Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Vp-D10 Non Va Con La Batteria

ciccioscintilla

Messaggi consigliati

ciccioscintilla

Ho da tempo la videocamera su detta, l'ho sempre usata con il suo alimentatore e mai con la batteria perchè con la batteria non funziona.

Di fatto anche se si accende il led di ricarica e la batteria è carica, alimentata con la batteria non funziona.

Per il resto è perfetta

Ho provato la batteria, anzi le varie batterie, con un tester e tutte hanno la carica giusta e alimentano tranquillamente una lampadina, ma la video camera non va.

Quale potrebbe essere secondo voi il problema.

Vorrei ripararla, se possibile, per fare un po di esperienza e anche perchè se pure un po vecchia. fa benissimo il suo lavoro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho provato la batteria, anzi le varie batterie, con un tester e tutte hanno la carica giusta e alimentano tranquillamente una lampadina, ma la video camera non va.

Che la batteria sia carica o sembra tale con la misurazione col tester,non significa che eroghi la corrente necessaria ad alimentare una videocamera.

Assicurati che i contatti della videocamera siano in perfetto stato,visto che dici di non averla mai alimentata con la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Tra i miei scarsi rudimenti di elettrotecnica capisco la differenza tra tensione e corrente di fatto ho scritto che sono riuscito ad alimentare una lampadina.

Questo per diversi minuti e poi ho provato con altre tre batterie uguali senza ottenere niente.

I contatti sono stati la prima cosa che ho verificato di fatto quando metto a caricare il led lampeggia indicando che la carica sta avvenendo e quindi riconosce la batteria.

Penso che il problema sia altro, smonterò (è la mia passione) e verificherò prima a occhio poi aspetterò vostre delucidazioni.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Confermo che non dipende dalle batterie....ho collegato ai contatti della videocamera dove poggia normalmente la batteria un'alimentazione di 7, 2 volt e la videocamera non si è accesa segno evidente che la tensione non alimenta la camera.

Ho smontato la scheda e ho verificato che non ci fosse nessuna interruzione.

Sulla stessa scheda è montato lo spinotto di alimentazione che ricarica anche la batteria, con la batteria nella sua sede lampaggia il led verde indicando che la ricarica è in atto...senza batteria non si accende il led.

Credo quindi che il circuito di ricarica legga la presenza della batteria e gli invii la corrente per la ricarica inversamnete invece, e cioè dalla batteria al circuito niente.

Nella scheda ci sono pochi componenti smd, ho riconosciuto qualche transisto con la sigla ND e uno con la sigla PC che non sono riuscito e vedere su internet e quindi non so cosa sia.

Allego la foto della sched per eventuali suggerimenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto probabile che si tratti di inverter della telecamera comunque fai come ho fatto io per prova ho date uno spunto a 12 volt alla batteria collegando piu con piu e nero con nero per non piu' di 20 secondi e dopo inserita nella videocamera e adesso la batteria mi funziona non certo per la durata che dovrebbe cioè 2 ore ma per girare 60 minuti è ottimissima e si tratta di una nichin e dopo se ti parte mettila sul caricabatteria e deve ricaricarti e comunque non caricarcarla solo una volta mettila sotto carica io ho trovato una batteria della jvc originale ferma da molti anni e con questo sistema l'ho rimessa in vita !

comunque viva le bene amate vhs-c che ancora a me funziona una telecamera di 22 anni fà e senza offesa il digitale e spazzatura a confronto all'analogico per molti punti di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti