Paulpride76 Inserito: 19 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2013 Salve, e tantissimi complimenti per questo forum!!! Volevo porvi (sperando che qualcuno possa aiutarmi) il mio problema. Come da titolo possiedo un tv lcd della acer modello At 1919df Il monitor da qualche giorno fa i capricci. Si accende regolarmente per pochisecondi (1 secondo, max 2) e poi subito dopo si spegne la retroilluminazione e resta invece attivo il solo audio. Ho cambiato i soliti condensatori elettrolitici ma non è cambiato nulla: stesso problema. Ho fatto una prova (forse stupida); ho acceso il tv scollegando una delle due lampade della retroilluminazione ed ho notato che il problema si presenta ugualmente ma in questo modo il tempo di tv acceso è maggiore 3, 4 secondi) Potete aiutarmi? Se servono altre info son contento di scrivervi. Ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 è normale che staccando una lampada vada in protezione anche se il TV funzionasse regolarmente. Controlla le resistenze secondarie dei trafo elevatori e se puoi, provaci altre lampade o provale con l'apposito tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 Grazie Signor Riccardo! Io non sono un esperto e quindi mi scuso se non capisco bene quello che mi dice. Il tentativo di una sola lampada l'ho riportato percheè mi sembrava curioso il fatto che con due lampade il televisore funzionasse per pochissimi secondi mentre con una sola il funzionamento si prolungava per qualche altro secondo (io mi aspettavo che non si accendesse affatto o che funzionasse per lo stesso lasso di tempo) Per quanto riguarda i suoi consigli, mi direbbe quali sono le resistenze secondarie dei trafo elevatori e non avendo altre lampade, mi direbbe come si testano quelle che ho sul tv? Grazie mille. Ho fatto una foto sella scheda, se puo' servire la allego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 (modificato) c'è un solo trafo,quindi non puoi fare confronti a meno di sostituirlo con uno identico.Però potrebbero essere anche le lampade e senza uno strumento per testarle la vedo dura. Esistono di poco prezzo su ebay (tester CCFL) ma non me la sento di farti spendere soldi solo per testare 4 lampade. Se hai un altro monitor per fare la prova sarebbe ideale. Su quella scheda mi è capitato di trovare un doppio diodo (uno di quelli sul dissipatore) in corto.Controllalo P.S.: sul forum ci si dà del tu Modificato: 20 dicembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 Ciao Riccardo, per abitudine non mi permetto mai di dare del tu fino a quando non ce lo si dice...quindi grazie! Se tu me ne consigli uno di tester ccfl, mandandomi un link, Tu saprai di certo qual'è un buon tester con un buon rapporto prezzo qualità, vedo di prenderlo. Mi appassiona tutto quello che riguarda l'elettronica e molte volte cerco (pur non avendo conoscenze approfondite) d'altro canto i mie studi sono molto lontani da questo campo, di cimentarmi nelle riparazioni (è una specie di sfida). Riccardo, perdona ancora l'ignoranza, ma il "trafo" è il trasformatore rettangolare vero? Io avevo letto che poteva trattarsi anche dell'inverter...puo' essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 (modificato) è ormai una regola del forum darsi del tu un tipo di tester il trafo elevatore è il cioccolatino nero in alto a dx L'inverter è tutto il circuito che fa accendere le lampade,certo che può essere lui,ma occorre trovare il componente Modificato: 20 dicembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 Grazie Riccardo. Ordino il tester che mi hai consigliato e testo le lampade. Guardo anche di trovare il trafo nel frattempo ma non saprei proprio dove trovarlo....mha... Ti aggiorno appena avro' a disposizione queste cose per poter procedere. Intanto ti ringrazio e ti faccio i mie più sinceri auguri!!!! Ps...ma le resistenze secondarie del trafo quali sarebbero? Devo smontarlo e testarlo??? .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 stacca i connettori delle lampade ,ma tanto non puoi confrontarlo con nulla non avendone uno uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati