Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Strane

sunsetworld010

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Volevo chiedervi una cosa. Ho provato a misurare terra fase con un tester e il risultato è 221 (mentre misurando fase neutro è 213) e misurando terra neutro misuro 9 volt. E' un guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione terra neutro e' un valore un po' alto ma e' nella norma.

la cabina a che distanza e'?

la terra come e' realizzata?

il differenziale e' presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che di primo acchito,si nota la tensione twrra /neutro di 9V.

Probabilmente la Rn,e' un po' elevata.

O sei lontano dalla cabina del distributore o,un terreno pietroso.

Ma sono supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta.

Cosa intendi per cabina? Dove è presente il contatore?

Mi sono trasferito qui da poco e non ho idea di come la terra sia realizzata, fuori non è nemmeno segnalata :S

Come salvavita ho uno bticino stop & go (che tralaltro segnala se il livello di isolamento è inferiore a 225 kohm) e 4 magnetotermici (prese, luci, cucina e piano di sotto).

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

per cabina si intende il posto di trasformazione da media a bassa tensione .solitamente la si nota .se sei in citta' e' difficile da individuare.

probabilmente ha ragione remo wiliams .se la rn e' elevata e ci sono dispersioni in zona il neutro assume un valore diverso da 0.

dovresti provare ad usare come riferimento nella misura il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico e misurare :

tensione fra neutro e terra

tensione tra neutro e tubo del gas prima del giunto

tensione tra tuo impianto di terra e tubo del gas prima del giunto.

cosi' facendo si avra' un'idea precisa sul conduttore a 9volt

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico ha un potenziale elettrico uguale a 0volt in quanto e' severamente vietato collegarlo a qualsiasi impianto di terra o altro.

di fatto quindi e' l'unico punto SICURAMENTE a 0V.

per cui se misuri la tensione tra neutro e quel punto e tra terra e quel punto trovi senza ombra di dubbio chi dei 2 e' a 9 volt.

se e' il neutro non puoi farci nulla , ma se dovesse essere il tuo impianto di terra sara' meglio farlo controllare da persona qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò domani!

P.S.: Cos'è il giunto dielettrico?

E comunque io non ho il metano ma ho una bombola gas all'esterno della casa. Non so se la misurazione in questo caso si può fare...

Modificato: da eliosfederico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giunto dielettrico e',un giustappunto un manicotto metallico/gomma,che il fornitore del gas,interpobe tra la tua linea e la sua di adduzione gas.

Serve ad evitare che il tuo impianto inietti tensioni pericolose sulle loro linee.

Link al commento
Condividi su altri siti