Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 Teleservice Via Vpn E Wan Miniport

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un dubbio in merito alla selezione interfaccia PG/PC da impostare nel caso in cui io debba fare teleservice in queste condizioni:

- PLC + HMI (entrambi Siemens, una CPU 313C e MP277 8 pollici), collegati entrambi in rete con IP statico

- VPN del cliente alla quale ho accesso tramite il "Dreytek Smart VPN Client", il quale ha creato una connessione "WAN Miniport PPTP". Ho verificato e il tutto funziona, alla fine risulta che l'IP che ottiene è nella classe del cliente quindi risulto correttamente collegato con la rete del cliente e l'IP delle macchine è nella stessa classe

Nella mia esperienza, ho già fatto teleservice con VPN usando il Cisco VPN Adapter (e nessun problema dal momento che mi crea una scheda di rete virtuale onboard). Ho usato anche l'eWON e anch'esso mi creava una scheda di rete che era possibile selezionare come punto d'accesso.

Ma questa WAN Miniport non mi compare nelle interfacce PG/PC del Simatic Manager..... e nemmeno del TIA (v11 o v12). L'unica cosa che posso dire al Simatic Manager è di usare la scheda di rete wireless, ma non so se poi riesca a commutare alla connessione WAN Miniport in automatico. Al momento le macchine non sono collegate nella rete del cliente, quindi non ho modo di provare nell'immediato, ma volevo capire il principio di funzionamento dietro a tutto questo.

Grazie a chiunque possa darmi una delucidazione.

Inserita:

sono nella stessa situazione, un rapido test con il client vpn fornitomi ha portato gli stessi risultati ma, come te, non avrò la possibilità di provare prima di febbraio/marzo

Inserita:

Ciao a tutti e due

avete provato a non selezionare l'interfaccia creata dal client vpn, ma usare sempre l'interfaccia della scheda di rete del pc, come se foste collegati direttamente?

io faccio sempre cosi con tutte le vpn dei miei clienti (e sono parecchie), e funziona tranquillamente

ciao