Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con I Cicli!


Enrico Ghisla

Messaggi consigliati


Ciao Step80, in un altro tuo post anch'io accennavo alla programmazione a passi, solitamente prima di buttare giù il ladder oppure il codice ST per descrivere le sequenze, schematizzo il ciclo su carta tramite dei diagrammi "pseudo" grafcet, poi con il ladder lo descrivo come ha già detto Batta, mentre con ST gestisci il tutto con un CASE dove vai a confrontare la condizione su una variabile intera corrispondente alla fase o stato da eseguire.

Vorrei consigliarti di prendere visione del libro sulla programmazione dei PLC del Bergamaschi, che per me è stato molto utile, in cui ci sono dei capitoli di riferimento su alcune techine di programmazione tra cui quella ben descritta da Batta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Max e volevo assicurarti che non ho ignorato i tuoi consigli, è che a volte ho bisogno di 'maturare' coi miei tempi. Infatti ho ringraziato Batta ma anche gli altri tra cui tu.

Il libro che mi hai consigliato l' ho appena acquistato. Appena arriva lo divoro!

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i libri li acquisto sul sito Hoepli, comunque lo trovi su i maggiori siti di ecommerce di libri.

Magari il libro, per chi ha già un'infarinatura della programmazione dei plc, nella prima parte è banale, ma i capitoli finali sono interessanti.

Il libro fa riferimento al plc s7-200, ma i concetti sono comunqeu la base per qualsiasi architettura.

Prova vedi su google book un'anteprima, così vedi se è di tuo interesse.

http://books.google.it/books?id=kSXVCpkldc8C&printsec=frontcover&dq=bergamaschi&hl=it&sa=X&ei=S4O9Uuq_C8GTywOqr4D4DQ&ved=0CD0Q6wEwAQ#v=onepage&q=bergamaschi&f=false

Ciao

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...