Marite Rossi Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2013 (modificato) Salve a tutti,dopo 10 anni di onorato servizio, tre anni fa abbiamo pensionato il nostro scaldabagno Beretta che, per tutto il tempo in cui l'abbiamo usato, non ci aveva dato mai particolari problemi.Tre anni fa, quindi, acquisto un Rinnai Infinity 11e (marca che non conoscevo, ma l'installatore mi convince che è ottimo, che produce acqua calda a temperatura costante, etc.). Una volta installato, funziona abbastanza bene, ma si rivela rumorossimo, soprattutto in fase di accensione e di spegnimento. Lo faccio controllare innumerevoli volte ($$$$!!), ma ogni volta i tecnici mi confermano che il rumore è normale. Solo dopo un contatto con la casa madre, mi mandano un tecnico bravo che riesce a fare attenuare leggermente il rumore all'accensione.Qualche settimana fa il Rinnai comincia a fare il tipico rumore di sassolini e il tecnico mi dice che è necessario sostituire la serpentina. Costo: 380,00 Euro. Considerato che già dopo un anno dall'acquisto avevo dovuto sostituire lo scambiatore al modico prezzo di 500,00 Euro, decido che ne ho abbastanza del Rinnai. Dovendo scegliere fra Sylber e Junkers, scelgo il secondo, in quanto è universalmente riconosciuto come il migliore.Subito dopo l'installazione, mi accorgo però che è molto rumoroso anche questo! Non come il Rinnai, ma comunque rumoroso (soprattutto nella fase di spegnimento; mi hanno detto che è la ventola che disperde il calore).A questo punto vi chiedo:1) i nuovi scaldabagni sono tutti rumorosi? Come mai quelli di vecchia produzione non erano altrettanto rumorosi?2) Inoltre, il vecchio Beretta aveva funzionato perfettamente per 10 anni senza filtro anticalcare. I nuovi scaldabagni, invece, sono particolarmente sensibili al calcare?Grazie Modificato: 22 dicembre 2013 da Marite Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) i nuovi scaldabagni si dividono in 2 categorie i cinesi totali che garantiscono 2 anni e dopo 2 anni e 3 mesi sono da buttare perchè lo scafo si fora ecc quelli meno cinesi che garantiscono 5 anni e che ne durano 7 se va bene (10 se fai manutenzione regolare svuotandolo e pulendolo disincrostando termostati e resistenze) il tutto con una variazione importante dovuta all'acqua che ci passa (in primis la durezza dell'acqua) poi dipende anche da quanto lo usi a che temperatura lo regoli ecc alcuni inquilini tengono ancora lo scaldabagno a gas sul balcone, per dire e non hanno tutti i torti Modificato: 22 dicembre 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marite Rossi Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 (modificato) Grazie per la risposta. Però volevo chiedervi: è vero che i vecchi scaldabagni erano meno rumorosi, o sbaglio? A me sembra che i nuovi siano rumorosissimi! Comunque gli Junkers sono costruiti in Germaia..... o sbaglio?? Modificato: 23 dicembre 2013 da Marite Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 per il rumore... dipende anche dall'acqua che passa dal tipo di tubazioni ecc gli ultimi che ho provato si sentivano andare ma non era un rumore diverso da quello di un bruciatore da caldaia (sebbene funzioni in modo diametralmente opposto), forse anche più regolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati