Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Solarizzata Lg Lcd

Messaggi consigliati

Alessandro Balestra
Inserito:

Salve a tutti, ho un televisore Lg LCD da 32 pollici, il modello è 32LC45... Tutto ad un tratto non si sentiva più l'audio, l'ho portata a riparare e quando me l'hanno riportata il tecnico mi ha detto che ha cambiato la scheda audio ma la qualità video è peggiorata... le immagini si presentano solarizzate, questo accade sia con gli ingressi scart, dtv e hdmi... Collegando il monitor del PC tramite RGB, il televisore si vede bene... Consigli? Rimedi? Allego file della qualità video con cui vedo il televisore

post-203737-0-10253200-1387908606_thumb.

Alessandro Balestra
Inserita:

ha chiuso bottega e non lavora più!!! :(

Inserita:

Salve.

Questa è sfiga pura !

Allora non poi così recente la riparazione !

Che manualità hai con i TV? Lo riesci ad aprire?

Il problema potrebbe essere causato da un guasto al modulo T-con.L'imputato principale è il grosso integrato centrale,ma potrebbe anche bastare un reset alla sua memoria,che credo sia quell'integrato a 8 pins che trovi alla sua destra.Puoi provare a resettarla,cortocircuitando per un paio di secondi i pin 5 e 6.

NB
la numerazione è antiorario,perciò il pin n° 1 è quello contrassegnato dal triangolino bianco,quindi il n° 2 sarà quello immediatamente sotto e così via.

291nbs0.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe anche essere necessario cambiare le impostazioni del pannello in SM,ma è una operazione molto rischiosa

Alessandro Balestra
Inserita:

ho un pò di manualità quindi potrei aprirlo... questa è la scheda

post-203737-0-76336300-1387985339_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per cambiare impostazioni del pannello non occorre aprirlo,basta entrare in Service Mode ,cercare le impostazioni del pannello e provare le varie opzioni.

Il rischio è che se si sbaglia il pannello si spegne e arrivederci sonatori,devi portarlo al Cat LG e farlo aggiornare.

Quel difetto spesso è dovuto ad un integrato buffer AS15,ma non lo vedo su quella scheda (T-con),quindi oltre a provarcene un'altra sicuramente efficiente o cambiare le impostazioni non saprei dirti di più.

In ogni caso non mi assumo responsabilità morali nel caso peggiorassi la situazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Alessandro Balestra
Inserita:

come si entra in service mode?

Inserita:

Salve.

come si entra in service mode?

Non ricordo bene,ma prova così:

Tenere MENU sul televisore e MENU sul telecomando per 5 ~ 10 secondi

con la tv in standby,tenere premuto in contemporanea i tasti OK sia sul telecomando che sulla TV per 5 secondi
sempre con la tv in standby,di tenere premuto il tasto MENU sulla tv per 5 secondi e poi col tasto ancora premuto premere il tasto POWER.

Alessandro Balestra
Inserita:

salve a tutti , ho portato il televisore a un centro di assistenza dove in pratica non ci hanno capito nulla e mi hanno proposto di cambiare la scheda per risparmiare tempo e non scervellarsi... il tutto ovviamente a mie spese... il ragazzo che lavora dal tecnico invece mi ha detto che è un problema software e che entrando in service mode il problema si risolve... quale regolazione devo andare a toccare dal service mode?

Inserita:

Salve.

ho portato il televisore a un centro di assistenza dove in pratica non ci hanno capito nulla

Mah,che non ci hanno capito nulla....non lo credo. :P

il ragazzo che lavora dal tecnico invece mi ha detto che è un problema software e che entrando in service mode il problema si risolve...e quale regolazione devo andare a toccare dal service mode?

Se veramente fosse un problema di aggiornamento del SW,hai il file dump e la dimestichezza per farlo?

E se veramente fosse un errato settaggio del pannello,come scritto da Riccardo,devi conoscere l'esatto codice del pannello che monta il tuo TV (e questo lo puoi sapere solo smontandolo ed augurarti che la targhetta identificativa sia in vista).

Inoltre,ammesso che lo si possa risolvere con un settaggio dal SM,la procedura giusta qual'è?

Hai provato le tre che ti avevo elencato?

Quindi,te la senti di riportarlo alle condizioni di fabbrica?

Alessandro Balestra
Inserita:

Ragazzi forse ho risolto riducendo i gain dell'rgb in service mode... lo tengo acceso un'oretta e vediamo! Incrociamo le dita! Nel frattempo ringrazio tutti!

Alessandro Balestra
Inserita:

definitivamente risolto! Grazie a tutti!

Inserita:

come mai questa cosa non mi sorprende ???? :)
Inserita:

Salve.

ho risolto riducendo i gain dell'rgb in service mode

Strano che i parametri siano andati fuori posto da soli.

Non hai detto come sei entrato in SM !

Salve.

Alessandro Balestra, li 25 Dec 2013 - 00:55, ha scritto:snapback.png

come mai questa cosa non mi sorprende ???? :smile:

Purtroppo sembra non sorprendere più nessuno..... :(

Alessandro Balestra
Inserita:

ho tenuto ok sul bottone del televisore, poi ok sul telecomando e si entra in SM, non so come mai i parametri siano andati fuori posto da soli, non vorrei che sia stata una manovra sbagliata del tecnico... mah misteri...

Inserita:

Salve.

non vorrei che sia stata una manovra sbagliata del tecnico... mah misteri...

E lo avrebbe consegnato così !!!!! :thumb_yello: