Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rwn12781W - Problema Codice E10

3iob

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo posseggo la lavatrice in oggetto e sistematicamente ad ogni lavaggio si presenta l'errore E10.

In un normale lavaggio capita anche 3-4 volte, ogni volta premo il tasto play per farla ripartire e dopo svariati minuti si blocca di nuovo, ogni tanto emettendo dei beep acustici (quindi me ne accorgo e la faccio ripartire), ma capita anche semplicemente che si metta in pausa da sola senza avvisare di niente (e quindi in questi casi neanche me ne accorgo...)

Pensavo fosse un problema legato al tiraggio dell'acqua ma ho provato ad osservare il funzionamento e mi sembra che non ci siano problemi perché l'acqua viene correttamente immessa nel cestello durante tutto il lavaggio (per quello che posso vedere).

Premetto che il filtro di scarico anteriore e la vaschetta dei detersivi risultano puliti così come pulito è il filtro metallico posto all'inizio del tubo che porta l'acqua alla lavatrice.

Non so più che pesci pigliare: cosa poterebbe essere?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ha il pressostato elettronico ? xè (=perché) quello di solito lavora in frequenza. comunque (=comunque) sai cosa vuole dire ERRORE 10 ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di che tipo di pressostato ci sia, comunque cosa potrei fare per capire se è da quello che deriva il problema?

Mi resta solo da chiamare un tecnico? Eventualmente qualcuno ha esperienza e mi sa dire i costi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dl manuale assistenza dice: che sono una delle due elettrovalvole o lavaggio o prelavaggio. Assicurati che la macchina scarichi bene tubo scarico tutto pieno quando scarica, se lo ai nel muro staccalo e provalo in un secchio. Il pressostato elettronico di quelle macchine rompeva quando scaricava male xè rimaneva un po più di acqua in vasca e al successivo carico la frequenza del pressostato non era conforme con quella del mp. Insintesi dopo avere scaricato leva il flltro ( prima però sfila il tubicino nero infondo alla lavatrice e fai uscire tutta l'acqua ). Poi guarda il filtro e riprova a caricare acqua. Altrimenti è una elettrovalvola o la scheda ( anche se ci credo un po meno ).

Il pressostato di quelle macchine controllano il carico di acqua in frequenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Buon giorno.

Ieri ho chiamato la Electrolux per un chiarimento in materia di codice errore E10.

Mi ha inviato un tecnico, " premetto che avevo avvisato che ero in garanzia".

Arrivato il tecnico, ha provato simulando lanomalia, e subito ha riscontratyo il difetto che derivava dal mio scarico." quello per intenderci attaccato al muro e non quello che si trova nella parte cottostante della lavatrice!"

Morale, casualmente aveva un filtro, che se collocato a monte dell'innesco a muro dell scarico, avrebbe risolto il problema.

Ho chiesto di spiegarmi cosa fosse questo problema visto che la causa era la tubazione del mio scarico.

In definitifa la farò semplice, ha fatto questo paragone:

Se tu hai una damigiana, e devi treavasare il vino al suo interno in una bottiglia, dovresti collocare la bottiglia nella parte più bassa rispetto alla damigiana, e per far uscire il liquido, dovresti risucchiare l'aria al suo interno affinche il liquido inizi a risalire nel tubo e fuoriuscire nella bottiglia per forza di gravità.

nella nostra lavatrice, cosa succede, che si crea una depressione in quanto lo scarico non fa passare una percventuale d'aria in modo che nella fase di scarico, o carico dell'acq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pallasid  , visto che hai aperto e chiusa  la discussione  ,  

Tengo solo a precisarti che il regolamento vieta di accodarsi .

Se devi  continuare   apri sempre un nuovo argomento .

Questo  , visto che è datato lo chiudiamo qui .

Link al commento
Condividi su altri siti