francsr Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2013 Buonasera, è tanto che non scrivevo, in questi giorni mi è venuto un dubbio nuovo che passo ad illustrarvi... trallaltro non so neanche se ho messo un titolo capibile, se vuole il moderatore provvederà... situazione: quadretto generale subito sotto contatore Enel trifase+N, interruttore mt da 160A generale e pulsante di sgancio esterno, in parallelo magnetotermico che protegge/alimenta lo scaricatore di sovratensione a sua volta collegato con una cordicella di 35 al relativo impianto di terra, il quadretto è a protezione del quadro generale della struttura 30 mt più in là, non ci sono collegamenti fisici sfruttabili per passare altri cavi o simili dovevo realizzare l'illuminazione della tettoia vicino al quadretto, e la cosa più pratica che mi è venuta in mente è stato derivarmi dal mt a protezione dello scaricatore, quindi nel medesimo quadretto ho installato un singolo magnetotermico differenziale (10A e 0,03mA) a comando di una linea di 4/5 mt con in cima una serie di faretti, l'interruttore comanda accensione dei faretti e (forse successivamente) lo metterò con un'orologio, impianto semplicissimo ma mi sono posto un paio di domande.... tecnicamente mi potevo derivare dal mt a protezione dello scaricatore? che mi comporta in caso di intervento dello scaricatore? un'ulteriore linea praticamente in parallelo allo scaricatore lo invalida? nella logica del lavoro staccando il quadro denominato generale interno mi posso comunque ritrovare corrente sotto la tettoia, in quanto derivato dal quadretto Enel stesso e non dal generale, è una cosa banale e capibile, però burocraticamente sono a posto? secondo voi ho fatto qualche bischerata o posso dormire tranquillo? ciao e buone feste a chi leggerà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 il tuo circuito non invalida di certo lo scaricatore , attenzione al potere di interruzione dell'interruttore che stai per mettere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Da quel che leggo sei collegato a valle del MT. Ma se ti colleghi a monte di esso, avendo previsto una protezione di 30mA non vedo problemi. Oddio anche così va benissimmo. Quoto Ivano65 nessun problema allo scaricatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francsr Inserita: 23 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2013 Buongiorno, grazie delle risposte celeri, la linea in effetti l'ho ripresa a valle del mt per praticità, e comunque al momento è solo una luce di servizio in effetti non ho pensato al potere interruzione e mi sa che ci ho messo il primo mtd che avevo in mano da 4,5... consigliabile sostituirlo con uno da 6ka? comunque credo che già c'è il primo interruttorone da 160A (e non ricordo anche se è differenziale) del quadro dopo l'enel che abbia un pi minimo di 6ka (credo....) come li dovrei coordinare per esser tranquillo? innovo gli auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati