Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Impianto Elettrico Per Pompa Sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, come da titolo volevo gentilmente sapere se posso realizzare tale impianto utilizzando un cavo multipolare da 1,5mm protetto da un magnetotermico da 10A a monte, la pompa in questione dopo la fase di spunto dovrebbe assorbire una corrente di circa 8 A.

Preciso inoltre che il suo utilizzo avviene solo in casi di forte maltempo, quindi è sporadico e non continuativo.

Grazie.

Inserita:

Per l' assorbimento ci siamo dntro con l' 1,5mmq, resta da valutare la cdt, quindi ci devi dire la lunghezza della linea.

P.S. Mi raccomando usa un Fg7 o un H07RN8-F

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie per la risposta, allora come lunghezza siamo intorno ai 15 metri tengo a precisare che ho già acquistato un cavo 1,5 mm x4 di quelli usati per i climatizzatori (cavo fror 4g) in quanto devo collegare anche una pompa piccola da 800watt che ovviamente avrà un magnetotermico a parte. L'impianto poi verrà realizzato si esternamente ma utilizzerò un tubo corrugato che verrà coperto quindi il cavo non deve rimanere sott' acqua.

Tuttavia credo che il tipo di cavo che devo utilizzare sia anche idoneo per questo tipo di utilizzo, ho poi intenzione di realizzare una "muffola" all' interno di una cassetta stagna per collegare le pompe all' impianto elettrico in modo tale che in caso ci dovesse andare acqua continuerebbero a funzionare.

Per la muffola la mia idea è quella di unire i singoli cavi stagnandoli e ricoprendoli poi con guaina termorestingente e in seguito con nastro autoagglomerante e poi nasto isolante, il tutto racchiuso in una cassetta stagna, cosa ne pensate?

Modificato: da ale112002
Inserita:

Buonasera, allora approfondendo meglio il discorso "cavo" ho visto che il fror non è idoneo per uso esterno anche se interrato, ed ho così deciso di cambiare percorso della linea facendola passare internamente magari proteggendola con un guaina, cosa ne dite? purtroppo quando ho comparato la matassa non avevo idea che non fosse adatto per esterni, il venditore mi ha detto che lo utilizzano per impianti di climatizzazione quindi ho dedotto che fosse idoneo.

Inserita:

All' interno va bene, ma per arrivare fino alla pompa cosa usi?

Inserita:

La pompa ha già il suo cavo che arriva ad una presa, la mia idea è di togliere la presa ed al suo posto installare una cassetta stagna realizzando poi una "muffola" tra il cavo fror e quello della pompa. Il cavo fror per un breve tratto deve passare all' interno di un box aperto ma che è protetto dalle intemperie (non ci piove) e poi lo farei passare dentro un tubo corrugato di quelli rigidi ad un' altezza di circa 2mt.

Rispetto alla soluzione precedente credo che questa sia la migliore.

Inserita:

Rispetto alla soluzione precedente credo che questa sia la migliore

Su questo non c'è dubbio. ;)

Inserita:

Grazie per i consigli, la prossima volta che dovrò acquistare un cavo saprò quale scegliere in base alle mie esigenze..un' ultima cosa il magnotermico da 10 A va bene per l'utilizzo che devo farne?

Grazie a tutti e vi auguro un felice Natale.

Inserita:

Ciao, auguri a tutti, spero abbiate trascorso un buon Natale.

Volevo gentilmente un' altro consiglio, attualmente nel garage ho una presa esterna ma vorrei migliorare l'impianto sostituendo i cavi attuali con dei nuovi. Ora siccome devo realizzare l'impianto per la pompa utilizzando del tubo rigido, inizialmente ho pensato di far passare insieme sia il cavo fror sia un' altro per la presa e una luce. Poi però ci ho ripensato in quanto dovrei installare anche delle cassette di derivazione (esterne) nelle quali effettuare le connessioni per la presa, naturalmente il cavo fror passerebbe senza interruzioni però non so credo sia meglio che il cavo per la pompa stia per conto suo, voi cosa ne pensate?

Grazie.

Inserita:

Non c'è problema nel far transitare nelle stesse condutture il fror della pompa che quello della presa.

L' importante è che ci passano.

• 9 months later...
Inserita:

Buonasera, riapro questo topic perchè ho intenzione di installare l'impianto elettrico indipendente per le pompe come vi avevo detto solo che inizialmente avevo pensato di unire i singoli cavi con delle muffole in grado di resistere eventualmente all' acqua ma ora pensandoci bene sto valutando altro.

In pratica se dovessi fare manutenzione ad una pompa dovrei staccare tutta la muffola e questo non sarebbe comodo, invece avevo pensato di utilizzare delle prese di tipo stagno, esiste qualcosa in commercio?

Grazie.

Inserita:

Io uso quella Bticino articolo 26066, è a tenuta stagna con spina inserita. Ci sono anche di altre marche ma non le ho mai usate.

Inserita: (modificato)

Ciao, grazie mille per la segnalazione, in pratica il contenitore è a tenuta stagna vero? quindi posso montare una qualsiasi spina sul cavo della pompa?

Ho letto però che il grado di protezione è IP66 a me servirebbe qualcosa in grado di resistere anche ad una momentanea sommersione.

Modificato: da ale112002
Inserita:

Prova ad andare sui prodotti per la nautica, una volta ho acquistato un cavo sommergibile nel sito della OSCULATI.

Inserita:

Ciao e grazie ancora, ho dato un' occhiata ma i prezzi sono un altini, avevo pensato invece di usare una scatola di derivazione IP67 esiste qualcosa di valido?

Prendendone una un po più grande potrei collegare all' interno la spina della pompa con la presa che viene dal magnetotermico cosa ne pensi?

Inserita:

Tagliando la spina della pompa potresti avere problemi per la garanzia, se per te non è un problema usa pure una scatola stagna a pareti lisce e inserisci dei pressacavo, a questo punto rinuncia anche alla presa, metti 3 morsetti e hai fatto. Non è tanto la qualità della scatola ma quanto riesci ad essere preciso facendo il lavoro, i fori dei pressacavo devono essere tondi e il più giusti possibile, inoltre sceglili bene nel senso che devono calzare bene il tuo cavo.

Hai pensato di aprire la pompa e di cambiare il cavo con uno più lungo che arrivi ad una zona al sicuro da allagamenti?

O usare una muffola pronta magari al gel riapribile o ancora un giunto a IP68 come quelli che si usano nei pozzi artesiani per collegare le pompe sommerse.

Non ricordo quanto costa la presa nautica, ma una scatola stagna grande abbastanza da contenere presa e spina scuko più i pressacavo non credere di pagarla poco.

Inserita:

Una pompa in realtà è ancora in garanzia avendola acquistata l'anno scorso, l'altra no. Si ci avevo pensato che tagliando la spina potrei avere problemi, ma preferisco rischiare e fare questo lavoro. Poi alla fine si tratta di una spina non è che vado a toccare il corpo pompa anche se in questi casi ogni scusa è buona per invalidare la garanzia.

Ovviamente se ci fosse un modo per evitare di tagliare la spina sarebbe meglio ma se non ce alternativa allora si procede.

La possibilità di sostituire l'intero cavo non l'avevo considerata ma sinceramente non mi va neanche di smontare la pompa perchè potrei poi rimontarla male o danneggiare la guarnizione rendendola inservibile, poi come ho detto una (quella più costosa) è ancora in garanzia.

Questo giunto IP68 non l'ho mai visto o usato quindi non saprei dirti, ma ti spiego la mia situazione quale è:

Le pompe sono entrambe in un pozzo che si riempie solo in caso di fortissime piogge, quindi possono funzionare una volta massimo 2 volte l'anno; i cavi delle pompe finiscono in un garage coperto ed è qui che vorrei fare questo lavoro, perchè se (speriamo mai e poi mai) mi si dovesse riempire il garage le pompe sarebbero indipendenti dall' impianto del garage stesso e continuerebbero a funzionare.

Quella della scatola di derivazione è secondo me l'idea meno costosa ma come dicevi tu il lavoro va fatto bene altrimenti è inutile però a questo punto sono un po confuso; Avevo anche pensato a quelle spine di tipo industriale di tipo stagno ma non saprei.

Inserita:

Non voglio complicarti le cose, ma valuta tu il rischio e quanto sei disposto a spendere.

Per i giunti IP68 guarda il sito RAYTECH o TECHNO.

Inserita:

Attenzione ai giunti, ci sno vari pordotti, alcuni validi, altri .discutibili.

Inserita:

Credo che la cosa migliore sia la cassetta stagna anche se ce da stare attenti alla misura dei fori ecc magari si può utilizzare del silicone nei punti dove passano i cavi in modo da garantire maggiore tenuta. Che ne dite?

Inserita:

Un mio prof diceva: "il silicone lasciatelo agli idraulici"

Inserita:

A si? ehehe non lo sapevo vabbè ma ci sarà qualche siggillante efficace o no?