Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Alimentazione Compressore Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non so se è il forum giusto, ma ho un problema devo alimentare in trifase un compressore trifase da 7,5KW ho sulla linea un interruttore da 25A classeC ma salta. Protrebbe essere la I di spunto? Grazie per le risposte.

Inserita:

Stavo pensando a un magnetotermico da 25A ma in classe D. Dato il costo elevato, pensate che potrebbe essere una soluzione?

Inserita:

Per le"Partenze motori" i dispositivi di protezione delle linee sono o i fusibili Am oppure gli interruttori con curva D,appunto per l'elevata corrente d'inserzione ,nel tuo caso con un 25A curva D ci vai alla grande (basterebbe già un 20A curva D).

Inserita:

effettivamente un 20A (curva D) e' piu' che sufficiente

Inserita:

>> Probabilmente, il compressore parte con il motore elettrico in sovraccarco meccanico dettato dalla pompa , la coppia non permette di adottarer il regime di giri corretto entro il range del 5%..e per questo motivo....la curva C del magnetotermico non garantisce la protezione termica in termini di intervento, in pratica interviene per sovracorrente...

>> Io ..adotterei una curva D, ma anche un dispositivo salvamotore...Se scatta il C25, è bene verificare con una pinza amperometrica la corrente di spunto e di regime.

• 2 weeks later...
Inserita:

OK, ho sostituito l'interruttore con un da 25a curva D e credo che il problema sia risolto, ho optato per il 25a perchè tanto il costo con uno da 20a è lo stesso e sono protetto da eventuali aumenti di potenza contenuti che eventualmente possono presentarsi. Ringrazio chi si è gentilmente interessato al problema dando conferma alle mie ipotesi.

remo williams
Inserita:

Si daccordo.

Giusto per curiosita' .

Sezione linea.