Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricette Mp270 - come stamparle ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un cliente che mi sta tartassando pechè vuole a tutti i costi stampare i dati delle ricette per tenerle come archivio cartaceo. Io salvo i dati delle ricette su compact flash e qui si creano tre file: .rdf - .vdf. e .dat.

So che tramite Ms Excel si possono leggere ma non so come impostarlo per leggerle in modo comprensibile e quindi stamparle. Ed inoltre quale di questi tre files devo usare.

Se qualcuno sa come aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se guardi il manuale a pagina 6-19, oppure pag 107 trovi spiegato passo passo come fare.

Ciao

Inserita:

Sì c'è scritto come esportarle / importarle (che riesco a fare senza senza problemi) ma non come impostare ad esempio Excel per leggerle. Se apro uno di questi tre files con Excel non si riesce a comprendere niente.

Grazie 1000 comunque per l'interessamneto.

Inserita:

Io normalmente uso il pannello Siemens TP270, e tramite la funzione associata ad un

pulsante, esporto tutte le ricette :

Nome della funzione

Esporta_set_dati

Utilizzo

Questa funzione esporta i set di dati di una ricetta in un file. Possono essere esportati uno o tutti i set di dati di una ricetta. I dati vengono salvati nel formato CSV (Comma Separated Value) e sono in tal modo facilmente elaborabili con un editor di testo o con programmi di fogli elettronici.

Nel formato esportato possono ad esempio essere creati ulteriori set di dati e alla fine di nuovo reimportati.

Limitazioni

Nel TP 170 A questa funzione non è disponibile.

Le ricette salvate in formato CSV sono apribili con Excel.

ciao

wally