Calle89 Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Inserito: 22 dicembre 2013 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono elettrauto ma ho il diploma di elettrotecnico. Sto costruendo una casa nuova e volevo installare un impianto domotico, ero partito con l'idea di fare un impianto KNX ma poi ho scoperto il forum e l' HPLC e sono molto tentato ad installarlo. La casa si sviluppa in 200 mq divisi in 2 piani, piano terra con salotto, cucina, un bagno, un locale tecnico x la pompa di calore e inverter x panelli fotovoltaici, un piccolo corridoio e le scale. Il primo piano comprende una camera matrimoniale con locale guardaroba e bagno privato, altre 2 camere, un altro bagno e un studio. Poi c'è una piccola soffitta con 2 finestre e il garage con basculante. Io volevo gestire: - Termoregolazione - Luci e dimmer x LED e LED STRIP quindi i vari scenari - Controllo carichi - Automazioni come il cancello e il basculante garage, la finestra scala, e 2 finestre in soffitta. Tapparelle non ne ho perché sono obbligato a mettere balconi. Una predisposizione per le tende da sole sul portico. - Controllo panelli fotovoltaici - Audio e video controllo anche da iPhone e iPad. Ho visto un video di una app. di un azienda che si chiama Clever ma non ho capito bene come funziona cioè che dispositivi devo installare. - Controllo da dispositivi mobili e PC. - Un HMI da parete touch screen da mettere vicino la porta d'ingresso. - Videocitofono - Sistema allarme Poi volevo fare una piccola stazione meteo anche con il pluviometro che mi dice quanta pioggia ha fatto. Mi potete dare qualche dritta su cosa prendere e come fare. Grazie a tutti!
smoothhands Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 Ciao Calle89, e benvenuto sul forum. Hai una bella lista, non c'è che dire. Personalmente ho scelto di installare HomePLC e credo che non abbia difficoltà a coprire anche tutte le tue necessità. Come anche tu ha già indicao abbiamo diversi sottosistemi. - sistema di alimentazione - sistema di illuminazione - sistema di riscaldamento - sistema dati (wifi e rete) - sistema tv e audio - sistema d'allarme - videocitofono - ... Per partire potresti considerare alimentazione e illuminazione. Queste funzioni possono già essere coperte dai moduli ingresso-uscita dell'HomePLC. A questo punto abbiamo comandi e attuazioni. I comandi sono i pulsanti a parete (vorrai metterne qualcuno ) e le attuazioni non sono altro che dei relè (tralasciando i dimmer che puoi inserire successivamente). Tutte le attuazioni che progetti di inserire potranno successivamente essere comandate da una qualsiasi interfaccia: questo grazie alla separazione tra comandi e attuazioni che un sistema a bus è in grado di effettuare. A questo punto devi decidere se intendi centralizzare o distribuire le attuazioni. HomePLC ha a disposizione moduli da guida din e moduli di dimensione ridotta (ragnetti) che possono essere nascosti nelle scatole 503/4/6/ovunque. Centralizzare tutto ha il vantaggio che devi mettere le mani in un solo posto ma posso garantirti che attorno al quadro devi avere un discreto spazio per la partenza di tutti i corrugati che ti servono. Distribuire ti risolve il precedente problema ma al costo di dover prevedere in punti "strategici" delle scatole di derivazione dai quali poi partiranno i corrugati che ti servono per raggiungere punti luce, prese e pulsanti. Il costo è che non a tutti piace vedere queste scatole in giro per casa e quindi solitamente si posizionano dietro gli angoli, dietro le porte etc... Il concetto è quello di realizzare un impianto elettrico non alla "vecchia" maniera con interruttori ma come se intendessi utilizzare tutti pulsanti e relè.
smoothhands Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 (modificato) Con i moduli I/O sei in grado già di gestire luci fisse e automazioni mentre per le altre cose ti servono i moduli speciali. - Audio e video controllo anche da iPhone e iPad. Ho visto un video di una app. di un azienda che si chiama Clever ma non ho capito bene come funziona cioè che dispositivi devo installare. Il controllo di dispositivi audio/video tramite tablet o smartphone (con il sistema che hai visto) avviene convertendo la pressione di tasti su display in segnali IR trasmessi ai vari dispositivi. Alcuni dispositivi possono essere comandati tramite porta seriale e credo il sistema preveda anche questa possibilità. In pratica i comandi IR dei vari telecomandi vengono registrati e poi trasmessi all'occorrenza. Il sistema è composto da convertitori che da segnali su rete dati (tablet e smartphone verranno collegati alla rete wifi domestica) producono segnali IR verso i dispositivi audio/video. Un sistema audio/video può essere più o meno elaborato e anche qui dipende cosa cerchi di preciso. Vuoi fruire dei file multimediali da un unico punto? Hai una libreria di video e musica su computer/nas sempre attivo? Vuoi realmente un sistema audio multiroom? - sistema d'allarme - videocitofono Per il sistema d'allarme hai due possibilità: - gestito dall'HomePLC (che diventa anche la centrale d'allarme) - autonomo ma integrato con HomePLC (è presente una centrale d'allarme autonoma + un gateway di interfacciamento tra i due mondi) Per integrare il videocitofono cosa intendi? Bpt, Comelit, Mobotix.. per citarne alcuni consentono di interfacciarsi con iPad/iPhone al loro sistema ma rimane sempre da verificare la reale comodità di avviare un'app proprietaria per gestire la chiamata oltre alle altre app già avviate sul tablet/smartphone. E in questo modo non vuol dire comunque integrare con il sistema domotico... è solo un giochino in più da far vedere agli amici che si interfaccia alla rete dati domestica. Modificato: 23 dicembre 2013 da smoothhands
smoothhands Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 La tua casa diventerà l'unione di più sistemi ognuno con la sua topologia. - sistema tv/sat (topologia a stella) - rete dati (topologia a stella) - sistema domotico HomePLC su bus (topologia a stella consentita per brevi distanze e comunque da verificare) - sistema multimediale da integrare con (se non addirittura basato su) rete dati - sistema d'allarme proprietario (topologia dipende dal costruttore) con possibilità d'integrazione Nel caso di sistemi con topologia a stella ti consiglio di prevedere subito il posto migliore dove posizionare i centro stella. Buona fortuna
matteone1 Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 non si è capito se hai intenzione di installare e programmare il tutto da solo.Nel qual caso ti consiglio, di fare un bel pò di esperienza prima di gettarti in progetti simili.Con tutto rispetto per il tuo lavoro, HomePlc è un sistema potentissimo, ma richiede molta pratica ed esercizio per fare impianti della tipologia che indichi.Se fossi in te, prima di incasinarmi, ordinerei un bel Kit start, farei 4-5 mesi di prove ( non credo che ti metterai 8 ore al giorno) e poi tirerei i remi in barca.Inizia con i comandi dell'illuminazione e poi vai sulla termoregolazione. Fatto questo puoi iniziare a interessarti di integrazione e supervisione. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
Messaggi consigliati