svo75 Inserito: 21 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2013 Ciao a tutti, Ho conosciuto questo forum circa 4 mesi fa quando ho avuto lo stesso problema al carico dell'acqua e seguendo i vari post ho "spozzettato" pulito e sgrassato tutto cambiato l' elettrovalvola e tutto e' andato bene. Grazie alla vostra passione ho scoperto di avere una "macchina" veramente efficiente e "facile da riparare" che va salvata a tutti i costi!!! E quindi da quasi una settimana sto cercando di farla ripartire, perché ha ripreso a non caricare acqua! Ho già: Provato un pressostato nuovo (acquistato insieme all'elettrovalvola la prima volta) Cambiato l'elettrovalvola Pulito pozzetto e tutti i tubetti (era tutto pulitissimo) Verificato soffiandoci: -tubo a "U" -tubo carico acqua -tubetto rosso pressostato -tubo troppo pieno dell'elettrovalvola -vari tubi nel fondo Li ho trovati tutti liberi! Non so più che provare!!! In qualsiasi programma prima scarica l'acqua, provato mettendo acqua con una pentola, poi ronza e si ferma. Avete qualche consiglio prima di "toccare" la parte elettrica o il timer??? Come potrei verificare se arriva tensione all'elettrovalvola? Di elettrico non so proprio nulla Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao!! Direi che c'è poco da fare se non mettere le mani al timer... in ogni caso spero che tu abbia pulito anche i becchi di cigno questo è il mio primo post in questa nuova veste... si apre una nuova stagione e lo faccio proprio con qualcosa che mi appassiona per non deludere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Allora fai presente a chi di dovere che la discussione è su un sub-forum sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao Ciccio, grazie per la risposta..ma non capisco cosa intendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Che avevi postato nel forum delle lavatrici, ma tanto è arrivato qualche solerte e generoso moderatore che ha provveduto a spostarti la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 Ciccio Grazie Superautomautico se intendi i 2 tubetti blu e quello nero si. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 24 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 Ciao a tutti, era l'elettrovalvola.......e il rubinetto chiuso!!!!! Eppure sono certo di averlo aperto per provare la nuova valvola, probabilmente tra i vari tentativi l'ho lasciato chiuso Almeno ora e' più pulita Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 e il rubinetto chiuso!!!!! un classico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 25 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2013 era l'elettrovalvola.......e il rubinetto chiuso!!!!! sicuro che non fosse solo il rubinetto chiuso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Ciao a tutti, Purtroppo da sabato 22/02 ha smesso di caricare acqua! Stesso problema di 2 mesi fa....... Oggi compro una nuova elettrovalvola e stasera la provo. Avete qualche suggerimento su cosa possa 'bruciare' l' elettrovalvole??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Questa è la terza che compro in meno di 6 mesi! Oggi il rivenditore mi ha detto che questa elettrovalvola ha il pressostato per il troppo pieno (già sapevo), secondo voi potrebbe essere questo a dare problemi?? Come posso verificare il tubetto (rosso) che arriva all elettrovalvola? L'ultima volta ci ho soffiato ed era tutto libero..... Avete qualche consiglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Non chiamate "pressostato" il "polmoncino" del sistema antitrabocco! Anche se il rischio allagamenti aumenta, io ho risolto definitivamente su una IT 460 non collegando il tubicino al quel polmoncino e tappando il tubicino stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Ciao Ciccio Grazie per la risposta e la precisazione sull'elettrovalvola Prima di cambiare l'elettrovalvola provo a staccare il tubicino e a tapparlo per vedere se funziona, almeno escludiamo un'altra possibile causa. Pero' non mi piace come soluzione definitiva...... non voglio eliminare un meccanismo studiato per la sicurezza, preferirei capire cosa non va con quel tubicino. Mi sapresti dire che percorso fa e dove finisce il tubicino? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Non so di preciso sul tuo modello dove arriva perchè conosco leggermente meglio quelli successivi. Credo arrivi alla tasca laterale, ma non ne sono certo. Comunque lì dovrebbe entrarci acqua quando viene superato in vasca il livello massimo di sicurezza, magari quando il "vero" pressostato tande a stararsi o quando lui stesso e il suo circuito dell'aria si sporcano. Io smontai l'elettrovalvola e la scossi per bene per levare l'acqua da dentro il polmoncino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Gentilissimo! Stasera faccio prove poi aggiorno ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2014 Ciao a tutti, Era l'elettrovalvola... Spero duri più dell'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Ciao Amici, Dopo 11 lavaggi l'elettrovalvola e' nuovamente MORTA! Avete idea di cosa possa "bruciare" l'elettrovalvola?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Un tempo di esercizio superiore a quello per ui è stata progettata e costruita... e cioè che carica acqua troppo lentamente a causa di: - poca pressione - filtro sporco - circuito di nuovo intasato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svo75 Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Ciao Superautomatico, Non ho mai riscontrato nessuno dei problemi da te esposti. Ogni volta che ho cambiato l'elettrovalvola era sempre tutto pulito, dal filtrino sul rubinetto al filtrino sull'elettrovalvola. A Dicembre l'ho spozzettaza e pulito tutto. Non so piu' che pensare............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cbwalc Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 Ciao, volevo ringraziare tutto il forum per i preziosi consigli Ho una IT560N del 1993 che non caricava acqua, si sentiva un ronzio del motore e basta Dopo aver spozzettato e fatto pulizia come descritto va come 28 ! anni fa !😉✌️ Grazie mille non sapevo di avere in casa un tale prodotto 100% made in Italy, la tratteò con cura 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati