Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Mivar 20 M2 Dvb Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti. sono alle prese con questo tv che non vuole accendersi.dando tensione si sente un piccolo crepitio proveniente dalle casse ma nulla piu' il led non si illumina e lo schermo rimane buio,ho provato a misurare il grosso condensatore sull'alimentatore e la tensione e piu' di 300v mentre misurando il ponte diodi

integrato questo non mi da nessuna tensione come e possibile?aspetto vostre risposte grazie.

Inserita:

Ciao dai sintomi descritti direi di verificare siano presenti le tensioni secondarie +5v +12v dopodiche' sembrerebbe sia un problema legato alla corruzione dei dati della memoria da riprogrammare tramite apposita interfaccia e software

Inserita:

ciao le tensioni secondarie misurate dal connettore +5 v +12v sono presenti.ho rimisurato il ponte diodi integrato nella serigrafia dove e segnato +e - dal primo al quarto pin( non so se mi spiego) non mi da nessuna tensione neppure invertendo i puntali. misurando sia primo e il secondo pin, e il terzo e quarto pin la tensione di circa 116v piu' o meno. secondo voi le tensioni misurate nel diodo e corretta?cosa altro dovrei verificare? e possibile avere lo schema di questo alimentatore?

ecco l'alimentatore

f2lg.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai le tensioni di uscita e sono pulite è inutile verificare il ponte a diodi.Il problema è sulla main

Inserita:

quindi dovrebbe essere un problema di sofware, o cosaltro?

Inserita:

Le tensioni al ponte non ti tornano se non usi la massa del primario.

Lo schema lo trovi nella sezione Up/Download a questo link:

Oltre ai 5 e 12V devi controllare pure i 30V. sul connettore, quindi eseguire le misure pure sulla scheda SCALER cs2037 per controllare se dai 5V vengono ricavati i 3.3V. dal IC2 ed i 1.8V. dal IC3.

Se i 12V. vengono fatti passare dal' IC1 (comandato dal T1 On Off) per fornire gli 8V. ed i 5V tramite IC4.

Inserita: (modificato)

grazie elmarvog.per rilevare le tensioni nel migliore dei modi , mi sapresti indicare dove mettere i puntali del tester per eseguire le misure da te citate?

Modificato: da sergio1289
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul negativo del condensatore filtro rete va il puntale nero del tester (massa primaria)

Inserita:

Attenzione, il negativo del filtro rete va usato come massa solo per le misure nella sezione del primario come il ponte di diodi.

Per tutte le altre misure devi usare le masse segnate sui secondari, ad esempio la massa del tuner.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ovvio,infatti la risposta era per la misura sul ponte a diodi

Attenzione, il negativo del filtro rete va usato come massa solo per le misure nella sezione del primario come il ponte di diodi.

Per tutte le altre misure devi usare le masse segnate sui secondari, ad esempio la massa del tuner

scusa elmarvog le tensioni rilevati in precedenza sul connettore di alimentazione bf audio (volt +5 +12+30)le ho fatte mettendo il puntale nero nei pin di massa del connettore stesso, forse ho sbagliato? :worthy:

dimenticavo cosa succede se sbaglio nel posizionare il puntale della massa anziche' nel primario nel secondario e viceversa?

Inserita:

No non hai sbagliato, il connettore fa parte del secondario.

Se sbagli il collegamento di massa sbagli pure la misura, infatti se osservi bene lo schema dell'alimentatore, la massa del primario e la massa del secondario sono separate dalla R14 da 10Mohm 2W. e dal C19 da 2n2.

Inserita:

ok grazie elmarvog e riccardo. ci sentiamo piu tardi per rilevare le tensioni sulla scheda scaler di IC2 IC3 IC4.

aggiornamento.le misure rilevate su un solo pin di ogni integrato, con puntale nero massa sul tuner

ic4=9,31v

ic2=5,30v

ic1=5,02

nell'altro pin non mi da nessuna tensione :toobad:.

sul ponte diodi con puntale nero sulla massa del grosso condensatore 114volt

ho notato che sulla scheda scaler vi sono varie macchioline bianche di ossidazione nei forellini della scheda.

mi sapete dire come mai non trovo le altre tensioni negli altri pin( IC4 5V) ( IC3 1,8V ) (IC2 3,3V)?

Inserita:

aggiornamento.le misure rilevate su un solo pin di ogni integrato,

Caro Sergio, i pin degli integrati sono tutti numerati, se non dici il numero del pin dove leggi la tensione come può capire, chi vuole aiutarti, se ti riferisci all'ingresso o all'uscita dell'integrato?

Esempio: IC1 = 5V., se ti riferisci ai pin 1,2,3 significa che i 12V. che arrivano dal connettore dell'alimentatore per qualche interruzione da 12 diventano 5V. Se invece ti riferisci al pin 4, significa che c'è un'anomalia sul T1 che comanda l' On Off. Se invece ti riferisci ai pin 5,6,7,8 può significare che l'IC1 invece di comportarsi come interruttore, si comporta come una resistenza che fa diminuire la tensione dai 12 ai 5V. Ma poi dici di leggere 9,31V. su IC4 che è alimentato da IC1, quindi io vado in crisi.

Poi la tensione all'IC2 che leggi 5V su di un solo pin, quindi se non escono i 3,3V o è interrotto o c'è un corto in uscita.

Inserita:

aggiornamento.le misure rilevate su un solo pin di ogni integrato,

Caro Sergio, i pin degli integrati sono tutti numerati, se non dici il numero del pin dove leggi la tensione come può capire, chi vuole aiutarti, se ti riferisci all'ingresso o all'uscita dell'integrato?

Esempio: IC1 = 5V., se ti riferisci ai pin 1,2,3 significa che i 12V. che arrivano dal connettore dell'alimentatore per qualche interruzione da 12 diventano 5V. Se invece ti riferisci al pin 4, significa che c'è un'anomalia sul T1 che comanda l' On Off. Se invece ti riferisci ai pin 5,6,7,8 può significare che l'IC1 invece di comportarsi come interruttore, si comporta come una resistenza che fa diminuire la tensione dai 12 ai 5V. Ma poi dici di leggere 9,31V. su IC4 che è alimentato da IC1, quindi io vado in crisi.

Poi la tensione all'IC2 che leggi 5V su di un solo pin, quindi se non escono i 3,3V o è interrotto o c'è un corto in uscita

scusa per la confusione elmarvog come avrai capito non sono molto pratico in questo campo.

le misure le ho eseguite sui piedini dei 3 regolatori di tensione IC2 IC3 IC4 .

scusa la mia ignoranza forse dovevo fare le misure sui pin del connettore vero? :wallbash:

Inserita:

misurazione del circuito integrato alimentatore TEA2261

PIN 1=0V

2=0V

3=0V

4=0V

5=0V

6=2,50V

7=2,47V

8=0V

ho fatto queste misure collegando il puntale nero alla massa del grosso condensatore.

possibile la dipartita del TEA 2261?

Inserita:

scusa per la confusione elmarvog come avrai capito non sono molto pratico in questo campo.

le misure le ho eseguite sui piedini dei 3 regolatori di tensione IC2 IC3 IC4 .

Anche per me, come ha scritto Riccardo, è ovvio che ho capito che non sei molto pratico.

Per renderti più comprensibile il luogo dove devi eseguire le misure, mi servo dell'esempio idraulico utilizzato da un mio insegnante.

Pensa di avere una botte con un rubinetto in basso e tu devi capire il perchè non riesci a riempire un secchio aprendo il rubinetto della botte.

Allora IC2, IC3 ed IC4 sono come 3 botti dove al pin 1 si misura l' acqua che va all'interno per riempirla, mentre dal pin 3 si misura l'acqua che esce dal rubinetto per riempire il secchio.

Se il contadino si lamenta che non riesce a riempire il secchio, tu devi controllare il pin 1 per vedere se la botte viene riempita ed il pin 3 se esce l'acqua. Se l'acqua non esce può avere il rubinetto rotto, ma se esce, ed il secchio non si riempie, significa che il secchio è bucato e perde l'acqua.

Diverso è il comportamento del IC1, dove i pin 1,2,3 è l'ingresso del rubinetto, il pin 4 è la manopola del rubinetto ed i pin 5.6.7 e 8 sono l'uscita dell'acqua.

Io ti chiedo di dirmi quanta acqua misuri in ingresso ed in uscita dalle varie botti.

IC1 TEA2261 ingresso 1,2,3messo puntale nero. 4,5,6,7,8 uscite messo puntale rosso.rivelazioni misure ( pin 6=volt 2,50) (pin 7=volt 2,47) pin 4,5,8 =0 volt

Inserita:

Scusa se non ho puntualizzato che per gli IC 1,2,3,4 mi riferivo a quelli della scheda SCALER cs 2037, pure questo per me era ovvio.

Se all'alimentatore, con le misure sul connettore in uscita, misuri le tensioni, significa che l'alimentatore funziona e quindi il TEA2261 e pure il ponte di diodi fanno il loro dovere.

si ma non ho capito perche sulI'alimentatore IC1 TEA2261 in uscita sui piedini 4,5,8 non ho tensione?

Se all'alimentatore, con le misure sul connettore in uscita, misuri le tensioni, significa che l'alimentatore funziona e quindi il TEA2261 e pure il ponte di diodi fanno il loro dovere.

quindi si sospetta un problema di software?

Inserita:

Hai ragione, sospetto anch'io un problema di software, ma al mio cervello, perche mi fa perdere il tempo con chi mi stà prendendo in giro chiedendomi il motivo che non trova tensioni sui pin di massa.

Inserita:

AKIS 54 Ciao dai sintomi descritti direi di verificare siano presenti le tensioni secondarie +5v +12v dopodiche' sembrerebbe sia un problema legato alla corruzione dei dati della memoria da riprogrammare tramite apposita interfaccia e software

salve,per riprogrammare la memoria per questo tv e necessario portarlo da un tecnico informatico ho e possibile farlo io?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per aggiornare il firm che va sulla flash e non sulla eprom ,occorre un'interfaccia e un software ad hoc che hanno i Cat Mivar.

Con pochi euro te lo aggiornano.