Mattia1978 Inserito: 18 dicembre 2013 Segnala Inserito: 18 dicembre 2013 Buongiorno a tutti, volevo delle info per quanto riguarda un impianto di riscaldamento. Vorrei realizzare un impianto di riscaldamento in una seconda casa, solo che non volendo fare l'allaccio al metano (viste le quote fisse), sto pensando di realizzare un impianto di riscaldamento con un termocamino e relativi caloriferi o una stufa a pellet sempre con i relativi caloriferi. L'acqua calda la farei scaldare da uno scaldabagno già presente nella casa e la cucina la alimenterei con una bombola del gas come ho sempre fatto. Cosa mi consigliate? Stufa a pellet o caloriferi? E poi un'altra cosa, vi sembra idonea l'idea dei caloriferi? O visto che stiamo rifacendo i pavimenti consigliate un riscaldamento a pavimento sempre alimentato con la stufa a pellet o termocamino? Grazie per l'aiuto. Mattia.
click0 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Ma di cosa si parla, quanto grande è la casa e dove si trova? L'impianto a pavimento è a mio avviso, da scartare, molto lento ad andare in temperatura. Se le temperature invernali si abbassano di molto, e la superficie non è eccessiva, io starei adirittura su un impianto a termocamino canalizzato
Mattia1978 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 (modificato) La casa si trova a Gallipoli (Lecce), ed è circa 120 mq, tre stanze da letto, su bagni e una sala cucina unica. La temperatura va raramente sotto lo zero, comunque è fredda in inverno e molto umida tra l'altro, in quanto campagna. Comunque grazie per la risposta! Mattia Modificato: 18 dicembre 2013 da Mattia1978
Bose Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Ciao Mattia, lascia perdere il riscaldamento a pavimento alimentato con termocamino, poca autonomia, se vuoi fare il riscaldamento a pavimento, alimentalo con una stufa a pellet, più autonomia con una carico di pellet e meno fatica e sporco. Ciao e buone feste!
Messaggi consigliati