Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung T200 Hd-Problema Retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,ho questo tv da tempo e non riesco a trovare la soluzione al guasto.il problema è che all'accensione si accendono le lampade e dopo qualche istante tutto buio.

le tensioni di alimentazione ci sono e sono ok,l'immagine c'è guardando lo schermo con faro puntato.

ho sostituito tempo fa il trasformatore inverter e per scrupolo anche se sembravano buoni ho sostituito i condensatori di alimentazione ma ha lo stesso difetto.può darsi sia un problema di lampade?in alternativa cosa potrei controllare?grazie

Inserita:

controlla la resistenza dei due avvolgimenti secondari dell trasformatore TMS93427CT

Inserita:

ciao,purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema,comunque se quel che dici è il trasformatore che pilota le lampade siglato 1400253 l'ho gia sostituito ,ma da sempre il problema.in realtà anche quello vecchio aveva analoga rsistenza su entrambi avvolgimenti

Inserita:

Ciao.

QUI puoi scaricare il Service Manual.

ho sostituito tempo fa il trasformatore inverter e per scrupolo anche se sembravano buoni ho sostituito i condensatori di alimentazione ma ha lo stesso difetto

Quanto tempo fa,esattamente?
Potrebbero essere nuovamente esausti......

Inserita:

si tratta di qualche mese fa ,però il tv non ha mai funzionato dalla prima volta che si è verificato il guasto per cui fu messo da parte in attesa di rimetterci mano.saluti.

Inserita:

Ciao.

Erano almeno nuovi e di certificata qualità?

Inserita:

certamente ,li ho presi da un rivenditore di componenti elettronici

Inserita:

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema ed era una lampada. Devi disassemblare il display LCD (cosa alquanto complessa) e sicuramente hai una lampada con contatto cotto o addirittura staccato.

Inserita:

allora preso ormai dalla curiosità di vedere queste famose lampade mi sono messo ed ho disassemblato il pannello.le lampade sono da una parte un pò nere però a livello di fili sembrano ok.riassemblando il tutto stranamente ho acceso e funzionava..dopo ho spento ed alla nuova accensione gia non rifunzionava piu.ma come si fa a testare queste lampade per capire se effettivamente la colpa è di quelle?eventualmente sono reperibili in commercio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si trovano in rete,ma sono delicatissime e non facili da sostituire

Inserita: (modificato)

secondo me devi solo ripulire i contatti delle lampade. Rifai le saldature alle due estremità e vedrai che parte

Modificato: da giakk86
Inserita:

Potrei provare anche a rifare le saldature ai capi delle lampade ma non capisco come posso fare ad accedervi in quanto le estremità delle 2 coppie sono bloccate da una specie di distanziatore in silicone. Dovrei rompere questo blocchetto di silicone e così arrivare alla saldatura dei fili. Poi una volta rotto cosa Ci metto al posto di quei blocchetti da cui escono i fili per tenere le lampade dritte ed equidistanti ?la stessa domanda si pone anche nel caso decidessi di acquistarle nuove e sostituirle

Inserita:

Ciao.

Quello è il problema minore.

Puoi adoperare sempre del silicone oppure della colla a caldo.

Inserita:

Ma scaldano parecchio quelle lampade? Se dici così le cambio. Si trovano in rete al prezzo quasi di una birra

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Si trovano in rete al prezzo quasi di una birra

doppio malto però

Inserita:

Ciao.

Ma scaldano parecchio quelle lampade?

Certo,ma non da fondere qualcosa...... :lol:

Se dici così le cambio. Si trovano in rete al prezzo quasi di una birra

Attento alla loro qualità.Non esagerare,altrimenti tra sei mesi sei al punto di partenza...... :(

Inserita:

Tagli il silicone bianco e poi lo incolli. Colla a caldo non saprei... Non si fonde?

Secondo me non serve nemmeno che le cambi...se é partita per un po' quando l'hai smontata é quasi sicuramente un contatto da sistemare. Nel mio caso 3 contatti erano perfetti e uno completamente ossidato

Giak

Inserita:

Il t200 ha avuto molti problemi di lampade,per sapere se sono loro, hai un paio di soluzioni: uno acquistare un inverter a 1 lampada che costa pochi euro,oppure 2 se hai un lcd (non deve essere per forza da 20") le levi e le colleghi nel connettore del tuo, 3 vendono il tester lampade ma costa una cifra. di norma sono le superiori. questa settimana me ne sono entrati 3 tuttti lo stesso problema

Inserita:

Grazie ragazzi farò tesoro dei vostri consigli, ti farò sapere com é andata