Vai al contenuto
PLC Forum

Dove Posizionare Il Centro Stella Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti raga, mi trovo in un piccolo dubbio sperando che me lo possiate chiarire. Dunque l'abitazione in questione ha già fatti e funzionanti gli impianti della 220 e dati. In particolare quest'ultimo è strutturato a stella e cioè a fondo del corridoio entra il doppino di rame, arriva in un disimpegno e da li ripartono nelle varie camere i cavi ethernet e telefonici. Ora l'impianto Tv che devo realizzare dove lo porto? Nel senso il cavo in arrivo che va nel partitore e da qui nelle varie stanze lo porto dov le c'è il centrostella dell'impianto dati e poi da qui ritrono indietro nelle varie stanze (pregudicando il segnale) oppure lo porto in un altro punto a me comodo? Secondo voi è comodo avere i centrostella dell'impianto dati e tv nello stesso identico punto anche pregudicando il sengale tv (dato che il cavo in arrivo arriva al partitorr e poi torna indietro diramandosi nelle vwrie stanze) oppure appena arrivo al primo punto più vicino alla prima presa tv metto li il partitore e via? Voi in genere fate arrivare tutti gli impianti nello stesso punto anche a costo di tornare indietro con il sengale o no? Spero di essermi spiegato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quante prese devi alimentare? E' un unico piano?

Inserita:

Uno schemino delle distanze sarebbe utile, comunque, se per tornare indietro intendi 4 o 5 metri non succede nulla, sconsigliabile, invece, e' portare il centro stella in un piano piu basso e poi risalire con i cavi.

Altro accorgimento utile, se necessario, e' amplificare prima possibile, cioe' presso il tetto, in modo da avere un segnale piu' pulito da distribuire.

Poi, per equilibrare i segnali, si possono installare due derivatori in cascata, uno con maggiore attenuazione per le prese piu' vicine ed un altro a minor attenuazione per i tratti piu' lunghi.

L'uso di partitori serve solo a dividere il segnale in due o piu' dorsali, ma le prese devono sempre essere alimentate da derivatori, l'ultimo dei quali chiuso su 75 ohm.

Inserita:

Dunque grazie delle risposte intanto ;).

Allora parliamo di un appartamento privato al 4 piano di uno stabile tutto in un unico piano. La casa è fatta praticamente a L dove il tratto orizzontale è il corridoio d'ingresso da cui entrano doppino telefonico e antenna Tv (impianto privato per la cronaca). Ora il doppino telefonico dall'ingresso percorre tutto il corridoio e anche il secondo corridoio e arriva ad un disimpegno dentro un armadietto a cui arrivano i cavi ethernet che vanno nei rispettivi punti (6). Il cavo antenna di entrata sono indeciso se fargli fare lo stesso percorso del cavo telefonico e poi nell'armadietto metterci il partitore (e in questo caso poi i cavi che vengono dal psrtitore dovrebbero rifare metà corridoio, oppure metterlo dove i due corridoi si uniscono visto che è qui che c'è la prima stanza da collegare. Diciamo che nel secondo caso sarei più facilitato per un discorso di spazio nei corrugati e forse ne guadagnerei un minimo in segnale ma visto che lo devo fare da zero l'impianto vorrei fare le cose fatte bene. Potrebbe avere qualche utilità portare tutti i cavi tv nella stessa zona dove arrivano i cavi ethernet ? Comunque le prese da servire sono 5 e ho già constatato che il segnale arriva già abbastanza bene senza l'uso di amplificatori. La casa è di 90Mq.

Inserita: (modificato)

Potrebbe avere qualche utilità portare tutti i cavi tv nella stessa zona dove arrivano i cavi ethernet ?

Vista la presenza di presa Lan su tutti i tv moderni potrebbe essere razionale passare un cavo di antenna e un cavo di rete per ogni postazione Tv, anche nello stesso corrugato.

Pensa anche ad un eventuale segnale satellitare, la distribuzione a stella e' fattibile con un Multiswitch sulle cui uscite avresti gia' satellite e terrestre miscelati.

In questo caso avrai bisogno di scendere dal tetto con 4 cavi per la parabola piu' un cavo per il terrestre.

Con questo tipo di impianto dovrai portare 2 cavi dal multiswitch ad un eventuale MySky, (le due uscite,ciascuna demiscelata, serviranno Sat 1 e Digital Key, Sat 2 e TV)

Modificato: da patatino666
Inserita:

Purtroppo senza uno schema è difficile da capire bene la situazione, ma se non allunghi molto ed i cavi per servire le prese risultano equidistanti più o meno tra loro, allora puoi far convergere tutte le prese in un punto.

Inserita:

Dunque parliamo già di un impianto misceltato Ter/Sat e viene miscelato a monte all'ingresso quindi il tuo ottimo consiglio già è applicato ;) Nelle scatole ad incasso dove arriva il cavo antenna arriva anche il cavo ethernet e telefonico che partono dal armadietto nel disimpegno per cui quello che dici (che condivido in pieno) non è un problema ;) In poche parole come da titolo della discussione il mio dubbio è solo dove posizionare il centrostella che considerto il partitote visto che fisicamente è da li che nascono le diramazioni ;)

In molte abitazioni ovviamente di recente costruzione vedo nella maggior parte dei casi che (semplificando al massimo la spiegazione) il cavo in arrivo viene portato in una scatola di derivazione a cui all'interno viene messo un partitore o multiswitch e poi partono le varie diramazioni. L'impianto telefonico e/o ethernet (quando presente perché non lo trovo spesso) va completamente per fatti sui senza che coincida nulla, da qui nasce la mia domanda ;)

Vinlo hai ragione purtroppo con il telefono mi è impossibile ora fare uno schema ma alla fine ti assicuro non è poi molto complicato. Non vorrei farmi un problema per nulla ahahah :P

Casa ad L dove il tratto orizzontale è l'ingresso della linea telefonica e televisiva. Il telefono fa tutti e due i corridoi e finisce in un armadietto a cui arrivano i cavi ethernet. Le stanze da servire con il segnale TV sono tutte nel secondo corridoio quello più lungo dove ci sono le stanze da servire diciamo che forse ne guadagnerei in fatto di facilità nel passaggio dei cavi ;)

Voi come vi comportate in queste situazioni? Giusto per sapere ;)

Modificato: da Valerio5000
Inserita:

Ovviamente, in un impianto con un solo ingresso miscelato e' impossibile distribuire il segnale satellitare e neanche MySky funzionerebbe (ci vogliono due segnali distinti)

Ehm...cosa? :D Al di la (non voglio essere scortese anzi vi ringrazio per i consigli) chenon è questo il problema ;) ma comunque con cavo volante ho avuto personalmente modo di verificare che funziona sia il my sky che il normale terrestre con anche buona qualità e buon sengale. Sul terrazzo si hanno un antenna terrestre e una parabola con illuminatore SCR a cui dall'ingresso di casa entrano entrambi in un miscelatore a cui esce il cavo che va nel partitore. Io devo rifare l'impianto partendo dal miscelatore. A tal proposito mi sa che opto per non far arrivare tutti i cavi tv dove arrivano quelli ethernet e telefonici perché mi complicheri solo la vita nel passaggio nei corrugati infatti il cavo che esce dal miscelatore dovrei farlo passare nello stesso corrugato del doppino telefonico e tutto questo per portare tutto dove ci sono i cavi ethernet senza alcun apparente vantaggio anzi avrei tra le p***e oltre che i cavi ethernet e telefonici anche cavi tv e partitore, oltretutto che il cavo TV è un bel classe A quindi bello cicciotto..Cosa ne pensate? :D

Ah ovviamente a scanso di equivoci non sto parlando delle singole stanze li confermo che in due 503 diverse arriva sia tv che ethernet e telefono ;)

Modificato: da Valerio5000
Inserita:

Dunque ho avuto modo di vedere personalmente la situazione, forse sono stato troppo negativo riguardo l'impossibilità quasi totale del passaggio del cavo antenna classe A nei corrugati. Un tentativo nel portare tutto nella stessa zona lo farò in questo modo sia l'impianto tv che telefonico e anche dati arrivano nello stesso punto/armadietto ;)