Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trial Dedicato Alle Tre Camere Da Letto E Un Mono............: Pareri Discordi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Planimetria-1.jpg

Ciao Gabri, evidentemente hai più indirizzi mail e comunque quello che mi hai dato e che ci siamo sentiti più di qualche volta, mi ha dato esito di consegna, fa niente, ti ho scritto oltre a questo che trovi sotto una confidenza amichevole tutto qua!

Volevo sapere, come secondo voi esperti del settore, realizzereste un canalizzato in questa casa per distribuire caldo e freddo in tutta la casa (ma sopratutto caldo, visto che è l'unica fonte di riscaldamento).

Considerate che la veranda posteriore è una lavanderia da rinfrescare e riscaldare e il ripostiglio a fianco è un secondo bagno sempre da rinfrescare e scaldare!

Tenete presente che la casa è alta 290 cm.

Grazie

Ciao a tutti, visto che il mio idraulico e il mio rivenditore hanno idee differenti, vi chiedo a voi questo consiglio.

Dovrei mettere un trial dedicato alle tre camere da letto e un mono da mettere sulla porta d'ingresso che prende soggiorno, cucina e un po' il disimpegno, allora il mio idraulico dice di stare su un 18000 btu da mettere sulla porta d'ingresso, e poi tre split da 9000 da mettere su ogni porta delle camera da letto, lui starebbe su questi btu visto che l'impianto lo useremo anche per scaldare. Il rivenditore, contrariamente al suo interesse, farebbe 7000 nelle camere e 16000 sulla porta d'ingresso.

Chi devo ascoltare?

Considerate che la casa e' alta per l'esattezza 293 cm e le misure delle stanze da letto compreso quella del soggiorno cucina sono riportate in pianta che c'è in allegato.

Grazie mille a tutti e buon pomeriggio.

Marco

Modificato: da Marco666

Inserita:

Ti sei dimenticato di dire però che esterna metti, aldilà della mono, dove sia l'unità esterna ed interna hanno la stessa potenza (il taglio da 16.000 btu non viene prodotto poi da tutti i marchi, è molto più facile trovare quello da 18) nelle multi di solito c'è il compromesso, dove magari l'esterna è da 18.000 con 3 interne da 9.000, con un uso simultaneo in riscaldamento (dove ci sono più difficoltà) mancano 9.000 btu, non noccioline, e nello stesso tempo è inutile mettere un'esterna da 24.000 con 3 interne da 7.000 in quanto sovradimensionata, quindi per un consiglio corretto posta anche le caratteristiche dell'esterna..........................

Inserita:

Ciao opazzo, e grazie del tuo intervento, per il tri-split metterei una unità esterna MXZ-3D54VA con 3 split MSZ-SF20 (le unità classiche da 7000 btu)

Per il monosplit della zona giorno invece l'accoppiata MSZ-SF50VE +

MUZ-SF50VE

Grazie mille ancora

Inserita:

Dopo aver visto la piantina, penso che con la mono, che è una 18 sei tranquillo........per la multi, che è una 18.500, hai un carico interno da 7.000 x 3 split = 21.000 btu, quindi se prevedi l'uso simultaneo, soprattutto in riscaldamento, mancano circa 2.500 btu, cioè avrai in realtà degli split da 6.000, che comunque se non sei in una zona climatica molto fredda, ma magari al sud dove le temperature sono più miti, facendo i conti della serva l'impianto è ben dimensionato, viceversa se abiti al nord, valuterei di mettere una multi esterna più potente.........

Inserita:

Ciao opazzo, e grazie anche a te, quindi ha ancora ragione il mio idraulico, giusto sarebbe un 9000 nelle camere da letto o sbaglio?

Quindi dovrei cambiare modello di trial e sostituirlo con un trial da 9000 per avere un rendimento giusto sia per scaldare in inverno, che per rinfrescare in estate, correggimi se sbaglio!

Per la sala, se do retta al rivenditore, mi troverai con una macchina da 16000 che secondo lui consuma meno del 18000, ma che alla fine e' sottodimensionata, consumando di più e rendendo molto meno giusto?

Saluti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

concordo con la 50 in soggiorno,nelle camere opterei per 3 split da 25 con un trial esterno taglia 68,leggermente sottodimensionato per le ui che comunque lavorerebbero bene tutte assieme,ricordo che dal nominale di un'esterna abbiamo un 30% in più che è possibile sfruttare in caso di accensione simultanea

Inserita:

Ciao xxxxbazookaxxxx, grazie mille, sono di servizio e non ho il pc con me, quindi non posso vedere le macchine che mi stai consigliando, ma da quello che ho intuito sono da 9000 giusto?

Inserita:

Grazie mille, comunque le unità interne e le macchine esterne, non sono obsolete da rimpiangere Kirimagine o si?

Con poca differenza mi ha detto il rivenditore mi fornirebbe le Kirimagine, ma se sono soldi sprecati, non vedo motivo di buttarli via.

Grazie ancora.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

nelle camere sono perfette,

se in sala vuoi un qualcosa di più attraente puoi dare uno sguardo alle kirigamine zen

Inserita: (modificato)

Non mi interessa l'estetica, ma efficenza, funzionalità, prestazioni e consumo.

Se i modelli sopra elencati rispettano questi requisiti, mi va bene così!

Grazie mille della tuta gentilezza.

Marco

Modificato: da Marco666
Inserita:

Ciao Marco, anche io sto facendo un po' di conti con i metri cubi per il mio impianto, behhh che dire, se la matematica non è un opinione, in base ai tuoi metri cubi, io vedrai più adatto un 16000 in sala e un trial da 7000 nelle camere, considerando la tua zona climatica, mi sembra eccessivo quella quantità di btu.

Parlavi di consumi, ma se hai un contratto come il mio e cioè base di 3kw, non penso che bastino se li accendi tutti e 4 contemporaneamente, a differenza del trial da 7000 e dal mono del 16000 che li puoi accendere tutti e 4 contemporaneamente e forse ti puoi permettere anche qualche luce in casa, senza considerare il risparmio di corrente che avrai.

8000 btu di risparmio sono un'enorme costo sia in termini di acquisto di prodotti che di corrente.

Ma tu sei padrone di decidere quello che vuoi!

Auguri a tutti.

Inserita:

Marco, io non ho detto di mettere le 9.000 nelle camere, in quanto con i conti ci siamo con le unità da 7.000, ho detto che se abiti in una zona molto fredda, valuterei di mettere una trial esterna più potente se hai la necessità dell'uso simultaneo, sempre che la mitsubishi l'abbia (non ho i cataloghi sottomano per cui non lo so), in caso di uso alternato la MXZ-3D54VA va più che bene, per quanto riguarda il soggiorno non sono daccordo con Bose sul 16.000, in quanto è vero che i conti della serva dicono 16.700, ma non penso che 2.000 btu ti mandino in malora, ma in caso di picchi di freddo servono...................io ho gli stessi metri tuoi per cucina soggiorno, ho una 18.000 cinese che fa il suo sporco lavoro, considerando che a me serve principalmente per raffreddare, ma oggi, per fare un esempio non avevo acceso il riscaldamento perchè eravamo fuori tutti, a mezzogiorno quando sono tornato ho acceso il clima in modo da riscaldare in fretta, dopo un'ora di funzionamento ha cominciato a ridurre la resa in quanto la batteria esterna cominciava a brinarsi per poi andare in sbrinamento, il tutto è durato 45 minuti, e durante questi 45 minuti il confort lasciava a desiderare................riscaldare con un clima è più difficile che raffreddare....................non è pensabile che chi sceglie di riscaldare casa con un clima stia a fare i conticini che se non accendo niente riesco con i 3 kw a cavarmela, se ti fai una doccia come ti asciughi i capelli se hai i clima accesi, dovrai fare il bucato a mano, idem per lavare i piatti rigorosamente no lavastoviglie ecc. ecc

Inserita:

Scusa marco, magari gli amici mi smentiranno, ma visto che vuoi usare gli split sia in estate che in inverno (quindi in pompa di calore), sopratutto tu che abiti al sud, e considerando il costo del mono e del trial, perché non valuti l'idea del canalizzato?

A conti fatti ti costerebbe e consumerebbe di meno dell'impianto che vuoi fare tu e avrai un caldo più omogeneo, scaldando anche i bagni visto che non hai accennato nessun tipo di riscaldamento, ma penso che dovrai pure farlo, mi sembra un paradosso un impianto realizzato in quel sistema, poi ripeto, e' sempre una mia idea, gli amici del forum ti daranno anche loro uno loro opinione o smentiranno quanto da me detto.

Ciao e auguri a tutti voi.

Inserita:

Quello del canalizzato che costa meno è tutto da vedere, solo per un esempio, un'interna canalizzata da 18.000 costa leggermente meno di 3 split da 7 (ho preso il listino daikin per avere un riferimento) in più bisogna considerare le opere murarie, le bocchette, il cartongesso.............il fatto che per avere un confort ideale in riscaldamento devi avere la ripresa d'aria in basso e per ogni locale, le pastrugnate della ripresa d'aria unica in corridoio (che obbliga a tenere le porte aperte dei locali) può andare bene in raffrescamento (anche se non sono daccordo) ma come riscaldamento primario no................................poi se metti un'unica unità per tutta la casa, dovrai mettere anche delle serrande motorizzate per sezionare l'impianto................e qui sei già arrivato al doppio del prezzo............però se come dice Bose nei bagni non hai previsto niente, una canalizzata da 18 per la zona notte, che riscaldi anche i bagni non è da scartare a priori............mantenendo comunque la mono per la zona giorno...........resta comunque il fatto che l'impianto a split, è di facile installazione, posso accendere solo lo split interessato, in caso di problemi è più facile intervenire.......................

Inserita:

Lasciando perdere il canalizzato per una questione di prezzo e di realizzazione che ne so già qualcosa, specifico che l'impianto di riscaldamento verrà fatto con una stufa a pellet in cucina e un calorifero per ogni stanza, quindi bagni, lavanderia sala e cucina compresi, per un totale di 9 caloriferi.

Il fatto che si usi la pompa di calore anche se si possiede un impianto di riscaldamento sta nel fatto che nel periodo non tanto freddo o se si rimane senza pellet, si ha comunque una unità di riscaldamento.

Tutto qua.

Inserita:

Allora con le macchine che hai detto, sei ampiamente coperto, 3 da 7 nelle camere e la 18 mono nella zona giorno, ma a questo punto nella zona giorno potresti mettere anche qualcosa da 15/16.000......................

Leonardo Bonomi
Inserita:

Ciao Opazzo, posso chiederti qualche consilgio?

Quello del canalizzato che costa meno è tutto da vedere, solo per un esempio, un'interna canalizzata da 18.000 costa leggermente meno di 3 split da 7 (ho preso il listino daikin per avere un riferimento) in più bisogna considerare le opere murarie, le bocchette, il cartongesso

Ma una interna da 18000 btu riscalderebbe e rinfrescherebbe tutta quella casa che vedo nella pianta in allegato? Allora conviene alla grande in termini di consumi, nel caso di Marco con la soluzione a split il consumo e tre volte superiore.

il fatto che per avere un confort ideale in riscaldamento devi avere la ripresa d'aria in basso e per ogni locale, le pastrugnate della ripresa d'aria unica in corridoio (che obbliga a tenere le porte aperte dei locali)

E se non si fanno le riprese d'aria in basso per ogni locale, le pastrugnate delle ripresa unica che ti obliga a tenere le porte aperte cosa succede?

mettere anche delle serrande motorizzate per sezionare l'impianto................e qui sei già arrivato al doppio del prezzo............

Anche qui, se non si mettono delle serranda e lasci passare il caldo e il freddo uniformemente cosa succede?

però se come dice Bose nei bagni non hai previsto niente, una canalizzata da 18 per la zona notte, che riscaldi anche i bagni non è da scartare a priori............mantenendo comunque la mono per la zona giorno...........resta comunque il fatto che l'impianto a split, è di facile installazione, posso accendere solo lo split interessato, in caso di problemi è più facile intervenire

quasi quasi ci faccio un pensierino anche io nella casa di reggio calabria.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

se non è riscaldamento primario concordo anche io con le taglie da 20 nelle camere.non capisco ancora perché per il soggiorno si parli di 16000 quando la 42 è una 15000 scarse,secondo me sottodimensionata.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

per Bazuka, io mi riferivo a questa quando parlavo di 18, che è il modello citato da Marco

Per il monosplit della zona giorno invece l'accoppiata MSZ-SF50VE +
MUZ-SF50VE

Per Leonardo.......no non basta una 18.000 canalizzata per scaldare/raffreddare un appartamento come quello di Marco, o meglio, si potrebbe parzializzare con delle serrande motorizzate che aprono e chiudono i condotti d'aria del locale che vogliamo usare, ma questo implica che se vogliamo scaldare le camere, non possiamo scaldare anche il soggiorno e viceversa.

E se non si fanno le riprese d'aria in basso per ogni locale, le pastrugnate delle ripresa unica che ti obliga a tenere le porte aperte cosa succede?

a parte un discorso di privacy, se faccio una ripresa d'aria unica, come se ne vedono tante nel corridoio, sul cartongesso che nasconde la canalizzata, al posto della botola d'ispezione, mi obbliga a tenere le porte dei locali aperte, perchè se stò buttando aria dentro il locale dalla bocchetta, da qualche parte l'aria deve uscire per essere ripresa dalla macchina per essere rimessa in circolo, e poi, solo in riscaldamento, per il fatto che l'aria calda è più leggera di quella fredda, la canalizzata riprenderebbe l'aria che c'è in alto che è più calda, e non quella a livello pavimento che è più fredda, facendo andare in modulazione l' esterna perchè pensa di essere in temperatura impostata, ma in realtà non è così.............................

Anche qui, se non si mettono delle serranda e lasci passare il caldo e il freddo uniformemente cosa succede?

Niente, però devi avere una macchina sufficentemente potente da poter servire tutti i locali.

quasi quasi ci faccio un pensierino anche io nella casa di reggio calabria.

sicuramente un pensierino va sempre fatto :thumb_yello:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

opazzo non fraintendermi,non era mia intenzione ne aggredire te ne nessuno,ma come ben sai i kw di resa sono quelli e le case possono scrivere i btu che vogliono ma spesso non è così,anche una 50 non è 18000 come spesso dichiarata ma 17000 nominali.

Marco per la canalizzata come dicono i colleghi e amici sarebbe un'ottimo lavoro se eseguito a regola d'arte.

Leonardo Bonomi
Inserita:

Ciao ragazzi, ma se io voglio realizzarlo in una casa con qualche metro in più, esattamente 120 mq e con un ambiente di sala e cucina unico e non come quello di marco diviso da un arco, posso farlo e tenere a mano soldi si stufa a pellet, caloriferi e impianto caloriferi?

Scalderebbe bene o non avremo mai il caldo come un riscaldamento fatto da caloriferi alimentati dalla stufa a pellet?

Mi garba molto il sistema canalizzato e secondo me risparmio parecchio anche rispetto a fare split per aria fresca e caloriferi per riscaldamento.

Grazie mille.

Inserita:

Mauro, ci mancherebbe altro, ti ho solo detto che io ragionavo con la taglia da 5kw, non mi è passata neanche lontanamente l'idea che tu mi avessi aggredito.......................

per Leonardo, come tutte le cose, va fatta un'analisi di tutto...........ad esempio di che zona climatica stiamo parlando, se è una casa in costruzione, e quindi puoi scegliere cosa fare e non, se addirittura è una casa di vacanza ecc ecc.

dalle mie parti(provincia di Monza) ultimamente va molto di moda la stufa a pellet, tutti dicono che risparmiano ma nessuno con dei conti alla mano, poi la maggior parte non l'hanno neanche collegata ai caloriferi, l'hanno nel soggiorno e dicono che scalda tutta la casa...........io personalmente non ci credo, e quando sono andato in casa di amici, ne ho avuto la conferma...........

Il canalizzato per riscaldare, come ti ho già detto deve avere alcuni accorgimenti, e poi (ma e questa è una mia idea, ma dove l'ho fatta il cliente è rimasto soddisfatto) eviterei di mettere una sola macchina che serve tutto l'appartamento con bocchette motorizzate ecc. ecc. io preverisco 2 macchine interne che fanno distintamente la zona giorno e la zona notte, magari costerà leggermante in più (e qui molti storceranno il naso, ma le bocchette motorizzate non sono regalate, la posa idem, senza arrivare all'impianto con air zone, dove addirittura si può superare il costo di mettere 2 macchine).....................quindi se devi mettere la stufa, e poi gli split per raffreddare d'estate, valuta il canalizzato che fa tutte e 2 le cose........................

Leonardo Bonomi
Inserita:

Ciao Opazzo, e grazie dell'interesse, allora, la zona climatica è in calabria, precisamente Tropea a pochi km dal mare.

Non è una casa in costruzione ma è una ristrutturazione, la casa è stata costruita nel 87, è in doppio muro ed è una casa vacanza che usiamo anche nelle ferie natalizie, quest'anno no perchè appunto in ristrutturazione.

Mi piace l'idea del canalizzato perchè con un unico impianto fai tutto (caldo e freddo), certo, resta da capire se nel periodo attuale, un canalizzato scaldi una casa di 120mq dopo che è stata chiusa per alcuni mesi e appunto fredda e umida, quindi non vorrei che quando si accende il riscaldamento che arriviamo da dove vivo e cioè Brescia per trascorrere le ferie Natalizie, la casa non mi si scaldi prima di qualche giorno.

Quindi il fatto che il canalizzato stratifica non è vero? Mi è stato detto che un impianto canalizzato non scalderà mai come i caloriferi alimetati da una stufa a pellet e avrò sempre consumi di corrente altissimi da non paragonare minimamente al consumo di una stufa a pellet che alimenta i caloriferi.

Per la realizzazione sempre se opto per questa, vorrei evitare di mettere due macchine, mi sembra che con due macchine il discorso risparmio non c'è più, ma se ne dovessi mettere solo una, da quanti btu dovrei metterla?

Grazie mille o pazzo, e buon sabato.

Frigorista modena
Inserita:

Dato che a me piace sperimentare di prima persona, proprio ieri ho montato in un ristorante cinese (su un idea che ho avuto vedendo un impianto simile un mesetto fa) una stufa a pellet con due uscite da 80mm canalizzabili.

Allora l'aria calda esce dai due tubi che ho messo, a destra e a sinistra, e al centro, nella bocca, e questa stufa da sola, ripeto da sola, scalda un locale al piano terra, il ristorante appunto, che è veramente grande, direi 200mt quadrati.

Prima usavano quattro stufette a cherosene ricaricabili, che a parte l'odore tipico del cherosene veramente cattivo, specie in un ristorante dove invece dovresti sentire il profumo della tempura, che gli costava OGNI GIORNO 50 euro di cherosene, adesso con la stufa a pellet alla media potenza, scaldano, e tanto, con due sacchi di pellet, 4 euro e 50 l'uno, ossia 9 euro al giorno.

La stufa se non ricordo male è da 14 o 17 KW, è costata all'OBI 1600 euro e se non avessi visto di prima persona come riesce a scaldare questo enorme ambiente, vi assicuro che non ci crederei.

Quindi, se non avessi già fatto tutto, sicuramente in casa mia sicuramente stufa a pellet canalizzato e via di lungo.