Vai al contenuto
PLC Forum

Livello Serbatoio - livello

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti volevo un consiglio:

devo controllare il livello di un serbatoio che ha una entrata non misurabile perche'´ trattasi di un miscuglio di vapore ed acqua derivante da un condensatore che non lavora a regime quindi il miscuglio varia nel tempo, l´uscita é invece una valvola meccanica che viene aperta o chiusa a seconda della necessita dell´utilizzatore.

Io devo fare in modo che il livello resti costante e per farlo aziono una pompa che svuota la parte in eccesso.

io ho fatto cosi´:

ho usato un PI nella catena diretta un P in retroazione e ho considerato l´entrata come errore puo´ andare?

grazie a tutti

ciao

Davide

Gianmario Pedrani
Inserita:

se non puoi variare i giri della pompa, funziona sempre alla stessa portata, non devi inserire nessuna regolazione pid,

e' sufficente che ti crei 2 soglie di livello con il tuo misuratore di livello ed il gioco e' fatto, quando il licquido super la soglia alta parte la pompa e quando il licquido sciende sotto la soglia minima fermi la pompa, se le due finestre sono vicine il livello e pressoche' stabile.

se in vece puoi variare la portata della pompa agendo su un inverter o altro allora e sufficente usare un sistema proporzionale.

Inserita:

grazie mille........

il numero di giri della pompa e´ costante pero´ il problema consta nel fatto che se uso due livelli di riferimento e il condensatore funziona a regime (e la richiesta e´ nulla..ovvero valvola meccanica chiusa) ho un continuo attacca e stacca e volevo evitarlo se era possibile.

Inserita:

Da quello che dici un regoaltore PI ha poco senso visto che la pompa ha una portata costante. Puoi solo effetture un controllo tutto o niente. Se non vuoi, o puoi, usare due livelli, come consiglia Pedrani, usa una sola soglia con isteresi. In altre parole, una volta raggiunta la soglia prevista attacchi la pompa e la mantieni in funzione per un tempo prefissato anche dopo che il livello è tornato al disotto del livello di guardia. Il principio è simile a quello dei due livelli.

Daltro canto o regoli la portata o fai così.

Inserita:

il problema e´ che non so se sono disposti a sperndere dei € per l´inverter (anche se secondo me era un lavoro fatto meglio almeno usavo un regolatore PI o PID x ottimizzare il tutto)....quindi usero´ il controllo all or nothing con temporizzatore come saggiamente hai consigliato te.

ti ringrazio.

ciao e tanti auguri di buone feste!