sunsetworld010 Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2013 Salve a tutti! Volevo chiedervi una cosa. Ho provato a misurare terra fase con un tester e il risultato è 221 (mentre misurando fase neutro è 213) e misurando terra neutro misuro 9 volt. E' un guasto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 la tensione terra neutro e' un valore un po' alto ma e' nella norma. la cabina a che distanza e'? la terra come e' realizzata? il differenziale e' presente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Diciamo che di primo acchito,si nota la tensione twrra /neutro di 9V. Probabilmente la Rn,e' un po' elevata. O sei lontano dalla cabina del distributore o,un terreno pietroso. Ma sono supposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao grazie per la risposta. Cosa intendi per cabina? Dove è presente il contatore? Mi sono trasferito qui da poco e non ho idea di come la terra sia realizzata, fuori non è nemmeno segnalata :S Come salvavita ho uno bticino stop & go (che tralaltro segnala se il livello di isolamento è inferiore a 225 kohm) e 4 magnetotermici (prese, luci, cucina e piano di sotto). Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) per cabina si intende il posto di trasformazione da media a bassa tensione .solitamente la si nota .se sei in citta' e' difficile da individuare. probabilmente ha ragione remo wiliams .se la rn e' elevata e ci sono dispersioni in zona il neutro assume un valore diverso da 0. dovresti provare ad usare come riferimento nella misura il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico e misurare : tensione fra neutro e terra tensione tra neutro e tubo del gas prima del giunto tensione tra tuo impianto di terra e tubo del gas prima del giunto. cosi' facendo si avra' un'idea precisa sul conduttore a 9volt Modificato: 22 dicembre 2013 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao, puoi spiegarmi esattamente come fare la misurazione con il tubo del gas? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 il tubo del gas PRIMA del giunto dielettrico ha un potenziale elettrico uguale a 0volt in quanto e' severamente vietato collegarlo a qualsiasi impianto di terra o altro. di fatto quindi e' l'unico punto SICURAMENTE a 0V. per cui se misuri la tensione tra neutro e quel punto e tra terra e quel punto trovi senza ombra di dubbio chi dei 2 e' a 9 volt. se e' il neutro non puoi farci nulla , ma se dovesse essere il tuo impianto di terra sara' meglio farlo controllare da persona qualificata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunsetworld010 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) Grazie proverò domani! P.S.: Cos'è il giunto dielettrico? E comunque io non ho il metano ma ho una bombola gas all'esterno della casa. Non so se la misurazione in questo caso si può fare... Modificato: 22 dicembre 2013 da eliosfederico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Il giunto dielettrico e',un giustappunto un manicotto metallico/gomma,che il fornitore del gas,interpobe tra la tua linea e la sua di adduzione gas. Serve ad evitare che il tuo impianto inietti tensioni pericolose sulle loro linee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunsetworld010 Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 Ok quindi dubito che poss fare questo test in quanto non ho il metano ma la bombola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati