Vai al contenuto
PLC Forum

Dvd Sony Rdr-Hx785 Morto Nel Passaggio Dal Cliente A Me!

francoman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Una cliente mi ha dato un dvd sony mod. RDR-HX785 affinche' gli dessi un'occhiata perche' SI ACCENDEVA ma non leggeva i dvd; lo metto sul tavolo, vedo che si accende, ed enizio solo a togliere il coperchio. Poi penso...prima di aprirlo aspetta che provo se effettivamente non legge i dvd...lo collego nuovamente alla corrente, e....non si accende piu'!!!!! Avevo solo tolto il coperchio e niente altro!!!! Non avevo assolutamente fatto niente all'interno!!! Insomma non da' piu' alcun segno di vita. Sento il fischio leggero del trafo dello switch, il primario dell'alimentatore e' alimentato, ma all'accensione tramite tasto elettronico e non meccanico, non da' segni di vita. Il tasto funziona, provato. Ho provato a sollecitare e muovere i vari cavie pettini di collegamento, sperando in un falso contatto, ma niente. Qualcuno cortesemente sa darmi una mano? Non ho nemmeno lo schema per poter seguire la linea di accensione. Spero che qualcuno mi aiuti, la cliente e' parecchio seccata di cio', e ha ragione, ma io non ho colpe, e' morto da solo sto affare!!!! :senzasperanza: Aspetto e spero in un vostro aiuto!.... grazie, a presto. Franco. :worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello e' che io non ho combinato niente, piu' di avere tolto il coperchio (3 viti) non ho fatto.... E ancora non sono riuscito a trovare il problema! E oggi devo darle una risposta. L'unico segno di vita e' un leggerissimo fischio che si sente dal trafo switch, il primario e' alimentato, qualche tensione qua e la', ma per accendersi...nada de nada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

..ti capisco benissimo,nell'arco di 40 anni me ne sono capitate di queste rogne! A volte ho dovuto mettere mano al portafoglio per non averne di più grandi,speriamo non sia il tuo caso.

Il sibilo dello switching mi fa pensare a qualche strano assorbimento sui carichi.prova a scollegarli e vedere se riparte l'alimentatore.

Verifica sempre se c'è il 5V per la main e anche il 12 per la meccanica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

fai finta di niente e cerca il guasto come se fosse arrivato già così... potrebbe essere un diodo ancato in cc, o simili...

Anche se con meno esperienza di qualche vecchietto :P anche a me ne sono capitate di simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se posso e se fosse capitato a me questa cosa, agirei in questo modo :

1° quando hai tolto il coperchio il dvd era sotto alimentazione ??

2° se si ,con il coperchio ho causato qualche corto con l'alimentazione, penso ??

3° se si è acceso e poi è stato spento prima di togliere il coperchio ,andrei a verificare nel alimentatore se ci sono saldature e proverei a sollecitarlo .

4°perché se si è acceso subito dopo averlo ricevuto dal cliente problemi di condensatori non c'è ne sono.

5° piuttosto controlla se per caso c'è il diodo zenner che dovrebbe essere il D301 e in corto e poi controlla la ventola che funzioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi scusate l'assenza prolungata... Allora: Grazie a tutti per le risposte, questa e' la situazione: Diodi in corto non ce ne sono, lo avevo gia' controllato subito, ho ricontrollato tutto...lo zener D301 e' a posto, lo avevo infatti gia' controllato...ho presenti le sole tensioni 5.8 e 12 sul connettore 202 dell'alimentatore, le quali sono presenti in quanto arrivano dalla linea diretta del trafo switch, ma la B+ e' assente, e con lei tutte le conseguenti tensioni minori; La B+ arriverebbe dalla combinazione del Q402 switch e Q401 regolatore dei 12V, e questa linea e' praticamente morta.Sospetto molto su questi due ultimi componenti, ma misurarli sotto tensione e' un problema perche' sono nella parte sotto della scheda, e devo rimontare su tutto l'ambaradan se voglio provare le tensioni, e una volta montato non riesco piu' ad accedervi. Sul pin 1 sempre del connettore 202, che e' quello che va ad eccitare la base dello switch Q402 ho 5.8 volt, e questo non capisco se sia normale o no... Comunque non ho provocato alcun contatto togliendo il coperchio ecc in quanto ho operato a tensione tolta, e le schede sono bene incassate che per provocare un contatto bisogna davvero impegnarsi. E' morto senza motivo sto catafalco di affare!!! SOS SOS :worthy::worthy:

Modificato: da francoman
Link al commento
Condividi su altri siti