto phase detector. Ai miei scopi non potrebbe essere utile? http://it.wikipedia.org/wiki/Comparatore_di_fase Ma soprattutto è stato realizzato? Riccy mi serve sapere questo, per poter collegare alla mia rete esistente, un'altra rete di alimentazione (monofase, presa da una trifase) e qual ora non si avrebbe la stessa fase si andrebbe in corto circuito franco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 A parte che penso che la tua applicazione sia fuorilegge, come ti ha già scritto non puoi saperlo se non hai le altre due sottomano. Quindi per capire quale se: L1, L2 O L3 dovresti avere una utenza trifase derivante dalla stessa cabina per confrontarla con la tua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul8 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Potresti spiegarmi per quale motivo dovrebbe essere fuori legge? Non posso avere un sistema di alimentazione trifase? In ogni caso dispongo di un'altra utenza trifase, ma il problema si pone perchè devo alimentare un'utenza monofase!! Ho una rete trifase a parte da quella dell'enel ed io vorrei sapere quale fase prendere per il collegamento all'utenza (sempre alimentata dalla rete del distributore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Da quanto ho capito, hai due contatori, uno monofase e uno trifase? Se sì a che ti serve collegarli assieme? Se no puoi spiegare un po' meglio cosa intendi fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Se sì a che ti serve collegarli assieme? Se no puoi spiegare un po' meglio cosa intendi fare? Anche io non riesco a capire lo scopo di quel che vuoi fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 sò che sono sfasate fra di loro di 120° e tutta la solita teoria sul trifase. Sai però non sai. Altrimenti non chiederesti se è possibile applicare un comparatore di fase. Il documento di Wikipedia fa riferimento alla fase relativa tra 2 segnali e non ha nulla a che vedere con le fasi di un sistema trifase. Discutere degli sfasamenti di un segnale alternato potrebbe occupare un paio di capitolo di un testo. Comunque lo strumento a cui tiriferisci com para la fase di un segnale con quella di un altro segnale. Con quale segnale vorresti comparare l< tua linea monofase? Ho una rete trifase a parte da quella dell'enel ed io vorrei sapere quale fase prendere per il collegamento all'utenza (sempre alimentata dalla rete del distributore). Credo che tu abbia in mente di fare una terribile porcheria. Fa molta attenzione se hai in mente di fare quello che ho intuito c'è il serio rischio di combinare guai grossi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 (modificato) senza strumentio complessi basta un tester per verificare quale delle 3 e' la fase uscente dal contatore monofase. quello che vuoi fare oltre che vietato dalla legge non ha il minimo senso . non penserai di avere una potenza disponibile superiore unendo la fase dei due contatori. se combini guai ed enel scopre una cosa del genere finisci dritto in tribunale. Modificato: 18 dicembre 2013 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 senza strumentio complessi basta un tester per verificare quale delle 3 e' la fase uscente dal contatore monofase. Si? e come fai se non hai un riferimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 praticamente misura la tensione tra la fase in uscita del monofase ed ognuna delle tre fasi in uscita dal trifase se trova 0 volt sono la stessa fase, se trova 400volt sono le altre due fasi. se trovi altri valori intermedi vuol dire che le linee provengono da cabine diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Buona sera a tutti ! Pare che a lui serva una delle due fasi che non sono Sue ; dato il ''mistero'' che avvolge le sue necessità .....avrà trovato accesso alle fasi dell'ENEL .!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Paul8 scrive: Ho una rete trifase a parte da quella dell'enel Quindi si ha anche la possibilità, anzi la quasi certezza, che nemmeno la frequenza sia sincrona con quella ENEL. La misura con il voltmetro va bene se, e solo se, le fasi appartengono tutte almedesimo sitema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Ehh... si ! Ho una rete trifase a parte da quella dell'enel ed io vorrei sapere quale fase prendere per il collegamento all'utenza (sempre alimentata dalla rete del distributore). Hai ragione Livio , c'è un'altra fonte d'energia qui... Se è cosi perché non la usi come è ? Attaccarsi alla rete esistente non fa che complicarTi la vita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paul8 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 (modificato) grz (=grazie) lo stesso! >>>>>Nota del Moderatore<<<<< Il Regolamento che hai sottoscritto,vieta di usare abbreviazioni tipo sms. Modificato: 18 dicembre 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Ciao Paul8. Ora lasciando stare la questione legalità o meno Questo lo decidiamo noi,visto che qui le cose si fanno in tutta legalità o non si fanno.I suggerimenti si danno in tutta legalità o non si danno. Quindi,o dici le cose come stanno,oppure la discussione si chiude immediatamemnte. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Buona sera a tutti ! grz !?! Anche il tempo degli altri costa , ma in questo caso sei Tu a fare le richieste ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Ciao. Visto che l'utente ha girato i tacchi,la discussione non ha più motivo di essere. Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati