Valerio5000 Inserito: 21 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2013 (modificato) ciao raga, ho cablato casa mia con del cavo ethernet cat5e utp della vimar (mi sembra ottimo anche come robustezza rispetto ad altre marche) ma ho un piccolo dubbio. Nel passare più cavi in un corrugato esterno un cavo ethernet mi è uscito con dei piccoli taglietti sulla guaina. Tengo a precisare che i cavi dentro per mia grandissima fortuna sono completamente intatti, il taglio sulla guaina sarà al massimo di 2,3 mm non di più. Per proteggere comunque i cavetti interni ho chiuso il taglio incriminato con un giro di nastro isolante. Secondo voi (non ho avuto modo per varie ragioni di provarlo) ci saranno problemi tipo il non funzionamento o mancata connessione a 1 gbps oppure posso stare tranquillo? Grazie a chi rispondera' Ne approfitto per un altra domanda: semprr parlando dei miei cavi ethernet cat5e utp ,lungo i tratti di casa mi passano in delle scatole di derivazione (sempre esterne se serve dirlo). Alcuni di questi cavi ethernet fanno le relative curve per andare da un corrugato all'altro nella stessa scatola, flettendosi leggermente insomma per capire non fanno una curva "liscia" ma leggermente intorcigliati. Oea ho visto cavi ethernet funzionare in bel altre situazioni ben peggiori ma volevo sapere comunque cosa ne pensavate a riguardo. Modificato: 21 dicembre 2013 da Valerio5000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio1990 Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 Per i tagli non so che dire dato che non ho capito cosa intendi per corrugato esterno e come si sono potuti tagliare. I corrugati sono i tubi in pvc per incasso neri, verdi, viola, marroni, celesti ecc.... Forse ti riferisci alle canaline esterne oppure ai tubi rigidi bianchi per impianti esterni (tipo impianti industriali) credo. Per quanto ne so ci sono alcune regole utili nella posa dei cavi per comunicazione: - passaggio in tubazioni/scatole diverse dagli impianti elettrici (no promiscuità con impianti in bassa, media tensione) - rispettare distanze dagli impianti che possono generare interferenze (ci sono tutte le normative a riguardo) - rispettare raggi di minima curvatura (datasheet cavo) - limiti di trazione nell'infilaggio dei cavi Alla fine funzionerà tutto a meno che non si siano danneggiati i conduttori nel cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati