Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Contatti Na E Nc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho frequentato un corso di PLC questo semestre ed ora mi sto preparando per l'esame di gennaio. Abbiamo programmato sui PLC S7 1200 della Siemens con il programma Tia Portal 11.

Riguardando i vari esercizi mi è sorto un dubbio per quanto riguarda i contatti normalmente aperti e normalmente chiusi. Se io ho un ingresso che è normalmente chiuso, nella tabella delle costanti utenti modifico la squenza di byte ed imposto ad 1 il valore di quel determinato ingresso. In questo modo il contatto viene interpretato dal PLC come NC.

Quando però provo il programma direttamente sul PLC, dando quindi tensione ai vari ingressi, se il contatto è NC dovrò abilitare l'ingresso oppure dovrò tenerlo spento?

Ad esempio se io ho l'ingresso 2 come NA, fino a quando non mi interessa abilitarlo non darò tensione, quando invece voglio che venaga attivato allora alzo la levetta che da tensione all'ingresso (quindi la spia diventa verde).

Ma in un ingresso NC, come devo comportarmi? Dovrò tenere sempre l'ingresso abilitato e disabilitarlo quando voglio che sia attivo, oppure mi comporto come gli ingressi NA ma modifico il valore del bit nella maschera delle costanti?

Grazie mille in anticipo

Buone feste

Ciaoo :)

Giuseppe Signorella
Inserita:

Nel PLC (a livello fisico) anche se hai programmato un ingresso come NC, la spia ti resterà spenta finche non alzi la levetta del simulatore.

Mentre nel software all'interno del PLC, quell'ingresso sarà visto come NC affinché la levetta del simulatore sarà bassa (Spia spemta), appena alzerai la levetta (Spia accesa), nel software quell'ingresso si aprirà.

Ciao

Inserita:

Ciao , un contatto NO quando li dai tensione si chiude, a porta ad 1 l'assegnazione . E il contatto NC quando li dai tensione si apre , e porta ad 0 assegnazione .non so se era questo il tuo dubbio, o cercato di risponderti secondo le mie conoscenze , e da quello che hai scritto ,a mio parere poco chiaro. Spero di averti aiutato , tanti auguri anche a te .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Gianmario Pedrani
Inserita:

NC vuol dire che fa passare corrente quando alla ingresso fisico non viene applicata una tensione di 24 volt ha invece e il contrario

Inserita:

Ti hanno già detto tutto, per non far confusione ricordati che "normalmente" significa "a riposo" e quindi senza tensione (questo sia in elettromeccanica che nei plc)

Quindi nel programma il NA è aperto (non conduce) finchè non dai tensione all'ingresso, l'NC è chiuso (conduce) finchè non dai tensione all'ingresso.

Il led sulla scheda segnala sempre la presenza di tensione indipendentemente dalla programmazione.

Inserita:

Ciao!

Grazie mille per tutte le risposte. Ora mi è già più chiaro ma ho ancora un po' di confusione tra PLC fisico e la parte di programmazione.

Con il PLC fisico (con le levette e gli ingressi) ho che:

1) se un contatto è NA non conduce fino a quando non do tensione all'ingresso.

2) se un contatto è NC allora conduce fino a quando non do tensione all'ingresso.

Prendendo però un esempio semplice:

Attivare la ventola quando scatta il sensore temperatura.

Ingressi: I0.2 -> Sensore temperatura (NC)

Uscite: Q0.0 -> Ventola.

Nel linguaggio ladder essendo il sensore un contatto NC, andrà inserito negato? Perché io nel mio PLC ho la levetta dell'ingresso 2, quando la alzo (quindi quando do tensione) faccio scattare il sensore che mi accende la ventola.

E' giusto mettere l'ingresso negato -|/|- oppure va posto come ingresso normale -| |-?

Purtroppo non essendoci una versione gratuita di tia portal non riesco nemmeno a simulare questi casi semplici :(

Grazie mille in anticipo

Inserita:

Allora se il sensore trasmette un segnale digitale finché non scatta alla temperatura impostata dal costruttore , devi collegarlo nel plc ad un contatto negato o normalmente chiuso , così succede che quando il sensore scatta interrompe il segnale digitale e il contatto si chiude e accende l'assegnazione in questo caso una ventola di raffreddamento. Per farti un esempio; ----[]sensore-------------(ventola).

Inserita:

Scusa sono con il cellulare non riesco inserirti un esempio di un linguaggio kop. Non badare al esempio che ti ho fatto perché io lo vedo sbagliato . Comunque è un NC

Inserita: (modificato)

Secondo me stai facendo confusione su quello che sta all'esterno del plc e quello che sta all'interno, il fatto che il termostato sia nc non significa molto, non devi configurare da nessuna parte lo stato degli apparecchi collegati agli ingressi, nel programma puoi interrogare il tuo ingresso come ti pare a seconda di cosa devi fare.

Partiamo con l'esempio di un pulsante NC che è più facile da capire piuttosto che un termostato.

Se tu colleghi questo pulsante all'ingresso I0.0 cosa succede? il led I0.0 si accende subito, e si spegne se lo premi.

Ora, se tu nel tuo programma interroghi I0.0 come NO e lo usi per attivare un uscita cosa succede ?

I 0.0 A0.0

-| |---------( )

L'uscita si accende quando non tocchi il pulsante, si spegne quando lo premi

Ora, se tu nel tuo programma interroghi I0.0 come NC e lo usi per attivare un uscita cosa succede ?

I 0.0 A0.0

-|/|---------( )

L'uscita si accende quando premi il pulsante

Per cose così banali potresti fare qualche prova con il Logosoft che è scaricabile gratuitamente ed ha un simulatore integrato, non sarà un vero PLC ma ti permette di testare facilmente qualche piccola logica Ladder, tanto per capire come funziona.

Tra l'altro, nell'ambiente di test puoi impostare gli ingressi come se fossero pulsanti NC oppure NO oppure interruttori, quindi farebbe al caso tuo per capire questi concetti di base.... sempre che questo non ti faccia fare ulteriore confusione per il tuo esame però !!! ;)

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Se hai possibilità economica ti consiglio di costruire un piccolo pannello per testare i tuoi programmi , io con circa 400 euro mi sono fatto un pannello abbastanza serio ,(compreso di pc adapter cinese) ingressi digitali, uscite digitali, ingressi di interrupt , o ingressi veloci, in out analogiche , un alimentatore stabilizzato ,e qualche morsettiera . Poi con il tempo ci aggiungi un hmi così inizi prendere mano anche con win cc

Inserita:

Ciao!

Grazie per la risposta, adesso mi è già più chiaro, probabilmente continuo a confondere il plc fisico e invece la parte di programmazione.

Costruire un panello per le prove sarebbe bello ma poi non saprei quando utilizzarlo :)

Adesso provo LogoSoft, il programma che intendi è questo giusto?

http://www.automation.siemens.com/mcms/programmable-logic-controller/en/logic-module-logo/demo-software/pages/default.aspx#Mac%20OS%20X%20Instructions

Grazie mille

Inserita:

Non devi parlare di conttatti na ed nc nel linguaggio kop perche genera confusione. Devi parlare di contatto "barrato" cioè con inversione, e contatto non barrato cioè senza inversione.

La barra significa "not". Ogni volta che nel ladder inserisci un barrato inserisci una operazione not, cioè una inversione.

Se fai la conversione in "fup" vedi lo schema logico corrispondete, ed in corrispondenza dei barrati vedi dei cerchietti che sono porte logiche not.

Se su un ingresso del PLC hai un contatto nc e nel ladder usi il barrato la porta logica lo vede na, cioè il contatto nc sull'ingresso è stato trasformato in na.

Se su un ingresso del PLC hai un contatto na e nel ladder usi il barrato la porta logica lo vede nc, cioè il contatto na sull'ingresso è stato trasformato in nc.

Inserita:

Ciao!

Perfetto adesso mi sembra di aver capito tutto quanto :D

Provo a fare un po' di esercizi in caso vi farò sapere :D

Grazie mille

Ciaoo!

Buongiorno a tutti, anche io come l'autore del messaggio mi sto avvicinando ai PLC, dunque tali questioni mi interessano particolarmente.

Dopo aver letto tutte le risposte sono arrivato ad una conclusione che riporto di seguito, e vi sarei molto grato se mi diceste se ho capito o meno il discorso.

1) Pulsante NC (non premuto) collegato all'ingresso I0.0 => all'ingresso I0.0 ho disponibile un 1

2) Pulsante NC (premuto) collegato all'ingresso I0.0 => all'ingresso I0.0 ho disponibile uno 0

3) Pulsante NO (non premuto) collegato all'ingresso I0.0 => all'ingresso I0.0 ho disponibile uno 0

4) Pulsante NO (premuto) collegato all'ingresso I0.0 => all'ingresso I0.0 ho disponibile un 1

A questo punto nel mio programma senza curarmi di quello che è successo all'esterno posso inserire contatti NO o NC, cioè non c'è un legame tra le due cose.

Ad esempio con un contatto NO ed una bobina che accende una lampadina, interrogo l'ingresso nel caso (1) mi si accende la lampadina, invece se interrogo l'ingresso nel caso (2) non mi si accende niente.

Viceversa con un contatto NC (barrato) ed una bobina che accende una lampadina, interrogo l'ingresso nel caso (1) e non mi si accende la lampadina, interrogo l'ingresso nel caso (2) e mi si accende la lampadina.

Grazie per le eventuali risposte.

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

ok quello che hai scritto.

La condizione di riposo dei trasduttori sugli ingressi del PLC va scelta in base a motivi di sicurezza per le persone e per il macchinario. non deve succedere che se viene tranciato un conduttore che collega il trasduttore all'ingresso del PLc non riescia fermare un motore, oppure un motore si avvia, un silos trabocca, ecc..

Se ad esempio realizzi un marcia-arresto di un motore trifase e sugli ingressi usi P_marcia na e P_alt nc il programma è il seguente:

O E0.0

O A0.0

U E0.1

= A0.0

Questa scelta non è pericolosa per la sicurezza

Se invece realizzi il marcia-arresto del motore trifase usando sugli ingressi P_marcia nc e P_alt na il programma deve essere il seguente:

ON E0.0

O A0.0

UN E0.1

= A0.0

Entrambi i programmi funzionano allo stesso modo: il motore si avvia se interviene P_marcia e si ferma se interviene P_alt.

Il secondo esempio è però pericoloso: se si trancia un conduttore sull'ingresso E0.0 il motore si avvia, se si trancia un filo sull'ingresso E0.1 non si riesce più a fermare il motore.

ciao

Inserita:

Ok all'ora ho capito la differenza tra ingressi NO e NC collegati esternamente al PLC e l'implementazione dei contatti NO e NC nel software all'interno del PLC.

Dunque la scelta è basata su questioni di sicurezza, però mi risulta difficile interpretare ciò che hai scritto in quanto per adesso mastico solo KOP, e l'AWL mi è ancora incomprensibile, ad ogni modo adesso cercherò di approfondire il discorso cercando esempi su tale questione esposti in KOP.

Grazie per la risposta.

Inserita:

nel kop equivalente al 1° esempio non c'è nessun contatto barrato.

nel kop equivalente al 2° esempio sono barrati (con inversione) i contatti E0.0 ed E0.1

ciao

Inserita:

O E0.0

O A0.0

U E0.1

= A0.0

E0.0       E0.1        A0.0
--| |--+----| |---------( )
A0.0   |
--| |--+

ON E0.0

O A0.0

UN E0.1

= A0.0

E0.0       E0.1        A0.0
--|/|--+----|/|---------( )
A0.0   |
--| |--+

Grazie per avermi riportato i due segmenti di codice in KOP, in tal modo ho potuto ragionare sulla questione, arrivando a delle conclusioni, ed anche in questo caso vi sarei grato se mi diceste se sono giuste o meno:

SITUAZIONE 1 (NON PERICOLOSA):

E0.0 collegato ad un pulsante NA di start

E0.1 collegato ad un pulsante NC di stop

pulsante start premuto => E0.0=1

trancio filo pulsante di start => pulsante di start mi resta NA => E0.0=0 => il motore non può avviarsi

pulsante stop premuto => E0.1=0

trancio filo pulsante di stop => pulsante di stop diventa NA => E0.1=0 => il motore si ferma se in moto

SITUAZIONE 2 (PERICOLOSA):

E0.0 collegato ad un pulsante NC di start

E0.1 collegato ad un pulsante NA di stop

pulsante start premuto => E0.0=1

trancio filo pulsante di start => pulsante di start diventa NA => E0.0=1 il motore mi si avvia per errore

pulsante stop premuto => E0.1=0

trancio filo pulsante di stop => pulsante di stop resta NA => E0.1=1 => il motore non lo fermo se in moto

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

Ciao!

Se non sbaglio nella prima situazione abbiamo una configurazione ad autoritenuta, quindi se tu tranci il cavo di E0.0 il motore continua a girare. In pratica su avvii il motore alzando la levetta dello start, poi abbassi la levetta e il motore continua a girare (anche perché A0.0 è messo in OR, quindi una volta avviato continua a girare anche se non ho la presenza dello start). Se lo vuoi fermare allora devi dare lo stop E0.1.

Il motore non si avvia se tu sei nella configurazione iniziale, ovvero con motore spento e assenza di start. Allora in questo caso se tranci il cavo dello start il tuo motore non potrà mai partire, ma se il motore è già avviato la presenza o meno dello start è ininfluente.

Ciao :)