Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Olimpia Splendid Unico Per Ufficio Con 7 Apparecchi, Ne Vale La Pena?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

in uno stabile formato da 7uffici e 2 abitazioni stiamo pensando di staccarci dal termo centralizzato per passare al singolo.

Ci sono stati fatti 5 preventivi che prevedono l’installazione di impianti a pompa di calore con le unità esterne posizionate addossandole sul retro dell’edificio, disposte per piano, in una zona specifica per non arrecare danno, estetico e di rumore, a chicchessia.

I costi non sono indifferenti, per il mio ufficio il tecnico prevede 7 climatizzatori e 4 unità esterne, con l’elettricista incluso ed esclusi i lavori edili siamo intorno ai 24000 euro.

A me sembra uno sproposito e credo che proprio il posizionamento delle unità lontano anche decine di metri dagli apparecchi contribuisca a tenere alto il prezzo.
Avere l’unità esterna “penzolante” alla finestra sarebbe naturalmente più semplice ed economico ma l’aspetto del palazzo ne risentirebbe in maniera devastante.

Navigando un po’ su internet ho trovato degli apparecchi senza unità esterna, gli Unico della Olimpia Splendid; funzionano creando due aperture nel muro mascherate da griglie alle quali si “appoggia” il climatizzatore ed il gioco è fatto.

Bingo, direi, è la soluzione perfetta per tutti noi ma le mie perplessità nascono dal fatto che solo loro e l’Argo producono oggetti simili mentre i più blasonati marchi (Daiking, Mitsubishi…) non li hanno.

Tutto questo papiro per sapere che cosa ne pensate di questa soluzione, se avete avuto esperienze, la loro rumorosità, la potenza.

Altro discorso, quanto succhiano di corrente 7 apparecchi? Anche se installo il secondo contatore per la pèompa di calore, mi regge o salta?

Grazie della pazienza nel leggermi…

Andrea