Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Acqua Sanitaria Baxi Luna 240 Fi

Messaggi consigliati

Inserita:

Se la tua caldaia é dotata di un piccolo accumulo il tuo problema potrebbe essere il calcare che si è prodotto al suo interno, come dice fabo_baxi il lavaggio chimico è consigliato in questo periodo . Ma la prossima estate ti consiglio lo smontaggio e il controllo fisico dell'accumulo. Il calcare si produce con l'utilizzo quindi fa te il conto

• 2 months later...
Inserita:

Prima volta in questo forum, saluti a tutti. Volevo sapere da fluino dove si trova il venturi e come si smonta. Ho lo stesso problema.

Inserita:

Benvenuto nel forum. Il venturi si trova nel raccordo a 90 gradi che collega il tubo di scarico dei fumi alla ventola. Per smontarlo devi togliere il coperchio anteriore della caldaia e scollegare il tubo di scarico nella parte superiore (tre viti a croce) ed i tubicini del pressostato, facendo attenzione alla loro posizione. Inoltre vanno svitate le viti che uniscono il raccordo al ventilatore ed al tubo di scarico. Dopo averlo tolto prova a soffiare aria compressa soprattutto attraverso il venturi, che é la "protuberanza" che si trova al centro, ed é collegata agli ingressi dei tubicini del pressostato. Nel mio caso, in apparenza, non c'era sporco ma dopo aver soffiato l'aria di una bomboletta ad aria compressa ed aver rimontato tutto, la caldaia ha ripreso a funzionare perfettamente. Spero di essere stato d'aiuto e se ti servono chiarimenti chiedi pure!

Inserita:

Ti ringrazio per la chiarezza,domani prova ad effettuare la procedura. Speriamo di risolvere questo fastidioso problema. Ho già sostituito il micro che era guasto ma, prima di sostituire i sensori voglio fare questa prova. Ancora grazie

Inserita: (modificato)

Salve, sono di nuovo qui perché il problema non è rimasto. Ho sostituito il micro, NTC, pulito il venturi, controllato il pressostato fumi(funziona regolarmente). Tutto questo non mi ha risolto il problema. Avete per caso qualche altra soluzione da suggerirmi. Grazie

P.S. Qualche tempo fa ho sostituito l'elettrovalvola, nel sostituirla però non mi ero accorto che il rubinetto era ancora aperto e togliendo la molla che tiene tutto insieme, è schizzata (ovviamente) di colpo in avanti. Non è che questa operazione ha starato qualcosa?

Modificato: da Wfl
Inserita:

Ma esattamente quale é il problema della caldaia? Personalmente non sono un esperto ma se magari indichi bene il malfunzionamento è possibile che qualcuno sappia consigliarti meglio. Io ho avuto diversi problemini tra cui anche la scheda bruciata quindi se riesci ad essere più specifico è meglio.

Inserita:

Si scusami fluino ma lo davo per scontato. Il problema è quello esposto da te solo con tempi maggiori. Apertura acqua sanitari, accensione per una 30 sec. della caldaia poi si spegne per poi riaccendersi e poi rispegnersi e così all'infinito. I riscaldamenti sembrano funzionare bene il problema sono i sanitari. Nel post precedente ho descritto i vari lavori che ho fatto. Mi manca solo la pulizia o sostituzione dello scambiatore. Grazie per l'interesse. Girando in rete vedo che è un problema abbastanza comune solo che non sono riuscito a capire da cosa dipende.

Inserita:

Se il riscaldamento funziona correttamente e il problema si presenta solo con l'acqua sanitaria credo non si tratti dello stesso problema che avevo io ed ho risolto con la pulizia del venturi. In attesa di conferma da parte di altri utenti, più competenti di me, ti confermò che un paio di anni fa, per un problema come il tuo, ho dovuto cambiare lo scambiatore...se non ricordo male circa cento euro. Il lavoro l'ho dovuto far fare al tecnico che effettua la manutenzione. Spero di essere stato d'aiuto.

Inserita:

Gentilissimo grazie. Attendo conferma da qualche tecnico

Inserita:

come prima cosa si sostituisce la sonda ntc sanitaria, oppure potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato.

nel secondo caso dovresti vedere sul termometro che ha la caldaia ( sopra il valore di pressione) la lancetta che sale abbastanza, tipo sui 60 almeno per poi riscendere

Inserita:

Ciao bl4st3r e grazie per la risposta. ntc cambiate entrambi ma nulla da fare. L'unica cosa che non ho fatto è la pulizia dello scambiatore. Proverò a pulirlo e vi faccio sapere.

• 5 years later...
Inserita:

Ciao fluino

ho lo stesso tuo problema  e cioe

il 20/12/2013 at 12:43 , fluino scrisse:

quando c'è richiesta di acqua sanitaria il bruciatore resta acceso pochi secondi, si spegne, si riaccende dopo pochi secondi e continua così, all'infinito.

ho fatto come dici tu

il 26/12/2013 at 21:01 , fluino scrisse:

Da quando ho pulito venturi e ventola con l'aria compressa la caldaia ha ripreso a funzionare alla grande. La cosa strana è che non erano sporchi, almeno per quanto fosse possibile vedere ad occhio! Grazie ancora per il supporto da parte vostra e ancora auguri!!!

ma non ho risolto, Il fatto strano  ho pulito la combustione e ovvio la caldaia va meglio... il fatto strano è quando cè richiesta di acqua calda si acccende sul display la spia della fiamma e la spia del rubinetto  si accedne il bruciatore arriva a temperatura poi si spegne e e si spengono le due spie (fiamma e rubinetto) in effetti nella mandata dell'acqua calda non passa piu acqua calda poi tutti riparte a 39-40°.

Ho cambiato la sonda NTC ma senza esito. Potrebbe essere il micro di precendas o il pressostato? Vorrei sapere chi segnala alla pompa la richiesta di acqua calda etc...

Allego valvola a tre vie

Grazie

20191005_145217.jpg

20191005_150209.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Maxiteris , ti sei accodato ad una discussione del 2014 !

Il regolamento vieta assolutamente di accodarsi .

Apri sempre una tua discussione .

Mi dispiace  , ma questa la devo chiudere quì .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...