magoo75 Inserito: 21 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2013 Salve a tutti, in casa al pian terreno ho un pozzetto di raccolta situato sotto il solaio nel quale lavora una pompa ad immersione per acque chiare. Grazie a un livellostato la pompa entra in funzione e svuota il pozzetto quando sotto il solaio si accumula acqua (abito in fondo a una collina con abbondante passaggio d'acqua di scolo sotterranea) spostando l'acqua nello scannafosso esterno. Avevo montato una pompa economica acquistata al Brico marca Leporis Mod. Marte 250 (250W) da 6.000l/h; per intenderci la pompa è identica a questa: anche se di marca e colorazione differenti (la mia è blu e gialla). Dopo circa 5 anni di funzionamento (scarso, visto che entra in funzione molto di rado, 5-6 volte l'anno) la pompa è partita. Entra in funzione e dopo pochi secondi fa saltare il salvavita. L'ho smontata completamente proprio oggi, i cuscinetti e il motore sembrano a posto. A vista sembrano come nuovi. Probabilmente è l'isolamento dell'avvolgimento che ha ceduto. Non trovo altre spiegazioni. Vorrei acquistare una pompa più efficiente e affidabile, Qualcuno mi può suggerire un modello o una marca da prendere in considerazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2013 Se cerchi pompe serie devi rivolgerti a magazzini di idraulica dove trattano marchi professionali.Uno ad esempio che non costa esagerazioni è DAB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 o è entrata acqua-condensa nel galeggiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 25 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2013 o è entrata acqua-condensa nel galeggiante Questo è un ottimo suggerimento al quale non avevo pensato... Tra l'altro il galleggiante non era in funzione non essendoci spazio nel pozzetto per farlo lavorare quindi avevo installato un livellostato a parte. Il galleggiante lo tenevo fissato al corpo pompa in posizione sempre ON... Adesso proverò ad escluderlo cortocircuitando i fili a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2013 Aggiornamento: ho provato ad escludere il galleggiante ma... niente. Il problema persiste. Dopo qualche secondo di funzionamento il motore va in corto e salta il salvavita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2013 Ciao, il suggerimento del galleggiante mi sembra poco probabile che faccia saltare un salvavita, potresti provare a smontare lo statore e pulirlo con dell' acqua deionizzata ,oppure lasciarlo asciugare su di un termosifone e togliergli l' umidità , prima però dovresti provare l'isolamento con un tester... Prova un po' approssimativa , ma se ha perso isolamento lo dovresti vedere, ripeto prova così smonti e fai asciugare su di un termosifone per almeno un giorno... Bene che vada hai recuperato una pompa... Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricciardi84 Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2014 Devi prendere un prodotto serio: Dab (come scriveva qualcuno sopra) Lowara, Calpeda etc. Basta fare una ricerca su google e scegliere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati