antidikos Inserito: 22 dicembre 2013 Segnala Inserito: 22 dicembre 2013 Salve a tutti, premetto che non sono un elettricista e non sono esperto di citofonia. In casa ho un impianto citofonico composto da un posto esterno e tre citofoni bticino tx21, installati probabilmente nei primi anni 80 (io sono dell'81, e li ho sempre visti in casa). Mi interesserebbe sapere se su questi modelli è possibile installare una suoneria esterna, come ad esempio un ronzatore o un qualsiasi altro elemento a 12/24V, e se si su quali poli devo collegarlo per ottenere lo scopo. Ringreazio tutti in anticipo per le risposte.
vinlo Inserita: 23 dicembre 2013 Segnala Inserita: 23 dicembre 2013 (modificato) Puoi installare pure suonerie a 230V interfacciandole con relè a 12V. In parallelo alla suoneria del tuo citofono ci colleghi la bobina del relè. Neutro dietto alla suoneria e fase spezzata dal contatto NO del relè. Modificato: 23 dicembre 2013 da vinlo
Mister11 Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Ciao, fino a poco tempo fa avevo un TX21 con una suoneria supplementare collegata sui morsetti n. 12 e 14... non so però indicarti la tensione, oggi se la trovo controllo.
antidikos Inserita: 24 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Ciao e grazie per le risposte. Volevo evitare di aggiungere relè e trasformatori, per cui credo che prenderò una suoneria direttamente a 12V. Mi confermate che i morsetti a cui collegarla sono 12 e 14? Se come test provo a cortocircuitarli mi deve suonare la suoneria attuale integrata nella cornetta? Ho necessità di una suoneria supplementare per fare in modo che la bussata si senta anche in giardino, perchè quella originale è troppo debole. Per ora, facendo delle prove cortocircuitando i vari morsetti, ancora non son riuscito a simulare la bussata ma solo a far scattare l'apertura elettrica della porta, mi pare cortocircuitando i morsetti 10 e 1. Purtroppo non essendo esperto nel settore e non avendo gli schemi non posso far altro che rivolgermi al forum e andare per tentativi. Vi ringrazio per la pazienza. Grazie anche per le risposte e buon Natale!
vinlo Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Onestamente non so quali siano i morsetti su cui è collegata la suoneria, ma di certo non riuscirai a farla suonare cortocircuitando i fili all' all' interno della cornetta. La puoi fa suonare solo premendo o cortocircuitando il pulsante esterno.
antidikos Inserita: 24 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Ah ok, grazie, così mi evito inutili perdite di tempo Se vi posto una foto della scheda interna del citofono con la morsetteria riuscite a capirci qualcosa? Se provo a misurare con un tester la tensione sui morsetti al momento dellla bussata dovrei riuscire a capire quali sono i morsetti corrispondenti alla suoneria e quindi quelli a cui agganciare la supplementare?
vinlo Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Se vi posto una foto della scheda interna del citofono con la morsetteria riuscite a capirci qualcosa? E' sempre un aiuto in più. Se provo a misurare con un tester la tensione sui morsetti al momento dellla bussata dovrei riuscire a capire quali sono i morsetti corrispondenti alla suoneria e quindi quelli a cui agganciare la supplementare? Esatto. Con un tester al momento della bussata devi avere 12Vac. Di sicuro uno dei 2 fili che ti interessano è o il 10 o l'1 (se è vero che cortocircuitando questi 2 apri la porta). Ti resta solo di trovare l' altro. In bocca al lupo.
Mister11 Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Inserita: 24 dicembre 2013 Guarda questo schema... è come era collegato sul mio... 12 e 14. Purtroppo non essendo più collegato non saprei dirti la tensione... l'ho sostituito sabato scorso con il modello LT600. Ciao e Buon Natale!
Mister11 Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Ciao a tutti... avete scoperto quali morsetti cortocircuitare per simulare la bussata?
Messaggi consigliati