Vai al contenuto
PLC Forum

Antenne A Pannello

Messaggi consigliati

Inserito:

salve e grazie come sempre!!!

ho una curiosita'!!! mi sapete dire quando conviene montare un antenna a pannello?? si usano anccora??? io non ne le ho mai montate, forse perche non le conosco!!!

Inserita: (modificato)

Per le prove fatte personalmente dopo il passaggio a DDT * risultato più che scadente molto meglio una log.

il vero motivo non lo conosco ma probabilmente è piu selettiva e copre un solo Mux

* DTT !!!

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Neanche io ne ho mai montate mai, ma, ma se non erro,sul piano orizzzontale ango un ampio angolo di apertura, mentre è molto ristretto sul piano verticale. Quindi si possono usare per eliminare riflessioni dal basso.

Inserita:

Ciao.

Forse intendeva solo la banda UHF....... :whistling:

Le antenne a pannello vanno benissimo anche per i segnali digitali.
Certo dipende sempre dalla difficoltà o meno della ricezione,ma hanno il grosso vantaggio di avere "un'angolo di copertura" notevole,specie in zone dove i segnali provengono da più ripetitori non eccessivamente distanti tra loro,ad es. nella zona del torinese,i ripetitori di RAI,Mediaset,TIMB e private,hanno poche decine di gradi di distanza rispetto al punto di ricezione.

grazie...a tutti...

penso anch'io che volesse dire la banda uhf...

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato frase doppia
Inserita:

Non ho sotto mano le specifiche tecniche.... ma sicuramente coprono solo le UHF ed hanno lobi stretti in verticale e larghi in orizzontale

ma credo coprano solo una parte di banda (quasi selettivamente) in quanto i vari dipoli hanno tutti le medesime caratteristiche fisiche..

Fatto stà che almeno nel mio caso , per le prove fatte, quasi per gioco, con vari , ma vecchi pannelli, (in uso coll'analogico)

ho avuto scarsissimi risultati

và da se che ogni zona geografica ha le sue caratteristiche ed è proprio per quello che il lavoro dell'installatore antennista richiede

una professionalità sempre più elevata (che tra parentesi a titolo di cronaca io non possiedo più.... largo ai giovani) per non parlare

del giusto inasprimento degli aspetti anti-infortunistici.

Inserita:

Ciao.

và da se che ogni zona geografica ha le sue caratteristiche ed è proprio per quello che il lavoro dell'installatore antennista richiede

:thumb_yello:

una professionalità sempre più elevata (che tra parentesi a titolo di cronaca io non possiedo più.... largo ai giovani)

:o ma non dirmi che sei al livello di Riccardo......... :whistling:

ma credo coprano solo una parte di banda (quasi selettivamente) in quanto i vari dipoli hanno tutti le medesime caratteristiche fisiche..

no, questo fatto non vuol dire che siano selettive, anzi propio la forma del dipolo a "farfalla" >< ,anzichè -.- lineare, gli garantisce larghezza di banda.

anche le yagi con questo tipo di dipolo (serie x), hanno elementi direttori identici (che non decrescono), per non citare le fracarro serie sigma o serie blu...

in aggiunta ricordo che le antenne a pannello sono molto utili in montagna, non solo perchè accumulano poca neve, ma sopratutto perchè non fungono da trespolo ai rapaci notturni, ..

Modificato: da sfoligno