Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore Fascio Tubiero

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo effettuare dei lavaggi su scambiatori a fascio tubiero e a piastre (dovrebbero essere saldobrasate) e vorrei capire:

1) che acido usare

2) che percentuale

3) tempo di circolazione con pompa apposita

Gli scambiatori sono sporchi di fango color marrone si pensa sia ferro corroso (il circuito a un pH di 4,4) no calcare, la temperatura di scambio è attorno ai 12°C

Ho già fatto dei lavaggi in generale, ma vorrei allargare la mia cultura per non rischiare di danneggiare qualcosa

Grazie a tutti per la collaborazione

:smile:

Inserita:

Si è vero sono passati solo 4 gg della domanda ma sta andando giù molto in fretta..

Nessuno mi da una mano?

:worthy:

Inserita: (modificato)
1) che acido usare

Se è in rame ci sono acidi per il rame, se inox idem, ecc..

http://www.gel.it/Prodotti/Per-il-professionista/Manutenzione/Prodotti-disincrostanti

2) che percentuale

E' indicata sulla scheda del prodotto solitamente

3) tempo di circolazione con pompa apposita

Solitamente sono a viraggio, cioè quando cambiano colore sono esauriti e vanno sostituiti, quindi non c'è un tempo preciso. Puo' succedere che debba cambiare il prodotto piu' volte prima di riuscire a pulirlo completamente.

Gli scambiatori sono sporchi di fango color marrone si pensa sia ferro corroso (il circuito a un pH di 4,4) no calcare, la temperatura di scambio è attorno ai 12°C

Normalmente gli acidi agiscono sul calcare, sui fanghi hanno meno efficacia, anzi alle volte servono a nulla. Se hai un fascio tubiero, rimuovendo la calotta credo che riesca a pulirlo meccanicamente, che è la cosa migliore per i fanghi

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

sono un ignorante in materia, ma un conoscente, per i piastre, mi ha suggerito aria compressa con acqua

Frigorista Carpi
Inserita:

Io utilizzo un prodotto che si chiama EURO 800 a viraggio, ottimo per piastre e fasci tubieri, diluito 1 a 5 con apposita pompa di ricircolo in un paio di ore diventa nuovo.

Inserita:

io ne ho puliti un paio ad agosto e alla fine per uno ho deciso di smontare e agire meccanicamente!

alcuni tubi erano talmente intasati che la circolazione tramite la pompa non bastava (è perfetta con le serpentine e i fasci tubieri che vengono tenuti puliti spesso).

Inserita:

Io utilizzo un prodotto che si chiama EURO 800

link?

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Qui c'e' tutta la serie 800:

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta esplicitamente l'inserimento di link riportanti ad un'azienda.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link pubblicitario
Inserita:

Dammi la marca poi me lo cercherò da solo

Frigorista Carpi
Inserita:

Cerca "Euro 800 Disincrostante", dovrebbe essere il primo che ti esce.