Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fs1000A / Xy-Mk-5V 433Mhz Tx/rx Module

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto al forum

Spero sia la sessione giusta per questo argomento

Ho comprato un modulo tx /rx ma sinceramente a parte con arduino dove si trovano diverse applicazioni, non riesco a trovare uno schemino che mi permetta di utilizzarlo come comando a distanza per attivare ad es. Luci a distanza chiaramente con un circuito e componenti adeguati che poi vanno uniti al componente.

Potete aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Dato che quando il pin TX è alto anche RX va alto e viceversa, puoi utilizzarlo come interfaccia con qualsiasi programma di comunicazione seriale asincrona...

Se cerchi in rete di questi esempi ce ne sono parecchi, tutto dipende cosa vuoi farci...

Ad ogni modo, ho notato che non sei proprio una cima in Elettronica (vedi FLIP-FLOP :superlol:), quindi andresti a cacciarti in un ginepraio con la programmazione di PICs ed i suoi arcani linguaggi, altrimenti più che accendere una lampadina o un LED non puoi fare...

Inserita:

Non sono sicuramente un esperto di elettronica diciamo che ho fatto qualche esperienza con i flop flop è con la programmazione più anche se un Po di tempo fa... Volevo utilizzare i moduli tx è rx per comandare l'accensione di luci a distanza. Mi consigliate uno schemino che mi permetta di fare questo? Grazie

Inserita:

Con uno schemino ci fai poco o nulla.

Inserita:

Livio mi fai capire bene di cosa ho bisogno per utilizzare questi moduli chiaramente al di fuori di Arduino? Oppure posso utilizzarlo esclusivamente con Arduino? Grazie

Inserita:

Hai la necessità di un qualche cosa che dia i comandi al trasmettitore e che decodifichi i comandi ricevuti dal ricevitore.

Puoi usare arduino, raspberry od una scheda micro dedicata o la seriale del PC se hai ancora un PC con seriale RS232.

Inserita:

Il collegamento al pc su rs232 mi sembra interessante, Hai qualche progettino completo da provare?

Grazie

Inserita:

Leggi il data sheet dei tuoi dispositivi, c'è già l'interfaccia con una RS232.

Come software su PC puoi usare hyperterminal, lo scarichi da rete gratuitamente.

• 3 weeks later...
giuseppe lazzarotto
Inserita:

Buongiorno, solo una domanda sui moduli tx rx oggetto della discussione.

Se io collego un pulsante sul tx tra vcc e data con opportuna resistenza, dall'rx mettendo un tester tra gnd e data otterrò una tensione?

Se ho capito mandando alto l'ingresso sul tx mi va alta l'uscita sull'rx ?7

Grazie