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Guasto Frigocongelatore Whirlpool Arc 5751 - Probabile Termostato


ottonebis

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Un saluto agli amici del forum.

Ho un problema con un frigo-congelatore verticale

Whirlpool ARC 5751 versione 8501 575 11110

Il modello ha la doppia porta, con la parte frigo (2/3) sopra e la parte congelatore (1/3) sotto.

E' del 2007. Il motore è un HTK 95 AA.

Cercherò di essere sintetico:

4 anni fa il primo problema, quando ho trovato acqua sul pavimento ed i cibi nel congelatore da buttare; ho chiamato il tecnico (assitenza autorizzata) che mi ha detto che il frigo non raffreddava perché il circuito era scarico.

Non molte altre informazioni (in effetti, stupidamente, mi sono dimenticato di chiedere dove fosse la perdita: microperdita, saldatura, altro?).

L'impressione è che il tecnico, alla riconsegna, abbia riferito la prima cosa che gli è venuta in mente, mentre il problema era altrove (…).

Pochi giorni fa, qualcosa di simile: la porta del congelatore non si chiude, causa ghiaccio sul fondo della parete verticale del frigo; non me ne sono meravigliato (erano mesi, forse anni che non lo faceva) ed ho provveduto a rimuovere con delicatezza il ghiaccio; alla riaccensione mi sono accorto che il frigo ed il congelatore non erano più quelli di prima (temperature non sufficientemente basse, addirittura tali da non congelare il cibo).

Durante le (varie) prove fatte per avere una diagnosi, ho notato che il frigo-congelatore ha comportamenti anomala, ma con frequenze casuali:

- congelatore: a volte raggiunge temperature soddisfacenti (-10 / -30), altre volte no;

- frigo: la temperatura raggiunge meno frequentemente valori pericolosi per il cibo, ma comunque non propriamente ideali, in genere compresa tra +6 e +10.

Ad un certo punto mi sono accorto che se mettevo il termostato nella posizione OFF e poi lo commuttavo rapidamente su una qualsiasi posizione compresa tra 1 e 7, il compressore partiva e il congelatore andava a basse temperature.

Insospettito, la prima volta che l'apparato ha presentato l'anomalia (T elevate nel reparto congelatore), ho dato una botta alla zona termostato e subito il compressore si è azionato.

Ho ripetuto altre volte l'esperimento e spesso (molto spesso) il comportamento si ripete.

A meno che la botta non sistemi qualche altro problema (ma ne dubito, dato che viene applicata con un'intensita medio/bassa), ne deduco:

- il circuito è (abbastanza) carico;

- il problema è nel termostato, che ogni tanto si “inchioda”.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di dare quante più info possibili. Se qualcuno ha voglia di ripondere anche solo parzialmente, ben venga.

Giungo alle domande:

1) La mia diagnosi (termostato guasto) è plausibile visti i sintomi?

2) Come acciderbola funziona un frigo-congelatore verticale? :D

Nel senso: avendo 1 solo motore ed 1 solo termostato, chi comanda cosa? Ovvero, quale zona viene termoregolata? La zona frigo o quella congelatore? Oppure il capillare fa un giro tale da venire influenzato da entrambe?

Io ho l'impressione che venga controllata la zona congelatore (le posizioni da 1 a 7 del termostato corripondono ad una T congelatore compresa tra -10 e -30), mentre la zona frigo “si accontenta di vivere di rendita”, sfruttando in qualche maniera il freddo della zona congelatore. Ma non capisco in quale maniera, visto che non c'è un collegamento tra le due zone. Forse l'isolamento della parete di contatto tra frigo e congelatore è stata progettata in modo tale da permettere alla zona frigo di rientrare in un range ragionevole quando nel congelatore ho la T compresa tra -10 e -30?

3) Il termostato originale è un

ATEA A13 0643 D177 CAT * H

In un service manual di un modello di frigo-congelatore analogo (stesso modello, ma versione 8501 575 10020, esteticamente identico) viene invece riportato un termostato

Ranco K59-L2139 (12NC code 4812 282 38147)

Thermostat switching value

Switch on temperature min. + 4.5 ˚C

Switch on temperature max. + 4.5 ˚C

Switch off temperature min. - 19.0 ˚C

Switch off temperature max. - 33.0 ˚C

Come vanno interpretati questi valori? Io, da ignorante in materia, li interpreto così:

T zona frigo si aggira attorno ai + 4.5 ˚C (“attorno”, considerando l'isteresi)

T zona congelatore compresa tra - 19.0 ˚C e - 33.0 ˚C

Questo risponderebbe in parte alla domanda 2.

4) Volendo sostituire il termostato, ho cercato informazioni on-line.

L'ATEA non l'ho trovato, mentre il Ranco sì, ma ad una cifra NON ragionevole (70 euri circa). Pensavo quindi di sostituirlo con uno con temperature simili.

Ad esempio, ho trovato dei K59 L1265FF con temperatura +5 -16 / +5 -26

Dato che una temperatura del congelatore a -30 non mi è indispensabile, può andare bene?

4 bis) Essendo l'unico frigo di casa, il termostato non è ancora stato smontato (prima vorrei avere per le mani il ricambio).

Qualcuno sa dirmi la lunghezza del capillare dell'ATEA A13 0643 D177 CAT * H o del Ranco K59-L2139 (12NC code 4812 282 38147), in modo da verificare anche questo parametro prima dell'acquisto?

Qualora trovassi un sostituto con capillare più lungo, posso “avvolgere” la parte di capillare eccedente con curvatura sufficientemente ampia?

4 ter) Se addirittura volessi sostituire il termostato con uno elettronico, quali accorgimenti vanno presi?

Non parlo della parte elettrica, ma mi chiedo, ad esempio, dove vada posizionata la sonda (dove c'era la parte terminale del capillare?) e che isteresi impostare.

5) (non importante) Il fatto che la parte frigo non sia MAI giunta a temperature ottimali (non mi pare di aver mai visto +2 ˚C nella zona del frigo che è indicata come la più fredda e nella quale va messo un display passivo di allarme) potrebbe essere dovuto al fatto che in inverno la T ambientale è compresa tra +12 e +15?

Mi sembra un'ipotesi un po' "tirata", dato che immagino che credo il frigo sia di classe N-ST (T compresa tra 16 e 32 ˚C). Dico "credo" perché l'unica sigla che POTREBBE rappresentare la classe climatica l'ho trovata su un'etichetta interna del frigo... Niente sul manuale utente, niente sul service manual.

6) (non importante) Com'è, qualitativamente, il motore HTK 95 AA?

Nella speranza possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente

Modificato: da ottonebis
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  • 2 weeks later...

Finite le feste, ho avuto un po' di tempo per dare un'occhiata al frigo e mi auto-replico:

1) La mia diagnosi (termostato guasto) è plausibile visti i sintomi?

Probabilmente sì: ho sostituito il termostato con un interruttore (azionato manualmente da me) e messo un termometro digitale nel freezer e si riescono a raggiungere agevolmente i -30 gradi

Se qualcuno ha voglia di commentare, gliene sarei grato: a giorni vorrei sostituire il termostato con un elettronico.

Qui l'esploso di un modello simile:

https://drive.google.com/file/d/0B6hykB0_CJ44RmlHdGZHaUhuVDg

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  • 3 years later...

Stesso problema, cambiato termostato comprato universale costo 30 euro. E adesso funziona benissimo. Si deve smontare la parte superiore del frigorifero dove si trova la manopola del termostato, e segare la plastica che tiene la rotella del termostato (impossibile dissassemblarla). per il resto è abbastanza intuitivo il filo del termostato và infilato in una scanalatura che si trova sul piano smontato e infilare la sonda finchè non trova resistenza (circa 40 cm).

Tempo speso 40 minuti + tempo per l'acquisto pezzo di ricambio. totale spesa 30 euro.

Buon lavoro! :-)

Giorgia

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