barmatic Inserito: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2013 ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto. Da qualche tempo ho scaricato un esempio di comunicazione tra s71200 e hyper terminal perfettamente funzionante, questo è il link per l'esempio: https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=241084&Language=en Speravo di trarre spunto per riprodurre in qualche modo la comunicazione tra s71200 e una scheda I/O denominata ETH484 presa dalla rete al costo di circa 70euro essa è perfettamente funzionante attraverso un web server a bordo scheda oppure con una applicazionne free " Visual studio express C# examples" i cui codici sorgenti sono a completa disposizione per eventuali personalizzazioni ( chi li sa fare ) Purtroppo la modifica dell'esempio originale non mi sembra cosi immediata, almeno per le mia scarsa esperienza, confidavo in un aiuto o di inciampare in qualcuno che avesse gia fatto qualcosa del genere , insomma in una botta di ...... che mi facesse risolvere il problema. ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per salutare cordialmente P.S. per la scheda basta digitare su motore di ricerca il nome ETH484 che salta fuori subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 ciao tra s71200 e una scheda I/O denominata ETH484 presa dalla rete al costo di circa 70euro la scheda costa poco per quello che può fare. Peccato che se non sei un programmatore abbastanza " in gamba " (non mi riferisco a te ma in generico) ti costa in tempo di programmazione, rispetto ad altri prodotti che costano di più ma che sono alla portata di tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 Sul sito del produttore, vi sono le giuste informazioni che ti occorrono: Apriti una connessione TCP sulla porta 17494 (0x4456). Ti costruisci una stringa in esadecimale o decimale con i comandi da inviare. Ipotizziamo che tu voglia comandare un relè. La tua stringa dovrà essere così composta: - Per eccitare un relè: il codice comando "32 in decimale o 0x20 in esadecimale" - Per diseccitare un relè: il codice comando "33 in decimale o 0x21 in esadecimale", il numero del relè che vuoi comandare (1-4) per i rele e9-16 per gli I/O digitali. Il tempo per cui vuoi eccitare diseccitare il relè o la tua uscita digitale (1-255) con risoluzione di 100ms oppure 0 per modalità bistabile. Ti verrà restituito 0 se l'operazione è stata eseguita con successo, 1 se si sono verificati errori. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 abbiate pazienza, facciamo le cose per gradi, per connessione intendi dire di eseguire una operazione " TCON " compilando le proprieta del collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 20 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 Esattamente, però stai attento. Dai jpeg che ci sono nell'esempio Hyperterminal (T_CON_1.jpg) sembra che il 1200 sia partner passivo (questo perchè l'hyperterminal viene usato come client). Tu devi parametrizzare la connessione attivando però "Establish active connection" in quanto la tua scheda funziona da server (è il tuo partner passivo). A seguire tutto quello che ti ha scritto Giuseppe Signorella..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 20 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2013 adesso ci provo poi magari vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2013 bingo la comunicazione funziona bene sia in lettura che in scrittura. ci sono alcune limitazioni che influiscono sull'attendibilita dei dati ricevuti, si rende necessario assegnare un "ID" per ogni area di memoria della scheda però la scheda supporta 5 collegaminti contemporaneamente quindi purtroppo viene penalizzato il tempo di ricezione dei dati . ma nel complesso è un buon sistema economico per distribuire I/O remonti anche in WIFI. pertanto ringraziando della cortese disponibilità dei partecipanti a questa discussione porgo cordiali saluti ciao a tutti e alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati