Vai al contenuto
PLC Forum

Acceso Da Esterno Su Smartlan/g

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed un nuovo possessore di un impianto INIM. La mia centrale è una Smartliving 1050 + nexus + SmartLAN/G.

All'interno delle mia rete domestica non ho problemi a connettermi alla centrale. L'indirizzo è quello di default 192.168.1.92 sulla porta 80.

Ora però voglio accedere anche dall'esterno. Siccome nella mia LAN ci sono altre periferiche che utilizzano la porta 80 (telecamere), ho configurato il mio router (fastweb) in modo da reindirizzare le chiamate fatte sulla porta 88 verso la porta 80 della centrale inim. In effetti qualche cosa funziona: chiamando il mio IP sulla porta 88, mi viene correttamente mostrata la pagina di login della smartlan. A questo punto inserisco utente, password e codice, ma mi nega l'accesso alla centrale (connessione fallita). Se la stessa cosa la faccio in locale (come scritto sopra) tutto funziona correttamente.

Sulla Smartlan ho impostato l'indirizzo IP del mio router come gateway e DNS .

Sbaglio qualche cosa? Devo girare altre porte oltre alla 80? L'utente deve essere in qualche modo abilitato per accedere dall'esterno?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Ciao

Matteo

Modificato: da teo2811

Inserita:

Ciao. Grazie per la risposta. Ho abilitato la porta 5004 e adesso funziona!!!

Quindi bisogna abilitare la 80 e la 5004.

Grazie ancora...

Tornerò a stressare con altre domande + avanti!!!

Ciao

Inserita:

hai abilitato l'accesso ad internet?

88 è una porta strana ...

Inserita:

La porta 81 l'ho già usata per una telecamera. Avrei potuto usare l'82, ma non credo faccia differenza.

Comunque ora abilitando anche la 5004 riesco ad accedere. È normale che oltre alla 80 serva anche la 5004?

Inserita:

Come hai impostato l'alienMobile?

È uscita la versione 5.10?!?!

Inserita:

La porta 81 l'ho già usata per una telecamera. Avrei potuto usare l'82, ma non credo faccia differenza

fai attenzione alla porta che usi che sé non ricordo male la smartlan non risponde su altre porte ma solo sulle porte standard cioè quelle aperte di default tipo 80 e 8080.

assicurati di questo da locale e poi vai con alienmobile..

Inserita:

enrico volevo approfittare per una curiosità l'app puo funzionare con un nexus g senza scheda di rete?

Inserita:

Ciao,

nelle impostazioni dell'app mobile basta mettere la porta 5004.

enrico volevo approfittare per una curiosità l'app puo funzionare con un nexus g senza scheda di rete?

l'app funziona solo con connessa alla smartlan/si e smart/lang.

Inserita:

su alienmobile ci sono diverse voci da impostare,a me funziona solo con copertura wireless del mio router...tipo,su host cosa va scritto???

Inserita:

devi crearti un profilo ddns e impostarlo o su router o su smartlan...

Scusa devid ma a sto punto non vedo molto senso nel nexus g se non posso far funzionare la app

Inserita:

Il nexus g da quello che so io può essere solo raggiunto con smartlegue per fare teleassistenza.

E raggiungerlo non è neanche molto facile. :wallbash:

Inserita:

spero che questo aspetto dell app sia migliorato..a volte serve...

Inserita:

Be alla fine la smartlan/si non ha un costo elevatissimo se si vuole utilizzare l'app !!!! e si ha una connesione internet....

Inserita:

io parlo nei casi dove purtroppo non hai copertura di adsl...

Inserita:

Lo so app e molto più comoda ma ad esempio con i comandi vocali ben impostati per le necessita del cliente e i comandi via sms si riesce ad interagire con l'impianto in maniera semplice anche per chi non ha molta confidenza con la tecnologia poi se si utilizzano alcune app free o a pagamento che consentono invio di messaggi con dei tasti preimpostati anche il nexus fa il suo sporco lavoro egregiamente :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:

Si si ne avevo provate un paio con un altra centrale

• 1 year later...
Inserita:

Salve sono nuovo m presento ho una smarliving 1050 del 3-11 come da etichetta .ora vorrei aggiungere smartlang si e vorrei sapere se e che firmwear devo mettere alla centrale e se è compatibile il modulo e in fine che parametri devo configurare essendo che non v è nulla d spiegazione sulla smart lang.grazie mille