Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Storico Allarmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi

Mi piacerebbe sapere se possibile creare nel PLC un DB con lo storico degli allarmi ?

Normalmente lo crea sul supervisore ma stavolta mi hanno chiesto di farlo sul PLC . Magari un DB con denro un certo numero di righe che riportino data e ora e descrizione allarme , che una volta riempito all'arrivo di un nuovo allarme il più vecchio esca..

Spero di essermi spiegato

Se non ci sentiamoprima faccio a tutti , i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno..

Inserita: (modificato)

certamente si,

dichiari 2 array globali di grandezza sufficiente a contenere il n° di allarmi (int) e le ore (dint)

quando si verifica un allarme:

fai un move block delle word nell'array di allarme "A" partendo dall'indirizzo 2

fai un move block delle dword nell'array delle ore "B" partendo dall'indirizzo 2

fai un move della word dell'allarme attuale nell'array "A" all'indirizzo 1

fai un move dell'ora attuale nell'array "B" all'indirizzo 1

per visualizzare sigolarmente puoi usare l'istruzione fieldread.

buone feste a tutti anche da parte mia

Modificato: da sonnyb

Grazie mille sonnyb

infatti per quanto riguarda data e time nessun problema, ma il messaggio di allarme è una stringa di 80 caratteri , il block move non me la accetta..

di nuovo grazie

Modificato: da Frank681
Giuseppe Signorella
Inserita:

Per trasferire una stringa da un'area di memoria ad un'altra, devi utilizzare l'istruzione Muovi stringa "S_MOVE"

Ovviamente anche l'array deve essere dichiarata come stringa

Ciao

Inserita:

Ciao Giuseppe

Ho provato come mi hai suggerito ma così purtroppo devo spostare una strnga alla volta mentre con blk_move era comodo poichè lavoravo come blocco , poichè penso di fare un db per i messaggi con n stringhe vedrò di farmi una funzione.

grazie mille.

Inserita:

Con S7 300 era possibile inserire nei parametri di blockmove un puntatore ANY cn lunghezza del campo dati (p.es. P#DB1.DBX0.0 BYTE 500), col 1200 non è più possibile?

selezionando la visualizzazione in SCL nelle operazioni di trasferimento appaiono anche le funzioni POKE che permetto di crearsi un FC che muove blocchi di dati, spero vi possa aiutare.

POKE_BLK(area_src:=#DB_source,
dbNumber_src:=#DB_number_source,
byteOffset_src:=#Bit_offset_source,
area_dest:=#area_dest,
dbNumber_dest:=#DB_number_dest,
byteOffset_dest:=#Bit_offset_dest,
count:=#count);
Modificato: da mrsunday
Inserita:

Una domanda mi sorge spontanea, è possibile sovrapporre indirizzi sorgente/destinazione? Mi sembra di aver capito che qui si vuole shiftare avanti un blocco di variabili nella stessa db

Inserita:

mi sembra di si io ho usato il blocco per leggere/scrivere nello stesso DB.