SalPas Inserito: 19 dicembre 2013 Segnala Inserito: 19 dicembre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvatore e desidero chiedere un consulto sulla materia in oggetto. Ho rinvenuto in soffitta una vecchia mola da banco, il cavo di alimentazione è composto da quattro fili, la targhetta indica sia il simbolo del collegamento a stella , sia quello a triangolo, assorbimento 3A /220 volts e 1,7A/380 Volts. Posseggo nozioni base ed ho supposto, scusate x eventuali castronerie, che il motore funzioni a 380 Volts con collegamento a stella x via dei quattro fili. Il quadro di alimentazione 380 dove dovrebbe essere usata presenta invece un connettore a 5 poli ( colore rosso). Ho ipotizzato allora che la distribuzione nel locale fosse 380 volt trifase /triangolo ( cinque fili---tre fasi-neutro e massa). Come dovrei effettuare il collegamento in un ipotesi ( mi si perdoni se non uso i termini adatti) da triangolo a stella x potere utilizzare la macchina? Purtroppo lo stato del case del motore rende difficoltosa l'apertura x visionare eventualmente la morsettiera interna. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà gentilmente darmi dei consigli. Una buona giornata a tutti Salvatore Modificato: 19 dicembre 2013 da SalPas
reka Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Se ho capito bene la situazione puoi usare benissimo la presa a 5poli rossa però senza collegare il neutro. Quindi al cavo della mola attacchi una presa 3p+N+T collegando solo le tre fasi e la terra.
SalPas Inserita: 19 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Ok Reka,ti ringrazio, male che vada se ho interpretato male salterà la protezione sul quadro. Buona giornata
Mirko Ceronti Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 SalPas, come da regolamento, sono a pregarTi di non abbreviare il "per" con la "x" Il linguaggio sms, è vietato dal regolamento medesimo. Saluti Mirko
Messaggi consigliati