antidikos Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Inserito: 22 dicembre 2013 Salve a tutti, premetto che non sono un elettricista e non sono esperto di citofonia. In casa ho un impianto citofonico composto da un posto esterno e tre citofoni bticino tx21, installati probabilmente nei primi anni 80 (io sono dell'81, e li ho sempre visti in casa). Mi interesserebbe sapere se su questi modelli è possibile installare una suoneria esterna, come ad esempio un ronzatore o un qualsiasi altro elemento a 12/24V, e se si su quali poli devo collegarlo per ottenere lo scopo. Ringreazio tutti in anticipo per le risposte.
vinlo Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 (modificato) Puoi installare pure suonerie a 230V interfacciandole con relè a 12V. In parallelo alla suoneria del tuo citofono ci colleghi la bobina del relè. Neutro dietto alla suoneria e fase spezzata dal contatto NO del relè. Modificato: 23 dicembre 2013 da vinlo
Mister11 Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Ciao, fino a poco tempo fa avevo un TX21 con una suoneria supplementare collegata sui morsetti n. 12 e 14... non so però indicarti la tensione, oggi se la trovo controllo.