Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento Pompa A Immersione


magoo75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in casa al pian terreno ho un pozzetto di raccolta situato sotto il solaio nel quale lavora una pompa ad immersione per acque chiare.

Grazie a un livellostato la pompa entra in funzione e svuota il pozzetto quando sotto il solaio si accumula acqua (abito in fondo a una collina con abbondante passaggio d'acqua di scolo sotterranea) spostando l'acqua nello scannafosso esterno.

Avevo montato una pompa economica acquistata al Brico marca Leporis Mod. Marte 250 (250W) da 6.000l/h;

per intenderci la pompa è identica a questa:

!B6sUpiw!Wk~$(KGrHqN,!hUEyrvBoq1LBMyR-nJ

anche se di marca e colorazione differenti (la mia è blu e gialla).

Dopo circa 5 anni di funzionamento (scarso, visto che entra in funzione molto di rado, 5-6 volte l'anno) la pompa è partita. Entra in funzione e dopo pochi secondi fa saltare il salvavita. L'ho smontata completamente proprio oggi, i cuscinetti e il motore sembrano a posto. A vista sembrano come nuovi. Probabilmente è l'isolamento dell'avvolgimento che ha ceduto. Non trovo altre spiegazioni.

Vorrei acquistare una pompa più efficiente e affidabile,

Qualcuno mi può suggerire un modello o una marca da prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


o è entrata acqua-condensa nel galeggiante

Questo è un ottimo suggerimento al quale non avevo pensato...

Tra l'altro il galleggiante non era in funzione non essendoci spazio nel pozzetto per farlo lavorare quindi avevo installato un livellostato a parte. Il galleggiante lo tenevo fissato al corpo pompa in posizione sempre ON...

Adesso proverò ad escluderlo cortocircuitando i fili a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato ad escludere il galleggiante ma... niente. Il problema persiste.

Dopo qualche secondo di funzionamento il motore va in corto e salta il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il suggerimento del galleggiante mi sembra poco probabile che faccia saltare un salvavita, potresti provare a smontare lo statore e pulirlo con dell' acqua deionizzata ,oppure lasciarlo asciugare su di un termosifone e togliergli l' umidità , prima però dovresti provare l'isolamento con un tester... Prova un po' approssimativa , ma se ha perso isolamento lo dovresti vedere, ripeto prova così smonti e fai asciugare su di un termosifone per almeno un giorno... Bene che vada hai recuperato una pompa... Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Devi prendere un prodotto serio: Dab (come scriveva qualcuno sopra) Lowara, Calpeda etc. Basta fare una ricerca su google e scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...