Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Odea Go

michelevis

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi hanno dato la macchina per caffe in oggetto, il problema era la perdita di acqua da parte di un giunto in plastica, lo sostituito e all'accensione succede questo:

Inserisco l'acqua nel contenitore , accendo la macchina si riscalda ma il punto esclamativo lampeggia velocemente, dal manuale il simbolo lampeggiante a varie segnaletiche,

se lampeggia lentamente ha qualche sportello nono chiuso ecc.ecc.

Il lampeggio veloce (che poi sarebbe quello che a me succede) dice il manuale di ricaricare il circuito, lo faccio facendo fuoriuscire l'acqua dall'erogatore del vapore ma rimane sempre lampeggiante veloce.

Nel frattempo ho notato che la spia verde che segnala la caldaia in riscaldamento o a temperatura, è spenta ma la caldaia è calda, se tolgo il serbatoio dell'acqua la spia si accende , questo succede anche quando l'acqua è finita.

Mi sono procurato il service manual e ho fatto il test e sembra funzionare tutto come da test, però poi quando esco dal test la spa rossa rimane a lampeggiare.

Qualcuno sa cosa diamine gli prende?

Chi me la data mi ha detto che è stata fermata per il problema della perdita , fino a quel momento andava bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che nell'aprirla non hai staccato qualche connettore dalla cpu spesso capita

controlla con il test mode se funziona la turbina o flumiter

stacca io connettore sulla turbina e vedi se connettore a 3 poli c'è ossidazioine

poi facci sapere

ciao Beppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta beppe18 , effettivamente c'era dell'ossido sulla connessione del flumeter, ora tutto ok, l'unica cosa che macina il caffè troppo doppio , ho provato la regolazione ma niente , la schiuma è tanta ma è alcquanto chiara e il caffè è leggerino anche con la manopola tutta a sx ristretto. Saranno le macine consumate?

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si potrebbe esser benissimo che siano consumate

pero prima prova a svItareil coperchi del caffe ,ripoertare il pomello del macina di qualche un poco indietro e rimontare il tutto

praticamente facendo queato non hai fatto altro di avere la possibilita di girare il pomello per ristringere ancora le macine

se non sono stato chiaro cheidi.ciao facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio , non ho capito , devo smontare la ruota dentata dove sotto ci sono le macine?

Ho anche il service manual , anche se è in inglese parla solo della sostituzione delle macine.

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a stringere le macine e devo dire che funziona, il caffè ha la crema piu scura ed è piu corposo.

Allora devo aquistare le due macine perchè ne ho viste due all'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve,volevo comunicare con beppe18  visto che è un esperto di macchine da caffè automatiche,io ho un probblema con un saeco odea giro,in poche parole mi perde acqua dal lato serbatoio quando apro l'erogatore vapore e rimane incantato anche con la valvola chiusa e lampeggia la spia rossa continuamente,cosa sarà successo?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  ma non sono espertissimo nel gruppo ci sono persone + esperte.

Nel tuo caso credo che si sia rotta la guarnizione o crepato il rubinetto

devi aprire la macchina e vedere dove perde.

intanto parti da qua buon lavoro

puoi mandare anche dei M.P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, avrei un problema analogo con una macchina da caffè Saeco mod Odessa, tutto funziona regolarmente bene all'infuori che quando faccio il caffè noto una perdita d'acqua fastidiosa dalla parte dove ci sta il cassetto con i fondi del caffè. Ho tolto il gruppo e sostituito la guarnizione orin'g rossa quella grande pensando avesse perso la tenuta ma mi sbagliavo perchè continua a perdere acqua solo durante la fase caffè mentre nel vapore o uscita acqua non perde niente. Potete indicarmi dove andare a guardare? sospetterei di quei due piccoli orin'g che sono messi su un beccuccio che va ad incastrarsi sul gruppo removibile, anche se apparentemente sembrano buoni, troppo non sono riuscito a reperirli al centro ricambi perchè sprovvisti. potete darmi qualche info in merito a questo guasto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti