antleo Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Inserito: 22 dicembre 2013 Salve a tutti, come da titolo ho un problema con una pompa dab 65/180... Attaccata al termocamino ha funzionato per una diecina di anni, ieri invece ha cambiato rumore, arrivata a temperatura la pompa si attacca, si sente il rumore (ma diverso dal solito) e però non circola acqua... i radiatori rimangono freddi e la temperatura del camino sale infatti ho dovuto spegnere la fiamma dato che stava andando in ebollizione... ho escluso il problema elettrico e non è stata mossa nessuna chiave d' arresto quindi attribuisco il problema alla pompa... voi dite che smontandola riesco a risolvere (magari non girano le spazzole) e quindi trovo i pezzi di ricambio oppure ci vuole la nuova?
miciobicio Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) Sicuramente avrai già controllato che non sia bloccata. In caso contrario svita il tappo a vite che trovi sul davanti, al centro del motore. Poi con un cacciavite grosso provi a sbloccare l'albero... Modificato: 22 dicembre 2013 da miciobicio
antonioST4 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 dopo dieci anni un condensatore da 2 microfarad potrebbe anche essere morto sepolto. se così fosse, la pompa parte se l' aiuti con il cacciavite.
antleo Inserita: 24 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Grazie per le risposte ma ho risolto. Non era la pompa (infatti come vi ho detto partiva e girava)... si è rotto il galleggiante e la caldaia del termocamino era vuota, non c era acqua... una volta riempita manualmente è tornato tutto apposto... meglio cosi!!!
Messaggi consigliati