Vai al contenuto
PLC Forum

Termocoppie E Morsetti Compensati

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi espongo il mio dubbio: devo collegare delle termocoppie J ad una scheda analogica di un PLC. Il collegamento è fatto così: Dalla scheda PLC parte un cavo normale (il morsetto della scheda è già compensato) e va in una morsettiera; da qui parte un altro cavo che va ad un'altra morsettiera esterna al quadro elettrico. Nella seconda morsettiera esterna, dove dovrò poi collegare la termocoppia, ho già previsto morsetti compensati ma il mio dubbio è: devo mettere morsetti compensati anche nella prima morsettiera o basta compensare una volta? grazie a tutti

Inserita:

La soluzione migliore sarebbe non avere morsettiere intermedie. Se non è possibile che siano almeno compensate

Inserita:

e' un grosso sbaglio che fanno in molti (elettrcisti ce ne sono molti ma strumentisti con coscenza ben pochi) in quanto introduce un certo errore.Il consiglio mio e' di collegare il cavo compensato della termocoppia direttamente ai morsetti della scheda.

Ciao.

Davide.

• 1 month later...
Inserita:

Il problema è coniugare la probabile manutenzione all'impianto, con la sua realizzazione. Il danneggiamento del cavo negli ultimi metri di collegamento o in un altro punto che richiederebbe la sostituzione, in una tratta unica, non rende felice l'operatore. D'altro canto decine di morsettiere lungo il percorso fanno strorcere il naso allo strumentista. Io sono dell'avviso che comunque una connessione al quadro, dopo la scheda d'acquisizione, vada sempre fatta, opportunamente, ma vada predisposta. Successivamente, in campo se necessario, dovranno essere predisposte opportune giunzioni compensate. Come altro must, in campo alla fine linea, predispongo sempre un presa-spina compensata per facilitare la manutenzione.

Poi subentrano altri fattori che sono : incidenza delle giunzioni sulla precisione della misura e sulla importanza di questa (scaldare per stampare ferro è diverso che trattarlo). Io posso parlare bene, forte di temperature ben superiori ai 1000 °C, dove cambiare una cavo e termocoppia non è cosa poi cosi rara, cosi se evito all'omino di rimanere anni sull'impianto, me ne sarà grato, dato che prima di lui la manutenzione l'ho fatta io...... Ovviamente ad impianto in funzione.

In ogni situazioni poi cambiano molti aspetti........Ciao a tutti