Vai al contenuto
PLC Forum

Lafayette Cds-7 Che Non Vuole Funzionare

HabramoS

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un profano totale che ha comprato il cronotermostato in oggetto nell'iilusione che bastasse staccare i due fili dal vecchio IMIT e attaccarli al suddetto perché funzionasse. Ho due fili (azzurro, marrone) e ho provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili (azzurro su COM e marrone su NO, marrone su NO e azzurro su COM, azzurro su NC etc etc) ma non c'è verso di far partire la caldaia. Per il test ho usato il programma 1 (perennemente acceso) con la temperatura di comfort settata a 26° in modo da farlo partire in ogni caso. Niente da fare. Alla fine, per disperazione, ho riattaccato quello vecchio, almeno non crepo dal freddo.

In rete ho trovato diverse discussioni circa questo componente ma nessuna sembra suggerire la risposta di cui ho bisogno.

Qualunque aiuto sarebbe gradito. Grazie.

Modificato: da HabramoS
Link al commento
Condividi su altri siti

era stata aperta un'altra discussione sul cds-7 fai una ricerca

se è in funzione si vede la rotellina girare indipendentemente dal collegare i fili o meno: tu la vedi ?

comunque è da collegare:no e com

ma sei sicuro che quei 2 siano fili del termostato a contatto pulito e non fili della corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra discussione l'ho letta ma non è che ci abbia trovato molto di utile.

Si vede una specie di elica che gira, a volte si sente uno scatto secco da dentro il termostato ma la caldaia non reagisce.

Dei fili tutto quello che so è che sono gli stessi che entravano in quello vecchio (un IMET di 20 anni fa con le levette manuali, una su ogni ora del giorno). Ho dato per scontato che andassero bene anche per il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello vecchio era alimentato a batteria (come questo nuovo). Leggendo in giro mi era parso di capire che queli a batteria non hanno cavi di corrente colegati ma solo i due per accendere/spegnere la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente c'e' qualcosa che non aziona il consenso termostato usando quello: forse una tensione leggermente diversa da quella che si aspetta la morsettiera

si puo' fare una verifica con un tester per verificare che il contatto sia chiuso, potrebbe essere difettoso il connettore a 2 vie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Vuoi farti quattro risate? Per la cronaca: l'etichetta adesiva con la legenda dei contatti della morsettiera era sbagliata: COM e NC erano invertiti.
Roba da pazzi. Mi chiedo quanta altra gente ci si sarà ammattita sopra.

Modificato: da HabramoS
Link al commento
Condividi su altri siti