Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pid Regolazione Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dovrò (forse) realizzare un controllo di una dozzina di temperature tramite regolazione PID in una CPU 314, le resistenze sono comandate da relè statici con segnale ON/OFF.

Le regolazioni che ho fatto fino a ora sono regolazioni di pressione, portata, velocità, mai di temperatura ed ho sempre utilizzato FB41 oppure un PI semplice "autocostruito".

Non ho mai usato in precedenza FB58 perchè mi sembrava eccessivamente complicato (oltre 9000 bytes), ma la funzione di autotuning mi incuriosisce, ho testato in simulazione l'esempio regolatore di impulsi contenuto nel progetto di esempio zIt01_13_STEP7__PID-Temp e sembra funzionare davvero bene.

Qualcuno che ha esperienze con FB58 sa dirmi se ci sono problemi di tempo ciclo e/o pesantezza del software richiamandolo una dozzina di volte ?

A quanti ms deve "ciclare" OB35 per ottenere una buona regolazione di temperatura?

Modificato: da JumpMan

Gianmario Pedrani
Inserita:

Richiamare 10 pid su una cpu 314, è una cosa fattibile, io ho chiamato piu di 100 pid con una 315 per una linea di estrusione e tutto gira liscio.

anche perche le nuove cpu hanno prestazioni molto elevate una 314 di oggi è molto di più in termini di memoria e di prestazioni di una cpu 315 di qualche anno fa.

per il tempo di scansione dell'ob35 quello di default 100ms puo andare bene, poi dipende dalla risposta del tuo sistema, se il sistema risponde esempio dopo un minuto è inutile

chiamare ob35 ogni 100 ms.

il tempo del richiamo dovrebbe essere il tempo di variazione del sistema.

questo però è un dato che devi sapere tu.

Inserita:

Grazie Gianmario

io ho chiamato piu di 100 pid con una 315 per una linea di estrusione e tutto gira liscio.

questo mi rassicura, ma hai usato FB58 o FB41? c'è una notevole differenza in dimensioni del codice.

In questo momento mi sto leggendo anche i manuali del s7-1200 (non l'ho mai usato), hai provato anche il PID di questo PLC ?

• 5 weeks later...
Inserita: (modificato)

ho ho scritto un PI in SCl con uscita pwm su rele statico e analogica

100 PID su una 315 mi sa un po ....

Se consideri che il tempo di esecuzione di un PID FBxxx di casa siemens e se consideri che vanno tutti richiamati su interrupt in OB35 almeno a 100 ms ....non so fino a che punto siano sincronizzati

Se sono temperature con un errore di 3-4 ° forse , ma ci credo poco .....

Hai provato a verificare il tempo di scansione ? il rischio di stop per watchdog è molto probabile

certo se devi regolare temperature su stampi per iniezione plastica o cose simili con grandi inerzie allora puoi anche richiamare il pid ogni 10 secondi

Dopotutto il concetto di real time dipende dai tempi di risposta del sistema che deve essere regolato .

Se le variabili del sistema cambiano significativmante in un tempo inferiore al ciclo di scansione o al tempo di esecuzione del task di interrupt allora e' ok

Sta di fatto che comunque , in 100 mS e' dura eseguire il codice di 100 PID , considerando il sistema operatico e tutto il resto

In definitiva , i blocchi FB del pid delle librerie lo considero uno spreco in termini di memoria e tempo di esecuzione , per non parlare poi del capire come funzionano e tutto il resto

Alcuni lo usano solo per fare delle rampe senza regolazione

Modificato: da walterword
Inserita:

100 PID su una 315 mi sa un po ....

Se consideri che il tempo di esecuzione di un PID FBxxx di casa siemens e se consideri che vanno tutti richiamati su interrupt in OB35 almeno a 100 ms ....non so fino a che punto siano sincronizzati

Se sono temperature con un errore di 3-4 ° forse , ma ci credo poco .....

Qualche anno fa io provai a controllare quale fosse il tempo necessario alla CPU per eseguire la funzione PID "CONT_C" su una 315.

Il risultato: 0,5-0,6 ms.

Consideriamo ora che, come dice Gianmario, le nuove CPU sono parecchio più veloci di quelle di qualche anno fa, io ipotizzerei un tempo, per una 315 attuale, di non oltre 0,3 ms.

Ora, se stessimo parlando di PID per un posizionamento, con campionamento intorno ai 10-20 ms, ecco che una 315 100 PID non li potrebbe fare.

Stiamo però parlando di PID per il controllo di temperatura, dove un tempo di campionamento di 1 secondo non scandalizza nessuno.

Ecco che per fare 100 PID basta richiamare OB35 a 100 ms, e fare un ciclo per richiamare, ad ogni esecuzione, solo una parte dei PID.

Per elaborare 100 PID quindi basta elaborarne per ogni richiamo di OB35 solo 10.

Ho lavorato su macchine per estrusione e formatura materie plastiche. Una 317 (certo più performante di una 315) gestisce parecchie decine di PID con un tempo di scansione di 2-3 ms.

Inserita:

buono , prestazioni ottime .Ma si per le temperature di corpi "massosi" va bene anche 2-3 secondi

Inserita:

ok, il tempo di risposta sembra essere davvero lento quindi non ci sono problemi , quello che chiedevo all inizio riguarda FB58 TCONT_CP, ben 9902 bytes!!! nessuno l'ha provato? é un pid con autotuning...

Inserita: (modificato)

Il CONT_C l'ho utilizzato migliaia di volte e l'ho visto in giro altre migliaia.. il TCONT_CP in cambio mai utilizzato e sinceramente non mi ricordo di averlo visto in giro in questi ultimi 20 anni. Quale e' la differenza, il tuning automatico? me ne fischio,,, ma chi te la fa fare.. ti l'hanno richiesto ,, col FB41 pure il FB42 in "tuning manuale" e' anche veloce

Il mese scorso per avere lo stesso faceplate adottato per i PIDs in uno SCADA, ho realizato un convertitore analogico/digitale utilizando appunto l'FB41 como ingresso, in modo tale di avere anche l'attuatore digitali sotto un faceplate per un PID di uscita analogica..pure il tuning e'stato immediato.

Vedi te..

Modificato: da Savino
Inserita:

per le temperature va piu che bene un regolatore PI ,proporzionale e integrale senza derivativo che non serve a nulla in questo caso se non a regolare male .

I pid come tutte le funzioni di libreria dovrebbero essere lo strumento per chi non ha voglia o non conosce un minimo di regolazione La cosa buffa e' che per capire bene come funziona un blocco pid ci vuole tempo e spreco di risorse che secondo me sarebbe meglio sprecare per farselo una volta per tutte

ciao