sunsetworld010 Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Inserito: 22 dicembre 2013 Salve a tutti! Volevo chiedervi una cosa. Ho provato a misurare terra fase con un tester e il risultato è 221 (mentre misurando fase neutro è 213) e misurando terra neutro misuro 9 volt. E' un guasto? Grazie
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 la tensione terra neutro e' un valore un po' alto ma e' nella norma. la cabina a che distanza e'? la terra come e' realizzata? il differenziale e' presente?
remo williams Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 Diciamo che di primo acchito,si nota la tensione twrra /neutro di 9V. Probabilmente la Rn,e' un po' elevata. O sei lontano dalla cabina del distributore o,un terreno pietroso. Ma sono supposizioni.
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao grazie per la risposta. Cosa intendi per cabina? Dove è presente il contatore? Mi sono trasferito qui da poco e non ho idea di come la terra sia realizzata, fuori non è nemmeno segnalata :S Come salvavita ho uno bticino stop & go (che tralaltro segnala se il livello di isolamento è inferiore a 225 kohm) e 4 magnetotermici (prese, luci, cucina e piano di sotto). Grazie ancora!
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) per cabina si intende il posto di trasformazione da media a bassa tensione .solitamente la si nota .se sei in citta' e' difficile da individuare. probabilmente ha ragione remo wiliams .se la rn e' elevata e ci sono dispersioni in zona il neutro assume un valore diverso da 0. dovresti provare ad usare come riferimento nella misura il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico e misurare : tensione fra neutro e terra tensione tra neutro e tubo del gas prima del giunto tensione tra tuo impianto di terra e tubo del gas prima del giunto. cosi' facendo si avra' un'idea precisa sul conduttore a 9volt Modificato: 22 dicembre 2013 da ivano65
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao, puoi spiegarmi esattamente come fare la misurazione con il tubo del gas? Grazie!
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico ha un potenziale elettrico uguale a 0volt in quanto e' severamente vietato collegarlo a qualsiasi impianto di terra o altro. di fatto quindi e' l'unico punto SICURAMENTE a 0V. per cui se misuri la tensione tra neutro e quel punto e tra terra e quel punto trovi senza ombra di dubbio chi dei 2 e' a 9 volt. se e' il neutro non puoi farci nulla , ma se dovesse essere il tuo impianto di terra sara' meglio farlo controllare da persona qualificata.
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) Grazie proverò domani! P.S.: Cos'è il giunto dielettrico? E comunque io non ho il metano ma ho una bombola gas all'esterno della casa. Non so se la misurazione in questo caso si può fare... Modificato: 22 dicembre 2013 da eliosfederico
remo williams Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Inserita: 22 dicembre 2013 Il giunto dielettrico e',un giustappunto un manicotto metallico/gomma,che il fornitore del gas,interpobe tra la tua linea e la sua di adduzione gas. Serve ad evitare che il tuo impianto inietti tensioni pericolose sulle loro linee.
sunsetworld010 Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 Ok quindi dubito che poss fare questo test in quanto non ho il metano ma la bombola!
Messaggi consigliati